Ipotesi tattiche su Calhanoglu

Dove collocare Calhanoglu?

• Alla Ozil

Voti: 7 50.0%
  • Alla Pjanic

Voti: 5 35.7%
  • Ho un'altra idea...

Voti: 2 14.3%

• Votanti
    14

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Come inquadrate tatticamente Hakan Calhanoglu?
Sarà più alla Ozil, regista avanzato della squadra...
o è più alla Pjanic, mente della squadra nella zona centrale del campo, con licenza di uccidere? (nel nostro caso magari mezzala con Kessie mediano davanti alla difesa, come all'Atalanta, e Jack mezzala dall'altro lato)

Come caratteristiche mi ricorda più Pjanic che Ozil. Come duttilità, invece, più il tedesco.

Voi che dite?
O avete un'idea totalmente diversa sul suo utilizzo tattico? (attaccante esterno sx, attaccante esterno dx, seconda punta...)

Dite la vostra. :ok:

mefisto94

Moderator
Reaction score
49
Io voto

Suso-Kessiè-Chalanoglu-Bonaventura

Ma presumibilmente sarà

Kessiè-Badelj(?)-Chalanoglu

DrHouse

Member
Reaction score
35
io lo vedo sulla trequarti, sia da esterno che da trequartista centrale...

da mezzala no, magari (come pjanic) fra qualche anno in una squadra rodata...

per me ad oggi lo sistemano a sinistra in un 433 o 4231, anche se lo vedrei bene a destra in un 4231 con keita a sinistra, senza suso...

tifoso evorutto

Bannato
Reaction score
141
Sicuro non giocherà come esterno SX del tridente, come la maggior parte della gente crede, compresi i giornali. :)

Dumbaghi

Bannato
Reaction score
69
o è più alla Pjanic, mente della squadra nella zona centrale del campo, con licenza di uccidere? (nel nostro caso magari mezzala con Kessie mediano davanti alla difesa, come all'Atalanta, e Jack mezzala dall'altro lato)

Come caratteristiche mi ricorda più Pjanic che Ozil. Come duttilità, invece, più il tedesco.

Voi che dite?
O avete un'idea totalmente diversa sul suo utilizzo tattico? (attaccante esterno sx, attaccante esterno dx, seconda punta...)

Esterno d'attacco di sinistra, interpretando il ruolo con le sue caratteristiche, lo stesso Ozil più di una volta ha giocato a destra ai tempi del Real.
In assenza di Jack o di partita da rimontare potrebbe retrocedere mezzala.

Biglia arriva lo stesso

Reaction score
391
Il turco mi sembra il tipico trequartista moderno, che ama partire dall'esterno (lato del piede debole) per accentrarsi ed inventare o andare alla conclusione. Ho notato anche che spesso ama andarsi a prendere palla in mezzo al campo, per sfuggire alle marcature e stare nel vivo del gioco.
Penso si troverà molto bene sul binario di sinistra con Bonaventura : i continui scambi di posizione tra i due potrebbero diventare davvero un' arma importante.

A livello tattico lo vedo esterno sinistro nei 3 davanti, ma come ho scritto poc'anzi prevedo scambi continui di posizione con Jack

Aron

Senior Member
Reaction score
506
Calhanoglu è un trequartista puro.
Spostamenti in altri ruoli devono essere occasionali e a partita in corso.

Theochedeo

Member
Reaction score
132

Voi che dite?

Ottimo spunto!

Io parto da presupposto che non può (sono tutte mie opinioni ovviamente) giocare esterno in un 4-3-3, men che meno con Suso dall'altra parte e Silva davanti.

Finora gli acquisti fatti potevano lasciar pensare che Montella volesse puntare forte sul 4-3-3 visto a inizio della scorsa stagione:

Conti-->perfetto per fare il terzino offensivo che si sovrappone nello spazio lasciato libero da Suso e fungere da vero e proprio attaccante aggiunto sul lato debole (cosa che Abate non era assolutamente portato a fare).

R. Rodriguez-->perfetto per fare il '3 e mezzo' di impostazione come faceva De Scilgio, rispetto al quale ha molta più qualità e personalità.

Kessie-->mezz'ala fisica alla Kucka ma con molta più intelligenza tattica dello slovacco.

Per puntare sul 4-3-3, dato per scontato che non ci siano risorse per arrivare ad un ala sx offensiva come Keita, si dovrebbe riportare Bonaventura nel tridente di piazzare Chala mezz'ala sx; i due sarebbero liberi di scambiarsi a piacimento ma sarà Jack ad attaccare l'area (es. Gol contro la Juve in Supercoppa). La formazione che verrebbe a delinearsi sarebbe:

Donnarumma
Conti Musacchio Romagnoli R.Rodriguaz
Kessiè Biglia Chala
Suso Silva Jack

Sarebbe un po leggerina in zona gol. Penso quindi che dovremo aspettare ancora 1-2 acquisti per capire su che modulo volgiono puntare.

Dumbaghi

Bannato
Reaction score
69
Ottimo spunto!

Io parto da presupposto che non può (sono tutte mie opinioni ovviamente) giocare esterno in un 4-3-3, men che meno con Suso dall'altra parte e Silva davanti.

Finora gli acquisti fatti potevano lasciar pensare che Montella volesse puntare forte sul 4-3-3 visto a inizio della scorsa stagione:

Conti-->perfetto per fare il terzino offensivo che si sovrappone nello spazio lasciato libero da Suso e fungere da vero e proprio attaccante aggiunto sul lato debole (cosa che Abate non era assolutamente portato a fare).

R. Rodriguez-->perfetto per fare il '3 e mezzo' di impostazione come faceva De Scilgio, rispetto al quale ha molta più qualità e personalità.

Kessie-->mezz'ala fisica alla Kucka ma con molta più intelligenza tattica dello slovacco.

Per puntare sul 4-3-3, dato per scontato che non ci siano risorse per arrivare ad un ala sx offensiva come Keita, si dovrebbe riportare Bonaventura nel tridente di piazzare Chala mezz'ala sx; i due sarebbero liberi di scambiarsi a piacimento ma sarà Jack ad attaccare l'area (es. Gol contro la Juve in Supercoppa). La formazione che verrebbe a delinearsi sarebbe:

Donnarumma
Conti Musacchio Romagnoli R.Rodriguaz
Kessiè Biglia Chala
Suso Silva Jack

Sarebbe un po leggerina in zona gol. Penso quindi che dovremo aspettare ancora 1-2 acquisti per capire su che modulo volgiono puntare.

Non vedo grandi differenze tra Jack e Calha in avanti, se non che l'italiano ha esperienza da mezzala.

Per il resto concordo e per me tutto fa presagire una partenza di Suso in favore di un attaccante esterno over 15 gol

Alto