Sam, solo per dirti che dopo la tua estesa spiegazione, non puoi con medesima faciloneria sostenere che l'economia sia una materia semplice.
Pensi veramente che quelle nozioni siano note a tutti? (Dandole per variamente condivisibili o contestabili nei singoli punti).
Assolutamente sì, credimi. Magari tutti tutti, no, perché c'è l'idiota con le mani bucate che non sa nemmeno tenersi lo stipendio, però se parliamo in generale la risposta è sì.
Sai perché il cittadino medio non le capisce? Perché parliamo difficile, e a volte lo faccio anch'io e me ne rendo conto solo dopo.
Se dico TCO è chiaro che la casalinga di Voghera non lo capisce, ma se usi parole semplici come il famoso detto "più spendi, meno spendi" (la butto lì, eh) vedi che ti capisce pure la nonna novantenne.
Ed è questo il compito della politica. Farsi capire dalle persone.
Ma qui entriamo nella mancanza di trasparenza per ovvi interessi di poltrona.
I Monti e Draghi vengono dopo anni di politici che non riescono a fare niente di buono e lungimirante. Quando arrivano loro spesso c'è il famoso baratro, il default che incombe.
Sì, ma non dimentichiamoci che questo rischio di default l'hanno anche causato loro.
Perché a svendere il patrimonio nazionale sul Britannia, in linea con la politica di privatizzazione attuata dal Governo, c'era proprio Mario Draghi, e a creare gli esodati senza un minimo di piano di salvataggio per quei poveri disgraziati che sono stati buttati in mezzo alla strada c'era Monti.
La riforma delle pensioni è stata una boiata degna del peggior economista.
Passare da un sistema retributivo ad uno contributivo, senza tener conto che con la riforma del lavoro stavi creando esodati che avrebbero poi ricevuto pensioni da terzo mondo, è un errore imperdonabile.
Specialmente per i potenziali risvolti (lavoro nero, e quindi evasione) che hai creato.
O una caterva di finanziamenti concessi solo al raggiungimento di obbiettivi.
E per qualche strana congiunzione astrale agli italiani lavorare per obiettivi non riesce proprio.
Queste "semplici" misure economiche sembrano sfuggire alle capacità del politico medio/minchia tutto teso a compiacere l'elettorato. Perché al medio/minchia italico piace comandare ma non controllare.
Su questo hai ragione, ed è il motivo per il quale io non sostengo nessuno di questi partiti, e non voterò nessuno.
Molta parte dei tuoi interventi sembrano distinguere fra debito cattivo e debito buono. Non mi sembri così lontano da Draghi.
La Hulona inhiavabile e tutti i teteski sono rigidi e stupidi su questa materia. Nemmeno la capiscono, assomigliano più a fedeli di una religione. Certo, nella loro storia c'è la repubblica di Weimar, l'inflazione, l'imbianchino austriaco che vuole riequilibrare il traballante carro del destino.
Il valore di Draghi è nell'essere capace di persuaderli che quella via non porta da nessuna parte. Che c'è un altro modo, e che lo seguirai, whatever It takes, ma quella credibilità la devi avere e devi dimostrare di non inhulargli i soldi ai luterani e non.
Ma sicuro che Draghi queste cose le capisce.
La risposta a Trumpusconi era chiaramente una provocazione relativa al fatto che non è vero che l'economia è facile se non la si capisce.
So benissimo che Monti e Draghi conoscono la materia. Non puoi lavorare per la Goldman o la BCE se non sai nemmeno fare 2+2.
Infatti è per questo, oltre che per le loro idee diverse dalla mia visione economica, che io li contesto.
Poi Monti, povero Cristo, che morirà comunista secondo alcuni.
Non so dove tu viva.
Dalle parti mie e del Pazzo abbiamo numerosi fenomeni come quelli descritti nell'articolo.
Vabbe', sul concetto di comunista lasciamo perdere.
Mi conosci abbastanza, e sai che ho fatto campagna qui dentro per cercare di far smettere alle persone di usare la parola fascista a sproposito.
Quindi non mi permetterei mai di dire che Monti è comunista.
Monti è molto odiato perché molti che dichiaravano si e no 6-13 mila euro hanno dovuto svendere il Cayenne nuovo a 11 mila euro. Furono intimoriti dai pescatori a strascico della GdF. Poi in banca questi poveracci avevano 3-600 mila euro inspiegabili quanto il Milan di Pioli.
E via proseguendo sulle colpe e difetti del settore pubblico e privato.
Però a me degli evasori che si lamentano mi interessa poco. Sono criminali, in quanto violano delle leggi vigenti, e vanno puniti. Ed è giusto che paghino.
Io contesto Monti perché ha buttato in mezzo alla strada le persone, e perché ha bloccato le già ridicole rivalutazioni sulle pensioni, dimenticandosi però della quantità fisiologica di inflazione che aumenta la forbice tra la capacità di spesa e la retribuzione.
Infine, certe ricette economiche, richiederebbero l'uscita dell'Italia dalle istituzioni internazionali che ci vincolano.
Si può fare. Poi ci si trova a combattere prima guerre commerciali e se va male anche guerre militari. Secondo te siamo demograficamente in grado?
O dobbiamo prendere ogni hulone nero che sbarca, dargli una divisa ed un moschetto e dirgli di meritarsi la cittadinanza?
(Cittadinanza quotidianamente disonorata da molti di quelli che la hanno per diritto di nascita).
Sulla questione guerra commerciale/militare, onestamente non la vedo più così nera.
Prima sicuramente sì, ma adesso le cose stanno cambiando, con le nuove potenze emergenti.
Presto non solo l'Italia, ma tutta l'Europa dovrà fare i conti su cosa vuole fare da grande: se morire venendo strangolata da Washington, o fare politica a sé e tornare ad essere indipendente. E questo a prescindere da come la si veda da un punto di vista economico.
Sulla questione demografica, beh, io sono per il ritorno a politiche demografiche serie, però per far questo serve migliorare lo stato sociale.
E qui il RdC avrebbe potuto giocare un ruolo fondamentale, ma in Italia, come al solito, l'abbiamo usato, come gli 80 euro ai tempi delle elezioni europee, come mancetta elettorale.