- Reaction score
- 35,228
In parte avevo risposto. Mancano 8 partite, trovo abbastanza incomprensibile il fatto che si siano fatti esperimenti nelle ultime.
Col 433 chiuso, che poi è una specie di 451, abbiamo raccolto punti e subito pochissimo. Nel ciclo di vittorie vero che con Sassuolo e Chievo eravamo stati parecchio brutti, ma nelle precedenti le vittorie erano state rotonde.
Per cui per me dobbiamo giocare con quel brutto 433, dove la difesa e mediana devono essere la filastrocca, amen se Paqueta è sacrificato, e davanti ruotano quelli che ci sono.
A Genova mancava Kessie, non avrei fatto riposare Paqueta, ma giocare Bakayoko davanti alla difesa con Paqueta e Hakan mezzali.
Così come con l'Udinese. La mediana senza Kessie deve essere quella. Biglia mi pare impresentabile, alla Montolivo, non deve giocare. Così come Bakayoko è un mediano di copertura, quello sa fare.
Con lui davanti alla difesa siamo macchinosi e lenti in costruzione, perché è troppo prevedibile, però almeno siamo compatti e la difesa centralmente è ben coperta.
Davanti siamo ridicoli comunque. Possiamo giocare con ogni schema ma gli uomini sono quelli e viviamo sempre dei guizzi di Piatek e delle lune di Suso.
In queste partite avrei rispolverato il prode Borini, non cambiato schema.
Dispiace per Cutrone che venga sacrificato, ma amen.
Poi in estate ci si siede a tavolino e si scelgono in ordine allenatore, schema e nuovi giocatori (so che sono estremo ma per me ne servono 10, almeno 5 titolari, dei quali tre da 50-80 milioni se davvero abbiamo ambizioni serie) ma ora non è proprio tempo di esperimenti, a maggior ragione in un gruppo come il nostro che va in bambola alla prima difficoltà.
Se parliamo di formazione, con la sanguinosa assenza di Paqueta non bisogna tanto scervellarsi:
Reina
Calabria Musacchio Romagnoli RR
Kessie Bakayoko Hakan
Suso Piatek Borini o Castillejo
Personalmente per questi finale di stagione preferisco vedere partite orrende da 0-0 dove abbiamo quel paio di occasioni per vincerle che le imbarcate in campo aperto che ho visto nelle ultime tre partite, dove abbiamo subito 5 reti, ovvero più di quelle dei tre mesi precedenti!
Beh, hai espresso concetti mica banali, alcuni vanno in netto contrasto con l'operato del mister nel corso dell'anno :
-per te baka è un centrocampista centrale, ma non una mezz'ala. Il mister nell'ultima gara l'ha schierato mezz'ala mettendolo fuori ruolo e condizionando il gioco di tutta la squadra;
-baka e biglia per te assieme non ci possono giocare essendo simili per caratteristiche;
-La presenza di uno tra biglia o baka come mediano davanti la difesa, vista la lentezza e la pochezza di idee, implica la presenza di due mezze ali tecniche e creative(paquetà e calha mezze ali assieme, e quando mai li vedemo???)
-La presenza di suso nel tridente ti spinge a puntare dalla parte opposta su un 11 che sappia riempire l'area e attaccare lo spazio.
Sono solo alcuni dei concetti che ho estrapolato dal tuo 'credo' calcistico.
E quando mai gattuso ha lavorato su qualcosa del genere se per lui esistono solo suso e calha larghi in fascia di un orribile 4-5-1?
Sui moduli si lavora, sui limiti dei singoli si lavora.
Ieri mi hai fatto notare che Piatek ha poca propensione a venire incontro al centrocampista per duettare e offrire il passaggio in uscita perchè, per peculiarità sue, preferisce aggredire lo spazio e la porta.
Perchè non lavorarci su questo limite per migliorare il nostro centravanti e di conseguenza far impennare il gioco??
Ti faccio un parallelismo sul meraviglioso zapata che oggi all'atalanta sta facendo sfracelli : nella prima parte della stagione faceva una fatica cane. Gasperini ha capito che zapata era abituato a duettare con dei compagni vicini e si perdeva se era lasciato solo davanti, è bastato accentrare il raggio d'azione del papu gomez per far svoltare totalmente il centravanti e cambiare forse la storia dell'atalanta.
Ecco, questo è un esempio di idee tattiche e tecniche che trovano riscontro sul campo.
Dimmi solo una e una sola intuizione tattica di gattuso che abbia fatto impennare il rendimento di un singolo.
Mi ricordo , a memoria, solo la rinascita di baka che però è stata frutto del caso.
Per il resto abbiamo una banda di soldatini che suda la maglia e indossa l'elmetto.