Mamma mia mi ero perso questa discussione!
Ho letto dei commenti che lasciano esterrefatti. Siamo tutti concordi che la gestione di Donnarumma e Calhanoglu sia stata errata, perchè a 2 anni dalla scadenza bisognava o rinnovarli o metterli in panchina fissa. E potrebbe succedere la stessa cosa con Kessie.
Ma bisogna anche avere l’onestà intellettuale di dire che se un giocatore non vuole rinnovare, non rinnova e lo si perde a zero! Se Lukaku e Hakimi volevano liberarsi a 0, bastava che rifiutassero tutte le offerte e si accasavano tra qualche anno da un’altra parte. A loro rischio, perchè forse non avrebbero ricevuto gli stipendi, per cui forse hanno preferito sloggiare subito.
Come è già stato detto, ma alcuni non lo capiscono, il Sig. Donnarumma non ha avuto offerte / sono state rifiutate negli anni precedenti, ed ora è al PSG dove secondo fonti francesi guadagnerebbe meno (senza bonus) di quello che il Milan offriva. Mi pare chiaro perché si sia mosso a “zero”: per la commissione di Raiola.
Il Sig. Turco invece voleva un raddoppio di stipendio, e l’unica offerta che aveva, seppur ricchissima, era dal medio oriente. Ma per sua fortuna Eriksen ha avuto quel problema e si è accontentato di 4,5 milioni stando a Milano.
Il Milan non ha perso 100 milioni di patrimonio a zero per sua volontà, ma per la volontà dei calciatori, che sono troppo tutelati rispetto ai loro datori di lavoro.
Vi ricordo che il Barcellona ha perso a zero Messi: se volevano rinnovarlo non aspettavano che la Liga prevedesse il “salary cup”, o non prendevano Dempay e Aguero almeno. Ma anche l’argentino, assolutamente uomo di valori morali altissimi, dopo il pianto disperato si è accasato ad una squadra di Parigi dove gli è stato garantito un bonus alla firma di 40 milioni e circa altrettanto netti annuali. Sono degli incompetenti anche a Barcellona che non lo hanno venduto prima? O forse avessero anche trovato un accordo con un’altra squadra, al povero Messi non erano garantiti in pratica 50/60 milioni netti annui ed ha preferito andare alla squadra dei P0?