Ibra... perché contrari?

egidiopersempre

big member
Reaction score
919
L'unico motivo per cui capisco i contrari all'acquisto di Ibra è che effettivamente, non avendo più obiettivi stagionali, non ha molto senso dare tutti quei soldi a un giocatore che potrà giocare solo questi 6 mesi, e al massimo i 12 successivi.
Detto questo, non so come possiate non provare almeno un po' di eccitazione nel rivedere un giocatore del suo calibro, anche se a fine carriera, con la nostra maglia.
Sul progetto giovani ormai poi ormai non so più come esprimermi. Siamo la squadra più giovani d'Europa (e si vede dai risultati), non penso sia la fine del mondo se compriamo un giocatore "anziano", anzi, magari è la volta buona che qualche giovane che abbiamo riesca un pochino a maturare.
Perchè fin qui delle decine e decine di ragazzini su cui abbiamo puntato, quanti hanno incrementato il loro valore? L'unica plusvalenza l'abbiamo fatta con Cutrone, e siamo stati fortunati, perchè già ora vale la metà.
Avremmo dovuto prendere un altro giovane, perchè poi facesse la fine di Niang, Leao, Andrè Silva o dell'ultimo Piatek?
Capirei potessimo permetterci Mbappè o Sancho, ma quello che possiamo permetterci sono solo questi giocatori grezzi alla Leao, il cui talento è ancora tutto da dimostrare, e che comunque costano dai 25 milioni in sù. Se vogliamo fare un progetto giovani serio, allora dobbiamo farlo a partire dal settore giovanile, non dalla prima squadra, se non giusto con qualche innesto qua e là.

io sono contento di andare a vederlo, sarà una cosa curiosa... per il resto acquisto inutile, ulteriore peso sul bilancio, in una stagione con obbiettivi zero. Però non pago io, compro il biglietto e corro allo stadio. Concordo sull'acquisto di giocatori maturi... ma fra l'asilo mariuccia e un 38enne fose una via di mezzo ci sta.

Aggiungo che sarà un martirio da parte dei giornalisti: Ibra gioca, Ibra non gioca, Ibra appende al muro questo, Ibra guarda male quello, Ibra vuole già andare via (dopo 15 giorni, nemmeno quotato).

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,495
io sono contento di andare a vederlo, sarà una cosa curiosa... per il resto acquisto inutile, ulteriore peso sul bilancio, in una stagione con obbiettivi zero. Però non pago io, compro il biglietto e corro allo stadio. Concordo sull'acquisto di giocatori maturi... ma fra l'asilo mariuccia e un 38enne fose una via di mezzo ci sta.

Aggiungo che sarà un martirio da parte dei giornalisti: Ibra gioca, Ibra non gioca, Ibra appende al muro questo, Ibra guarda male quello, Ibra vuole già andare via (dopo 15 giorni, nemmeno quotato).

Ci sta, ma per come siamo messi, non abbiamo molto da perdere. Anzi, meglio che le attenzioni e le responsabilità se le carichi lui, piuttosto che un ragazzino.
Effettivamente avremmo potuto cercare una via di mezzo, ma al momento non c'era molto. Un Giroud, per esempio, è più giovane, ma non sarebbe stato la stessa cosa.

Reaction score
2,436
Mi rivolgo a coloro che non condividono il suo acquisto...

È uno dei pochissimi giocatori, nel panorama mondiale, che può dare una scossa alla nostra situazione, non tanto per il suo contributo sportivo, quanto per la mentalità che porta. È forse l’unico giocatore, che possiamo permetterci, da cui ci si può aspettare un impatto potenziale tanto positivo.

Ibra non rappresenta assolutamente una garanzia del nostro ritorno in champions, anzi... se prima c’era il 2% di probabilità adesso c’è qualitativamente il 10%. Ma anche solo quintuplicare le nostre chances, al costo esiguo di 7 milioni lordi per sei mesi, non è un affare?

Se poi consideriamo anche:
Le conseguenze positive legate al merchandising;
Che, anche non centrando la champions, giocare bene un girone di ritorno rivaluta quasi tutti i giocatori della rosa, e che questi possano “imparare” la mentalità giusta in vista della prossima stagione

Non rende l’affare ancora più evidente?

Non ho considerato i 6 milioni netti che si prenderebbe la prossima stagione, allo scattare del 50% delle presenze, ma neanche i benefici che porterebbe la prossima stagione. È chiaro che, a seconda del suo contributo in questi sei mesi, tali cifre possono essere irrisorie oppure pesanti.

A parte che i costi non sono proprio marginali. Per inquadrare quelli dell'anno prossimo (se gioca almeno metà delle partite): 11 milioni lordi, il 12% del budget del monte ingaggi. Sono costi che chiudono la porta a qualsiasi altro acquisto di peso. Il nostro "big" sarà lui, per il resto, se riusciamo a cedere, forse arriverà qualche ragazzino di belle speranze.

Io ero contrarissimo a Ibra ad Agosto, un pò meno adesso.

Per spiegare come la vedo:
E' come essere su una nave da crociera che ha speronato un ostacolo, imbarca acqua e rischia di affondare.
Su questa nave c'è l'orchestra che suona una triste musica blues che deprime e manda nello sconforto passeggeri ed equipaggio.
Parte dell'equipaggio nel frattempo sta provando a riparare la falla, a svuotare la nave dall'acqua e preparando le scialuppe, ma non ce la fa, è in difficoltà.
Il comandante trova altri 6 uomini per lavorare, ma invece che mandarli ad aiutare chi sta lavorando ai danni o alle scialuppe, dato che in passato suonavano in un gruppo Rock, decide di sostituire la triste banda blues con questo aggressivo gruppo Rock sperando che, con la loro musica aggressiva e "caricante" sollevi il morale dei passeggeri e dia la carica al resto dell'equipaggio per riuscire a fare quello che prima non riusciva.

Io da passeggero amante del Rock, apprezzo questa svolta, sarà certamente più divertente e almeno, se proprio deve andar male, ce ne andremo con stile. Ma è la mossa più lungimirante come soluzione? Non era meglio mandare i 6 a riparare la falla o a svuotare le sentine?

Magari no. Magari anche con loro 6 non si riparava la falla, magari invece l'equipaggio, galvanizzato, lavorerà il doppio e riuscirà a rendere più di quello che si farebbe aggiungendo 6 marinai e ripara la falla. Magari i passeggeri meno scoraggiati, gestiranno meglio l'evacuazione.

Magari....

Di per se, come sostiene [MENTION=3577]Lineker10[/MENTION] , la logica suggerisce che mettere quei 6 marinai a fare il lavoro che va fatto per riparare la nave , invece che a cantare, sarebbe più utile.

Reaction score
9,134
A parte che i costi non sono proprio marginali. Per inquadrare quelli dell'anno prossimo (se gioca almeno metà delle partite): 11 milioni lordi, il 12% del budget del monte ingaggi. Sono costi che chiudono la porta a qualsiasi altro acquisto di peso. Il nostro "big" sarà lui, per il resto, se riusciamo a cedere, forse arriverà qualche ragazzino di belle speranze.

E' come essere su una nave da crociera che ha speronato un ostacolo, imbarca acqua e rischia di affondare.
Su questa nave c'è l'orchestra che suona una triste musica blues che deprime e manda nello sconforto passeggeri ed equipaggio.
Parte dell'equipaggio nel frattempo sta provando a riparare la falla, a svuotare la nave dall'acqua e preparando le scialuppe, ma non ce la fa, è in difficoltà.
Il comandante trova altri 6 uomini per lavorare, ma invece che mandarli ad aiutare chi sta lavorando ai danni o alle scialuppe, dato che in passato suonavano in un gruppo Rock, decide di sostituire la triste banda blues con questo aggressivo gruppo Rock sperando che, con la loro musica aggressiva e "caricante" sollevi il morale dei passeggeri e dia la carica al resto dell'equipaggio per riuscire a fare quello che prima non riusciva.

Io da passeggero amante del Rock, apprezzo questa svolta, sarà certamente più divertente e almeno, se proprio deve andar male, ce ne andremo con stile. Ma è la mossa più lungimirante come soluzione? Non era meglio mandare i 6 a riparare la falla o a svuotare le sentine?

Magari no. Magari anche con loro 6 non si riparava la falla, magari invece l'equipaggio, galvanizzato, lavorerà il doppio e riuscirà a rendere più di quello che si farebbe aggiungendo 6 marinai e ripara la falla. Magari i passeggeri meno scoraggiati, gestiranno meglio l'evacuazione.

Magari....

Di per se, come sostiene [MENTION=3577]Lineker10[/MENTION] , la logica suggerisce che mettere quei 6 marinai a fare il lavoro che va fatto per riparare la nave , invece che a cantare, sarebbe più utile.
Il problema è che, nel nostro caso, la nave è già affondata(a meno che non si voglia credere sul serio al rischio retrocessione) e abbiamo chiamato una vecchia gloria del rock, pagandola uno sproposito, per mettere in piedi uno spettacolino per distrarre l’opinione pubblica dalle responsabilità dell’armatore e dei due comandanti.
Parliamoci chiaro: la CL è andata e l’EL non è un obiettivo perché porterebbe solo rogne(=controllo UEFA sui bilanci) senza che queste siano “compensate” da un importante aumento delle entrate.

Reaction score
6,189
I motivi di età e dei 2 anni e mezzo che non gioca seriamente sono motivi validi ma allo stesso tempo la ragione per cui il costo è di 7 milioni complessivi per 6 mesi, che tra quello che spendiamo ogni anno sono veramente briciole. Se si infortuna come dici tu 3 mesi allora non scatta il prossimo anno e sono solo 7 milioni.

Interessante la parte che lui non sia uomo squadra. Su questo in parte concordo e credo che sia uno dei morivi per cui molti club non si siano interessati. Lui tatticamente accentra tutto il gioco fino a diventarne spesso dipendenti. Ma noi non abbiamo nulla di perdere in tal senso. D’altra parte con Ibra i vari Nocerino, Boateng eccetera rendevano molto di più... e molti uomini di calcio hanno confermato che Ibra vuole il massimo da tutti. E proprio perché magari è egoista e non usa mezzi termini riesce in questo.
Io, onestamente, credo che Ibra darà un contributo molto positivo nello spogliatoio, privo di galli, e quindi più malleabile. Non ne ho la certezza, però mi permetto di dubitare quello che tu pensi a riguardo.

Sui soldi buttati e la champions l’ho già scritto e riscritto: se Ibra dovesse dare buoni risultati, senza però andare in champions, non significa assolutamente aver buttato 7 milioni, che sono comunque pochi, sia per la rivalutazione dei giocatori economica che calcistica.

Condivido che la disciplina andrebbe data dall’allenatore. Io avrei voluto Conte, che carica i giocatori a mille, ma oltre a lui non ce ne sono molti di allenatori-motivatori come lui. Ibra non è un allenatore ma la mentalità che ha è quella che ci serve.
L'affare ibra anche fossero solo 7 milioni, sono comunque 7 milioni buttati.
Ma non sono solo 7 milioni. C'è la perdita di credibilità (se l'arsenal prendesse oggi Rooney con festeggiamenti annessi, tu cosa diresti dell'arsenal?), c'è la consapevolezza che si vive alla giornata e che non si ha la minima idea su cosa fare per il futuro.
Il problema del Milan è il futuro, non è la seconda metà del campionato. Ibra esattamente cosa viene a fare di concreto per risollevare il Milan? Il "prendere a schiaffi" lo spogliatoio è ridicolo. Andare in champions è impossibile. Lui viene per prendersi i suoi ultimi milioni in carriera e noi lo prendiamo per darglieli e per farlo giocare. Ibra non serve a niente al Milan, perché se tutto va bene (anche se è difficile che vada con un 39enne) può servire per andare in Europa League dove probabilmente potremmo non iscriverci ancora. Serve al massimo nell'immediato, ma nell'immediato il Milan ormai non ha più nulla da chiedere. Paghiamo 7 milioni, facciamo la figura da squadra da campionato arabo, dimostriamo al mondo (e sponsor) che non c'è alcun serio progetto di crescita dietro al Milan per... Fare un girone di ritorno più dignitoso. Cosa tra l'altro non impossibile anche senza ibra. Oltretutto ormai siamo in una condizione dove non avevamo più nulla da perdere e potevamo provare qualsiasi schieramento tattico o 11 titolare possibile per provare a gettare una minima base per il futuro. Ora con ibra sarà impossibile. Faremo una squadra tutta accentrata su di lui per battere bologna, torino e udinese in classifica, sacrificando 5 mesi di potenziali prove.
È un'operazione in pieno stile Galliani, tutto fumo e niente arrosto. Per passare 5 mesi senza eccessive critiche, sacrifichiamo ancora il futuro del Milan.

Reaction score
2,436
Il problema è che, nel nostro caso, la nave è già affondata(a meno che non si voglia credere sul serio al rischio retrocessione) e abbiamo chiamato una vecchia gloria del rock, pagandola uno sproposito, per mettere in piedi uno spettacolino per distrarre l’opinione pubblica dalle responsabilità dell’armatore e dei due comandanti.
Parliamoci chiaro: la CL è andata e l’EL non è un obiettivo perché porterebbe solo rogne(=controllo UEFA sui bilanci) senza che queste siano “compensate” da un importante aumento delle entrate.

La questione "controllo dei bilanci" è una falsa questione per 2 motivi:
1) I controlli vengono fatti su tutte quelle società che "possono" qualificarsi per le coppe, vista la classifica a febbraio. Se tali società, chiedono un SA li la UEFA valuta se concederlo o meno. Il tutto al netto del risultato finale (qualificazione o no). Ergo: noi , in ogni caso, chiederemo il SA all'UEFA, non eviteremo nessun controllo.

2) In ogni caso l'UEFA valuta i bilianci su base triennale, quindi anche se quest anno non ci qualificassimo e quindi non avessimo sanzioni, alla prima qualificazione, mettiamo nel 2021, tutto ciò che fai a bilancio ora verrà valutato come fosse fatto al momento della valutazione. Ergo, se prima o poi le coppe le vorrai fare, devi guardare il bilancio si da ieri.

Sulla poca incidenza delle EL poi..

L'anno scorso con sole 6 partite, fuori subito ai gironi, abbiamo incassato 14,5 milioni più quasi 5 di incassi ... quasi 20 milioni.
Passando i gironi e andando avanti puoi tranquillamente arrivare a 30/35 milioni. Oltre a questo mettici che il ranking UEFA sarà fondamentale per la distribuzione dei proventi futuri e noi abbiamo solo 2 stagioni con punteggio diverso da zero negli ultimi 9 anni.

L'EL è importantissima. Ma per me, difficilissima. Considero 6 squadre ingiocabili per noi quest anno (Juve, Inter, lazio, Roma, Atalanta e Napoli). Resta 1 posto per la settima in campionato o la vincitrice della coppa Italia da lottare tra Cagliari, Milan e Torino.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,778

Magari....

Ti contraddici da solo, prima dici (nei vai post anche) che il Milan non è in grado di fare certe spese, poi ora dici che è meglio prendere 6 marinai per sistemare la falla. A parte che una simile metodologia è già stata fatta. Mi riferisco al mercato 2017 (la teoria del meglio 11 buoni giocatori che 2 top player). I risultati sono stati un disastro, sono giovani si diceva anche in caso di fallimento saremo capaci di rivederli. Andre Silva, Hakan, Kessie ecc.. non riusciamo a piazzarli.

Bisogna cambiare strategia, Ibra da solo però non basta. Preferisco in estate fare un mercato a zero con William/Pedro ed Modric pagando tanto l'ingaggio (in aggiunta ad Ibra) in modo da provare a raggiungere questo benedetto 4 posto.

Continuare a prendere giocatori buoni giovani, è stato già dimostrato, che non porta da nessuna parte.

Reaction score
2,436
Ti contraddici da solo, prima dici (nei vai post anche) che il Milan non è in grado di fare certe spese, poi ora dici che è meglio prendere 6 marinai per sistemare la falla. A parte che una simile metodologia è già stata fatta. Mi riferisco al mercato 2017 (la teoria del meglio 11 buoni giocatori che 2 top player). I risultati sono stati un disastro, sono giovani si diceva anche in caso di fallimento saremo capaci di rivederli. Andre Silva, Hakan, Kessie ecc.. non riusciamo a piazzarli.

Bisogna cambiare strategia, Ibra da solo però non basta. Preferisco in estate fare un mercato a zero con William/Pedro ed Modric pagando tanto l'ingaggio (in aggiunta ad Ibra) in modo da provare a raggiungere questo benedetto 4 posto.

Continuare a prendere giocatori buoni giovani, è stato già dimostrato, che non porta da nessuna parte.

Mi sono spiegato male.

Intendevo che se hai 6 persone e l'alternativa è tra metterle sul palco a suonare, oppure metterli la tuta e riparare la falla.

Ibra può dare la carica a chi già c'è (è la mia principale speranza) e può dare un presente più divertente.
Ma il futuro lo raggiungiamo se scopriamo talenti, se valorizziamo Leao, Caldara, Bennacer (a titolo di esempio, non per i giocatori nello specifico).

La soluzione al nostro problema è una sola valorizzare i giovani. Che lo si possa fare affiancandogli i giusti profili esperti (i musicisti) a questo punto è una certezza. Ma noi ne usciamo con i giovani (quelli che riparano la falla), o non ne usciamo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,983

Magari....

Bellissima metafora. Rende l'idea.

In estate abbiamo tentato fino all'ultimo di prendere Correa e Demiral. Una società seria non molla l'osso e si rifà sotto con decisione a gennaio, riservandosi il budget da investire oppure imbastendo per tempo le cessioni per averlo. Questo secondo me fa una società seria, non improvvisa patetici ritorni di vecchie glorie di 38 quasi 39 anni spacciandoli poi per grandi colpi di mercato.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,983
La questione "controllo dei bilanci" è una falsa questione per 2 motivi:
1) I controlli vengono fatti su tutte quelle società che "possono" qualificarsi per le coppe, vista la classifica a febbraio. Se tali società, chiedono un SA li la UEFA valuta se concederlo o meno. Il tutto al netto del risultato finale (qualificazione o no). Ergo: noi , in ogni caso, chiederemo il SA all'UEFA, non eviteremo nessun controllo.

2) In ogni caso l'UEFA valuta i bilianci su base triennale, quindi anche se quest anno non ci qualificassimo e quindi non avessimo sanzioni, alla prima qualificazione, mettiamo nel 2021, tutto ciò che fai a bilancio ora verrà valutato come fosse fatto al momento della valutazione. Ergo, se prima o poi le coppe le vorrai fare, devi guardare il bilancio si da ieri.

Sulla poca incidenza delle EL poi..

L'anno scorso con sole 6 partite, fuori subito ai gironi, abbiamo incassato 14,5 milioni più quasi 5 di incassi ... quasi 20 milioni.
Passando i gironi e andando avanti puoi tranquillamente arrivare a 30/35 milioni. Oltre a questo mettici che il ranking UEFA sarà fondamentale per la distribuzione dei proventi futuri e noi abbiamo solo 2 stagioni con punteggio diverso da zero negli ultimi 9 anni.

L'EL è importantissima. Ma per me, difficilissima. Considero 6 squadre ingiocabili per noi quest anno (Juve, Inter, lazio, Roma, Atalanta e Napoli). Resta 1 posto per la settima in campionato o la vincitrice della coppa Italia da lottare tra Cagliari, Milan e Torino.

Grande commento. La EL è la coppa degli sfigati ma noi ora come ora siamo peggio degli sfigati e una competizione simile ci darebbe invece un bel aiuto nel dare un po' di fiato alle casse.

Aggiungo che eventualmente giocare la EL è anche una buona vetrina per i giocatori, soprattutto quelli giovani.

Il problema concreto è che pure per il settimo posto la lotta è durissima questa stagione. Da quanto vedo in campo non siamo la settima squadra della Serie A. Quello è comunque l'obiettivo concreto per il girone di ritorno.

Un bello e drastico ridimensionamento rispetto al quarto posto giocato fino all'ultimo nella stagione scorsa.

Alto