Il problema è Gattuso?

Reaction score
35,228
In parte avevo risposto. Mancano 8 partite, trovo abbastanza incomprensibile il fatto che si siano fatti esperimenti nelle ultime.
Col 433 chiuso, che poi è una specie di 451, abbiamo raccolto punti e subito pochissimo. Nel ciclo di vittorie vero che con Sassuolo e Chievo eravamo stati parecchio brutti, ma nelle precedenti le vittorie erano state rotonde.

Per cui per me dobbiamo giocare con quel brutto 433, dove la difesa e mediana devono essere la filastrocca, amen se Paqueta è sacrificato, e davanti ruotano quelli che ci sono.

A Genova mancava Kessie, non avrei fatto riposare Paqueta, ma giocare Bakayoko davanti alla difesa con Paqueta e Hakan mezzali.

Così come con l'Udinese. La mediana senza Kessie deve essere quella. Biglia mi pare impresentabile, alla Montolivo, non deve giocare. Così come Bakayoko è un mediano di copertura, quello sa fare.
Con lui davanti alla difesa siamo macchinosi e lenti in costruzione, perché è troppo prevedibile, però almeno siamo compatti e la difesa centralmente è ben coperta.

Davanti siamo ridicoli comunque. Possiamo giocare con ogni schema ma gli uomini sono quelli e viviamo sempre dei guizzi di Piatek e delle lune di Suso.
In queste partite avrei rispolverato il prode Borini, non cambiato schema.
Dispiace per Cutrone che venga sacrificato, ma amen.

Poi in estate ci si siede a tavolino e si scelgono in ordine allenatore, schema e nuovi giocatori (so che sono estremo ma per me ne servono 10, almeno 5 titolari, dei quali tre da 50-80 milioni se davvero abbiamo ambizioni serie) ma ora non è proprio tempo di esperimenti, a maggior ragione in un gruppo come il nostro che va in bambola alla prima difficoltà.

Se parliamo di formazione, con la sanguinosa assenza di Paqueta non bisogna tanto scervellarsi:
Reina
Calabria Musacchio Romagnoli RR
Kessie Bakayoko Hakan
Suso Piatek Borini o Castillejo

Personalmente per questi finale di stagione preferisco vedere partite orrende da 0-0 dove abbiamo quel paio di occasioni per vincerle che le imbarcate in campo aperto che ho visto nelle ultime tre partite, dove abbiamo subito 5 reti, ovvero più di quelle dei tre mesi precedenti!

Beh, hai espresso concetti mica banali, alcuni vanno in netto contrasto con l'operato del mister nel corso dell'anno :
-per te baka è un centrocampista centrale, ma non una mezz'ala. Il mister nell'ultima gara l'ha schierato mezz'ala mettendolo fuori ruolo e condizionando il gioco di tutta la squadra;
-baka e biglia per te assieme non ci possono giocare essendo simili per caratteristiche;
-La presenza di uno tra biglia o baka come mediano davanti la difesa, vista la lentezza e la pochezza di idee, implica la presenza di due mezze ali tecniche e creative(paquetà e calha mezze ali assieme, e quando mai li vedemo???)
-La presenza di suso nel tridente ti spinge a puntare dalla parte opposta su un 11 che sappia riempire l'area e attaccare lo spazio.
Sono solo alcuni dei concetti che ho estrapolato dal tuo 'credo' calcistico.
E quando mai gattuso ha lavorato su qualcosa del genere se per lui esistono solo suso e calha larghi in fascia di un orribile 4-5-1?
Sui moduli si lavora, sui limiti dei singoli si lavora.
Ieri mi hai fatto notare che Piatek ha poca propensione a venire incontro al centrocampista per duettare e offrire il passaggio in uscita perchè, per peculiarità sue, preferisce aggredire lo spazio e la porta.
Perchè non lavorarci su questo limite per migliorare il nostro centravanti e di conseguenza far impennare il gioco??
Ti faccio un parallelismo sul meraviglioso zapata che oggi all'atalanta sta facendo sfracelli : nella prima parte della stagione faceva una fatica cane. Gasperini ha capito che zapata era abituato a duettare con dei compagni vicini e si perdeva se era lasciato solo davanti, è bastato accentrare il raggio d'azione del papu gomez per far svoltare totalmente il centravanti e cambiare forse la storia dell'atalanta.
Ecco, questo è un esempio di idee tattiche e tecniche che trovano riscontro sul campo.
Dimmi solo una e una sola intuizione tattica di gattuso che abbia fatto impennare il rendimento di un singolo.
Mi ricordo , a memoria, solo la rinascita di baka che però è stata frutto del caso.
Per il resto abbiamo una banda di soldatini che suda la maglia e indossa l'elmetto.

sipno

Bannato
Reaction score
124
il problema di gattuso è che l'essere oltremodo difensivista l'ha portato ad avere un timore reverenziale contro tutti praticamente, abbiamo pareggiato contro la roma reduce dai sette gol contro la fiorentina, abbiamo resuscitati i morti interisti dopo l'eliminazione in europa league e il caso icardi. Da gattuso non pretendo il tiki taka pero un pò piu di coreggio non guasterebbe. Capisco che la squadra è corta numericamente inoltre gli infortuni a biglia e a conti hanno dato il colpo di grazia, pero che senso ha giocare con due "fantasisti" come esterni di attacco? Non sarebbe stato meglio mettere un borini a la callejon e replicare il classico schema che ha fatto le fortune del napoli? Volendo ora si potrebbe provare anche un 4-2-3-1 con kessie a la perotta/naingollan , con baka e biglia centrali e solo un "fantasista" tra suso e chala con borini dall'altro lato, almeno tra gli inserimenti di kessie, un borini che attacca il secondo palo il povero piatek non deve battagliare da solo contro le difese avversarie.

Esatto. Hai detto tutto.

E' incomprensibile come con 2 fantasisti si giochi l'esatto opposto di come si dovrebbe giocare.
Quindi secondo me non ha solo paura di perdere ma ha anche paura delle critiche.

Mi spiego... Se giochi con Cal e Suso è chiaro che invece del 433 devi optare per un 4321 oppure un 4231 ma giocando alto facendo molto possesso non fine a se stesso.
Se questo non intendi farlo, è giusto virare su altri giocatori... Ma qui secondo me entra in gioco la paura delle critiche... "perchè non gioca Suso?". Ed oggettivamente ha ragione! Il problema è appunto come poi li fa giocare, perchè suso e cal messi come esterni risultano 2 giocatori completamente fuori ruolo, in virtù, soprattutto, del modo di giocare che non è assolutamente adatto alle loro caratteristiche.

Quindi quello che rusulta di Gattuso è che, oltre a non saper insegnare calcio, oltre a non capirci nulla delle partite sia in preparazione che durante le stesse, è che non ci capisce nulla di giocatori!!

Dopotutto lui è sempre stato un giocatore tutto cuore ed anima, buttava dentro tutto senza una logica. La presenza di pirlo e Seedorf in campo gli permetteva di coprire tutto il campo e di fatti dove c'era una palla vagante c'era Gattuso.

Ma qui è diverso... qui si tratta di ragionare, di usare la logica... e ahime ne ha ben poca.

Che la smetta con il mestiere di allenatore, i soldi li ha fatti e anche per rispetto di quei poveracci che sanno fare il loro lavoro ma non si chiamano Gattuso, dovrebbe ritirarsi e fare dell'altroì, come il suo amico Inzaghi F. e molti altri.

Masanijey

Junior Member
Reaction score
871
Fosse solo lo schema il problema... purtroppo non giochiamo a Fifa.
Guarda quest'anno di schemi ne sono stati provati, dall'inizio e a partita in corso, e spesso è volentieri è cambiato l'11 in campo, vuoi per infortuni o (più raramente) scelte tecniche.
Eppure il risultato è sempre il medesimo e i problemi sono sempre gli stessi.

Esatto.
Si cerca la chiave tattica come fosse un sacro Graal, come se un solo cambio di posizione in cambio possa portarci da zero a cento.
Purtroppo non è così, purtroppo il problema non è (solo) Gattuso e dico purtroppo perchè così fosse sarebbe un problema di semplicissima risoluzione.
Chi crede che con un altro allenatore si cambierebbe faccia, si prepari a prendere una tranvata in faccia.
Gattuso ha trovato in questa chiave tattica, orribile da vedere, il modo più efficace per ottenere punti, che è quello che a noi serve maledettamente. E in questo, ribaltando la questione, secondo me ha addirittura dei meriti evidenti, che sono quelli esaltati da tutti gli addetti ai lavori.
La dimostrazione sono proprio queste ultime 3 partite: abbiamo provato qualcosa di diverso e quali sono stati i risultati?
Non puoi andare da nessuna parte con una squadra così male assortita.
Non c'è nessuno, NESSUNO che salti l'uomo e crei superiorità
Nessuno abile ad inserirsi tra le linee
Nessuno che si proponga in velocità
Nessun tiratore da fuori
Nessuno in grado di mettere l'uomo davanti al portiere
Ma è così difficile da vedere?

hsl

Casciavit
Reaction score
13
1) Buona parte della rosa è composta da giocatori scarsi, ne salvo pochi, sulle dita di una mano.
2) Rino come allenatore è ancora acerbo e tante partite sono andate in fumo per la sua inesperienza in fatto di tattica.
3) A livello atletico siamo messi male, ma questo, come l'anno scorso, è il nostro periodo di down.
4) Avessimo avuto arbitraggi meno scandalosi a nostro sfavore avremmo almeno 6 punti in più in classifica.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Chiedetevi solo una cosa:
Uno come Leo o chi per lui accetterebbe mai di arrivare a gennaio e puntare nuovamente sul 433 senza esterni? NON SOLO, essendo magari pure convintissimo della scelta come se maggio fosse dietro l'angolo e come se prima quello stesso sistema di gioco avesse dato chissà che garanzie con QUEGLI interpreti, i cocchi.
Ecco dove si vede la mano, la testa, Gattuso ha semplicemente programmato la seconda parte di stagione come l'anno scorso, in società si sono fatti "fregare" un pochino, direi, poi non so se i tempi tecnici per fare un paio di prestiti ci fossero ma rimane il niet alla cessione del turco, giocatore che di fatto ci ha costretti a giocare in una certa maniera da quando è "straripata la sua balistica eccezzionale", scommessa di Gattuso scommessa strapersa.
Ovvio che le colpe si debbano dividere ma quando hai uno che sai già essere inetto è difficile che l'altro possa andare a pieno regime ed è ancora più difficile che le due parti trovino un punto di incontro.. infatti cosa sentiamo ormai da tempo? burrasca.. easy.
Gattuso andava esonerato a maggio 2018, ora non ha colpe, è solo uno che in maniera abbastanza casuale si è trovato al momento giusto nel posto giusto con gli asini come lui giusti, facendo parte di quella asinaia una volta mandati gli asini al mattatoio era abbastanza scontato mandarci anche l'agnellino "sacrificale".
Agnellino che si è trovato nella fossa dei Leoni, che vi aspettavate? questo è il gioco, queste sono le idee, è tutta immagine ragazzi, Rino è immagine, staff pietoso, e mi fa ridere che Gattuso da buon linguista al contrario sia sempre stato solo immagine e pochi fatti, mi fa ridere!

Reaction score
2,605
Chiedetevi solo una cosa:
Uno come Leo o chi per lui accetterebbe mai di arrivare a gennaio e puntare nuovamente sul 433 senza esterni? NON SOLO, essendo magari pure convintissimo della scelta come se maggio fosse dietro l'angolo e come se prima quello stesso sistema di gioco avesse dato chissà che garanzie con QUEGLI interpreti, i cocchi.
Ecco dove si vede la mano, la testa, Gattuso ha semplicemente programmato la seconda parte di stagione come l'anno scorso, in società si sono fatti "fregare" un pochino, direi, poi non so se i tempi tecnici per fare un paio di prestiti ci fossero ma rimane il niet alla cessione del turco, giocatore che di fatto ci ha costretti a giocare in una certa maniera da quando è "straripata la sua balistica eccezzionale", scommessa di Gattuso scommessa strapersa.
Ovvio che le colpe si debbano dividere ma quando hai uno che sai già essere inetto è difficile che l'altro possa andare a pieno regime ed è ancora più difficile che le due parti trovino un punto di incontro.. infatti cosa sentiamo ormai da tempo? burrasca.. easy.
Gattuso andava esonerato a maggio 2018, ora non ha colpe, è solo uno che in maniera abbastanza casuale si è trovato al momento giusto nel posto giusto con gli asini come lui giusti, facendo parte di quella asinaia una volta mandati gli asini al mattatoio era abbastanza scontato mandarci anche l'agnellino "sacrificale".
Agnellino che si è trovato nella fossa dei Leoni, che vi aspettavate? questo è il gioco, queste sono le idee, è tutta immagine ragazzi, Rino è immagine, staff pietoso, e mi fa ridere che Gattuso da buon linguista al contrario sia sempre stato solo immagine e pochi fatti, mi fa ridere!

Bene mettiamo di credere al veto di Gattuso su Calhanoglu
per impedire inspiegabilmente il dissenso all'arrivo di un esterno vero

una volta fatto.. chi avrebbe fatto la mezzala?
Paquetà giusto? ma sarebbe stato un ruolo fisso
e in caso di infortunio di quest'ultimo
se esterno era allan saint-maximin (mai giocato mezzala)
poi com'è aravamo messi nelle mezzali?
avremmo avuto sia la mancanza di un vice kessie che di Paquetà

io ero felicissimo se arrivava esterno eh..
ma non ricordo che si parlasse di prestito di mezzali al tempo
mi sbaglio? non ci sarebbero stati LO STESSO buchi su buchi!?

tipo se ora si fa male Hakan (che molti si augurano)
saremmo nella stessa situazione di quando manca Kessie
cioè il nulla che prende il suo posto o al massimo uno fuori ruolo

sipno

Bannato
Reaction score
124

Per questo io andrei sul centrocampo a 2...

E darei più spazio a Mauri.. che sarà anche mediocre tendente allo scarso, ma almeno ha fiato. Io crederei di più nelle riserve chiunque esse siano anche perchè ci sono dei momenti in cui i titolari valgono addirittura meno. Basta osservarli, cosa che Gattuso non sa fare.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433

Mi aspettavo questa risposta, paroparo.
Intanto la non cessione del turco non ha liberato la casella all'ala, ergo ha bloccato un possibile acquisto o prestito, acquisto che poteva pure essere lo stesso Muriel cercato ad INIZIO mercato, cioè quando si parlava di turco out, acquisto di Muriel poi diventato esterno a fine mercato, dal momento però che il turco viene dichiarato incedibile è inutile andare sull'esterno per spostare il turco a centrocampo dove non avrebbe mai giocato.. ergo il turco è sempre stato un problema TOTALE perchè peggio di Balto non è mai stato definito in pieno il ruolo, da buon scarsone che nessuno si era mai preso.
Il tuo ragionamento cade da quando è arrivato Paquetà, la mezzala l'avrebbe fatta lui e tra le mezzali disponibili ci sarebbe stato lo stesso Baka col ritorno in pianta stabile di Biglia a febbraio, ergo il problema qual'era? numerico? ma mi facci il piacere..
Il sistema di gioco scelto da Gattuso ha escluso l'acquisto di un esterno, esterno che qualche mese dopo col fallimento acclarato dello stesso sarebbe stato anche abbastanza utile in una situazione in cui qualcuno sembra essere andato in pappa laddove c'erano 'ste grandi certezze difensive col 433-451 ecc.
E ripeto, qualche prestito per cautelarsi si poteva anche fare ma immagino che in società non abbiano mai creduto nelle capacità del tizio in panchina e infatti siamo qui a non riuscire a sbattere giù due moduli decenti perché qualcuno non ha capito il fallimento delle operazioni di mercato di Mirabelli e ha invece puntato forte su quello stesso sistema di gioco ignorante dove le ali dovevano essere due trequartisti mancati.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,444
Per questo io andrei sul centrocampo a 2...

E darei più spazio a Mauri.. che sarà anche mediocre tendente allo scarso, ma almeno ha fiato. Io crederei di più nelle riserve chiunque esse siano anche perchè ci sono dei momenti in cui i titolari valgono addirittura meno. Basta osservarli, cosa che Gattuso non sa fare.

Mauri qualche partita l'ha fatta, tra le quali la sconfitta in casa con la Fiorentina.

Questi sono giocatori, come Mauri, che non giocherebbero/giocheranno titolari nemmeno in B, lo vedrete tra qualche mese quando sarà senza contratto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,444
Mi aspettavo questa risposta, paroparo.
Intanto la non cessione del turco non ha liberato la casella all'ala, ergo ha bloccato un possibile acquisto o prestito, acquisto che poteva pure essere lo stesso Muriel cercato ad INIZIO mercato, cioè quando si parlava di turco out, acquisto di Muriel poi diventato esterno a fine mercato, dal momento però che il turco viene dichiarato incedibile è inutile andare sull'esterno per spostare il turco a centrocampo dove non avrebbe mai giocato.. ergo il turco è sempre stato un problema TOTALE perchè peggio di Balto non è mai stato definito in pieno il ruolo, da buon scarsone che nessuno si era mai preso.
Il tuo ragionamento cade da quando è arrivato Paquetà, la mezzala l'avrebbe fatta lui e tra le mezzali disponibili ci sarebbe stato lo stesso Baka col ritorno in pianta stabile di Biglia a febbraio, ergo il problema qual'era? numerico? ma mi facci il piacere..
Il sistema di gioco scelto da Gattuso ha escluso l'acquisto di un esterno, esterno che qualche mese dopo col fallimento acclarato dello stesso sarebbe stato anche abbastanza utile in una situazione in cui qualcuno sembra essere andato in pappa laddove c'erano 'ste grandi certezze difensive col 433-451 ecc.
E ripeto, qualche prestito per cautelarsi si poteva anche fare ma immagino che in società non abbiano mai creduto nelle capacità del tizio in panchina e infatti siamo qui a non riuscire a sbattere giù due moduli decenti perché qualcuno non ha capito il fallimento delle operazioni di mercato di Mirabelli e ha invece puntato forte su quello stesso sistema di gioco ignorante dove le ali dovevano essere due trequartisti mancati.

Beh non inventiamoci le cose però, fosse arrivato Muriel non avremmo preso Piatek, erano alternativi.
Muriel non è certo un esterno in ogni caso.

Alto