Ipotesi tattiche su Calhanoglu

Dove collocare Calhanoglu?

• Alla Ozil

Voti: 7 50.0%
  • Alla Pjanic

Voti: 5 35.7%
  • Ho un'altra idea...

Voti: 2 14.3%

• Votanti
    14

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Come inquadrate tatticamente Hakan Calhanoglu?
Sarà più alla Ozil, regista avanzato della squadra...
o è più alla Pjanic, mente della squadra nella zona centrale del campo, con licenza di uccidere? (nel nostro caso magari mezzala con Kessie mediano davanti alla difesa, come all'Atalanta, e Jack mezzala dall'altro lato)

Come caratteristiche mi ricorda più Pjanic che Ozil. Come duttilità, invece, più il tedesco.

Voi che dite?
O avete un'idea totalmente diversa sul suo utilizzo tattico? (attaccante esterno sx, attaccante esterno dx, seconda punta...)

Dite la vostra. :ok:

Partirà a destra accentrandosi quando salirà Jack, visto che da quella parte avremo verosimilmente il terzino bloccato, o comunque meno propositivo in fase offensiva.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Come molti di voi hanno già evidenziato, Suso-Hakan-Bonaventura, sono abili palleggiatori, chi dribbla più chi meno... ma significherebbe avere mezzepunte sterili in zona gol.
per me un 4-2-3-1 con questi interpreti non è una buona idea.

A me proprio sto Silva punta unica non convince ragà. E vorrei si facesse un salto di qualità al posto di Suso, con un esterno che sa segnare.

Vi dò un altro spunto:

Donnarumma
Musacchio-Romagnoli-?
Conti-Chalanoglu-Kessie-Bonaventura-Rodriguez
Silva-?

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Partirà a destra accentrandosi quando salirà Jack, visto che da quella parte avremo verosimilmente il terzino bloccato, o comunque meno propositivo in fase offensiva.

Conti e Rodriguez e tu parli di terzino bloccato? Non credo proprio... proprio per nulla... E' una delle poche cose di cui sono certo.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,612
Per me verrà utilizzato prevalentemente in una zona più avanzata...o comunque più libero di andar dove gli pare. Io i classici fantasisti inchiodati ad un dettame tattico non li ho mai capiti ne mai li capirò.

S

Sotiris

Guest
Come inquadrate tatticamente Hakan Calhanoglu?
Sarà più alla Ozil, regista avanzato della squadra...
o è più alla Pjanic, mente della squadra nella zona centrale del campo, con licenza di uccidere? (nel nostro caso magari mezzala con Kessie mediano davanti alla difesa, come all'Atalanta, e Jack mezzala dall'altro lato)

Come caratteristiche mi ricorda più Pjanic che Ozil. Come duttilità, invece, più il tedesco.

Voi che dite?
O avete un'idea totalmente diversa sul suo utilizzo tattico? (attaccante esterno sx, attaccante esterno dx, seconda punta...)

Dite la vostra. :ok:

Alla Seedorf o alla Kaka nel famoso 4-3-1-2 di Ancelotti

Reaction score
11
È simile a un Pjanic. Più centrocampista che attaccante.
Esterno può farlo in un centrocampo a 4 o in un 4-2-3-1 in un 4-3-3 sarebbe sprecato.
Opto quindi per mezzala o trequartista qualora si cambi modulo.

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Non vedo grandi differenze tra Jack e Calha in avanti, se non che l'italiano ha esperienza da mezzala.

Per il resto concordo e per me tutto fa presagire una partenza di Suso in favore di un attaccante esterno over 15 gol
Calhanoglu in posizione da trequarti che pesca Keita che entra da sinistra in area... Non male. Fate l'elettroshock al laziale. :)

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Conti e Rodriguez e tu parli di terzino bloccato? Non credo proprio... proprio per nulla... E' una delle poche cose di cui sono certo.
Avere la fortuna di disporre di terzini alti e profondi consente di sfruttare esterni offensivi che incurvano più spesso verso l'area. Ecco che un Calhanoglu che sfrutta da trequarti il loro movimento per l'assistenza o la soluzione personale si rivela soluzione molto efficace. Opterei per un 4231, dentro Jack e fuori Suso che non volesse gestire uno spazio più ampio della solita mattonella laterale. :)

Alto