Ibra... perché contrari?

Reaction score
6,182
Tutto da incidere nella pietra. Acquisto folle sotto tantissimi punti di vista.

Ma che ci vuoi fare, il calcio mica lo seguiamo per ventidue pirla che corrono dietro ad un pezzo di cuoio cercando di buttarlo oltre una linea di gesso.

Il calcio vende emozioni, Ibra è uno di quei rari giocatori che te ne vende parecchie.

Vediamo come va dai, non arrovelliamoci troppo su sto acquisto.. vada come vada.

andrà male. Il massimo a cui possiamo aspirare anche se Ibra ringiovanisce magicamente di 10 anni è arrivare a qualificarci per l'EL. Dopo di che, ci iscriviamo? Quest'anno sembrava che nn ci convenisse farlo. L'anno prossimo ci converrebbe? In teoria non è cambiato nulla, anzi la situazione è peggiorata...
Se tutto andrà bene potremo quindi trovarci in una situazione che non ci converrebbe.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,040
In effetti sembra una mossa della disperazione. La gestione tecnica fa acqua da tutte le parti e non tanto per i risultati sul campo, quelli sono solo la logica conseguenza , ma per le mosse e le scelte che sembrano tutte improvvisate e contraddittorie.

Se permetti, tutto sembra improvvisato per colpa di Elliott/Gazidis.
Maldini e Boban volevano gente più esperta già a luglio.
Gazidis invece blocco sempre tutto.
Ora ha ben visto che con soli teenager non vai da nessuna parte.

Spero che sia il segnale che Gazidis ha meno poteri di prima...

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,495
L'unico motivo per cui capisco i contrari all'acquisto di Ibra è che effettivamente, non avendo più obiettivi stagionali, non ha molto senso dare tutti quei soldi a un giocatore che potrà giocare solo questi 6 mesi, e al massimo i 12 successivi.
Detto questo, non so come possiate non provare almeno un po' di eccitazione nel rivedere un giocatore del suo calibro, anche se a fine carriera, con la nostra maglia.
Sul progetto giovani ormai poi ormai non so più come esprimermi. Siamo la squadra più giovani d'Europa (e si vede dai risultati), non penso sia la fine del mondo se compriamo un giocatore "anziano", anzi, magari è la volta buona che qualche giovane che abbiamo riesca un pochino a maturare.
Perchè fin qui delle decine e decine di ragazzini su cui abbiamo puntato, quanti hanno incrementato il loro valore? L'unica plusvalenza l'abbiamo fatta con Cutrone, e siamo stati fortunati, perchè già ora vale la metà.
Avremmo dovuto prendere un altro giovane, perchè poi facesse la fine di Niang, Leao, Andrè Silva o dell'ultimo Piatek?
Capirei potessimo permetterci Mbappè o Sancho, ma quello che possiamo permetterci sono solo questi giocatori grezzi alla Leao, il cui talento è ancora tutto da dimostrare, e che comunque costano dai 25 milioni in sù. Se vogliamo fare un progetto giovani serio, allora dobbiamo farlo a partire dal settore giovanile, non dalla prima squadra, se non giusto con qualche innesto qua e là.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,983
Se permetti, tutto sembra improvvisato per colpa di Elliott/Gazidis.
Maldini e Boban volevano gente più esperta già a luglio.
Gazidis invece blocco sempre tutto.
Ora ha ben visto che con soli teenager non vai da nessuna parte.

Spero che sia il segnale che Gazidis ha meno poteri di prima...

Praticamente ha buttato una stagione nel css...insieme a bentornato Paolo che ha puntato su Giampollo.

Reaction score
2,552
io sono contento. siamo una squadretta. è come se ibra fosse andato al bologna, stessa cosa. deve essere una festa per noi tifosi. siamo un circo e ci saranno ancora anni da circo fino al prossimo cambiamento o al fallimento.

numero 3

Member
Reaction score
2,287
L'acquisto di Ibra è sbagliato sotto tutti i punti di vista. Nessuna società seria infatti lo ha nemmeno preso in considerazione.

Riguardo al marketing sono favole, agli sponsor interessano giocatori nel pieno non certi quelli con 6 mesi di carriera davanti.

Solo pensando a Emirates... pensate che rinnovino un contratto di 10 anni col Milan ora che c'è Ibra? Ci vuole poco a capire questo concetto.

Sul piano tecnico è una mossa della disperazione. A me fa solo pensare che brancoliamo nel buio. Oltre a essere fumo negli occhi dei tifosi.

Ma in fondo è bene accontentarsi, sbaglio io. Siamo una specie di Bologna, un Bologna che può permettersi un buco di bilancio di 146 milioni, chissa fino a quando, e bisogna accettarlo.

Concordo con la tua analisi...vero è che il giocatore mi stuzzica ancora ma aggiungo e spero che nelle pieghe del suo acquisto non ci sia L'OBBLIGO di farlo giocatore sempre perché nel caso in cui non sia effettivamente più un giocatore adatto alla serie A sarebbe un autogol clamoroso.
Inoltre abbiamo di nuovo mezza squadra sotto l'egemonia di un unico procuratore e la cosa non va mai bene, figurarsi se poi sia Raiola.
Inoltre come ho già scritto in una altra discussione non si può dare ad un unico giocatore pieni poteri di spogliatoio lui fa parte di una squadra, se esagera nei comportamenti dittatoriali avrà tutta la squadra contro e allora si che diventeremo una polveriera.
Io non sono pienamente convinto del suo acquisto.

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
387
Io sono contrario per i seguenti motivi in ordine sparso:

- a livello di immagine è ridicolo come viene presentato l'acquisto di un quasi 39enne. Neanche nel campionato arabo avrebbero fatto così tante scene.
- a 38-39 anni un calciatore è finito. In caso contrario, non capisco il contratto di un anno e mezzo massimo. facciamogli un quinquennale, "tanto è Ibra e può tutto".
- non gioca seriamente da almeno 2 anni e mezzo.
- non è e non è mai stato un uomo squadra. E' stato semplicemente un trascinatore in campo per il semplice fatto che giocava alla grande. Ma come atteggiamenti e comportamento non è mai stato un uomo squadra. Si è sempre fatto accettare dal gruppo per il semplice motivo che era stra forte e stra decisivo in campo con le sue giocate. Da noi però il suo acquisto viene mostrato come l'acquisto di una figura simbolica, carismatica che fa gruppo e invoglia a giocare gli altri: sbagliatissimo, se Ibra non renderà sul campo come faceva un tempo, con i suoi atteggiamenti si farà odiare dal gruppo, altro che amare. Lui ama se stesso, non il gruppo.
- non lo ha cercato nessuno, solo noi e il bologna. Un motivo ci sarà.
- Il Milan è a pezzi non in questa stagione, ma a un livello più profondo. C'è da costruire delle fondamenta, ci sono da trovare dei punti cardine. Per "guarire" il Milan abbiamo invece preso un 39enne per vivere alla giornata per 6 mesi.
- Lo stiamo trattando come salvatore della patria, ma se a 39 anni si infortuna 3 mesi (cosa molto probabile vista l'età) che si fa? La nostra soluzione inutile si rivelerebbe ancora più inutile.
- rovineremo anche il suo ricordo. Prossima vittima dopo inzaghi, seedorf, gattuso, maldini e boban.
- è un patetico tentativo stile galliani per tenere buona la piazza. Anche nel 2020, dopo il cambio di 2 proprietà, il Milan va ancora avanti con le prese per i fondelli dei propri tifosi.
- economicamente sono soldi buttati. Sono soldi investiti per un presente ampiamente compromesso e irrecuperabile. Soldi regalati a Ibra che non torneranno indietro in alcun modo al Milan. Chi parla di champions, sinceramente, vive sulla luna e non ha mai visto un campionato di calcio.
- trovo avvilente che per dare disciplina a un gruppo di calciatori, al Milan non basti un allenatore, non basti una dirigenza, non basti una proprietà. Prendere Ibra per far rigare dritto i giocatori è il fallimento di un club senza disciplina. Deve venire lui per fare il lavoro di proprietà, dirigenza e allenatore. Oltre al fatto che non ci sono riusciti Mihajlovic e Gattuso, non vedo perchè dovrebbe farcela Ibra. Uno a cui non è mai interessato il gruppo, ma solo se stesso.
I motivi di età e dei 2 anni e mezzo che non gioca seriamente sono motivi validi ma allo stesso tempo la ragione per cui il costo è di 7 milioni complessivi per 6 mesi, che tra quello che spendiamo ogni anno sono veramente briciole. Se si infortuna come dici tu 3 mesi allora non scatta il prossimo anno e sono solo 7 milioni.

Interessante la parte che lui non sia uomo squadra. Su questo in parte concordo e credo che sia uno dei morivi per cui molti club non si siano interessati. Lui tatticamente accentra tutto il gioco fino a diventarne spesso dipendenti. Ma noi non abbiamo nulla di perdere in tal senso. D’altra parte con Ibra i vari Nocerino, Boateng eccetera rendevano molto di più... e molti uomini di calcio hanno confermato che Ibra vuole il massimo da tutti. E proprio perché magari è egoista e non usa mezzi termini riesce in questo.
Io, onestamente, credo che Ibra darà un contributo molto positivo nello spogliatoio, privo di galli, e quindi più malleabile. Non ne ho la certezza, però mi permetto di dubitare quello che tu pensi a riguardo.

Sui soldi buttati e la champions l’ho già scritto e riscritto: se Ibra dovesse dare buoni risultati, senza però andare in champions, non significa assolutamente aver buttato 7 milioni, che sono comunque pochi, sia per la rivalutazione dei giocatori economica che calcistica.

Condivido che la disciplina andrebbe data dall’allenatore. Io avrei voluto Conte, che carica i giocatori a mille, ma oltre a lui non ce ne sono molti di allenatori-motivatori come lui. Ibra non è un allenatore ma la mentalità che ha è quella che ci serve.

PoloNegativo

Junior Member
Reaction score
387
Ma non è il problema della contrarietà ad un giocatore

Il problema è societario, profondamente endemico e pure superficiale.

E' un problema profondo perché ti affidi ad una vecchia gloria (scusate il termine) come se non potessi agire in nessuna altra maniera. E' un problema superficiale di immagine perché c'è una esposizione mediatica clamorosa.

Andate a leggervi i commenti degli altri (sempre che ve ne freghi qualcosa) circa il suo ritorno. Anche al più convinto vengono dubbi, ve lo posso assicurare.

Se Ibrahimovic, come tutti speriamo, farà bene, allora ok. Ma se dovesse essere anche solo un mezzo flop, allora ci siamo scavati la fossa per anni ed anni a venire.
Io non ci vedo nulla di male a puntare su un giocatore come Ibra, viste le condizioni in cui siamo. Il Bologna ha provato a prenderlo sperando nel legame tra lui e l’allenatore, altrimenti non ci avrebbe neppure provato come magari altre squadre vicine a noi in classifica.

Quale danno di immagine avremmo poi non l’ho capito sinceramente... se Ibra viene bruciato sarà uno dei tanti ex bruciati degli ultimi anni. Dispiacerà a tutti, ma dal punto di vista economico arrivare noni con o senza Ibra cambia praticamente in quei 7 milioni in più che si spendono, cioè niente. Non capisco le grandi conseguenze negative, nel caso in cui Ibra fallisca, che giustificano la tua espressione, che non condivido affatto, che se Ibra farà bene allora ok, altrimenti ci siamo scavati la fossa per anni ed anni a venire.

Reaction score
2,395
Per me l'acquisto di Zlatan non é sbagliato in sé - ma solo e soltanto perché si tratta di uno che ha talmente tanta classe da potergli permettere di giocare praticamente da fermo, e un fisico che in fondo é stato relativamente segnato poco dall'età - ma sbagliato nella percezione che si ha dello stesso.

Mi spiego. Stai palesemente affidando le sorti della squadra a un ragazzo di quasi 39 anni. Che segnale è per una squadra che deve ripartire con un progetto serio e di sostenibilità? Perché tanto é chiaro a tutti che si stanno affidando proprio le chiavi della squadra a Ibra, e sarà con ogni probabilità allenatore in campo.

È davvero molto mooolto triste il fatto che una società, una dirigenza compresa di allenatore non siano in grado di gestire un gruppo. Poi possibilmente Ibra sarebbe arrivato lo stesso, ma tutti hanno la sensazione - e per me non hanno assolutamente torto - che Ibra sia venuto soltanto per mettere a posto lo spogliatoio e prendere a ceffoni gli sfaticati. Tale compito dovrebbe essere affidato a un singolo calciatore per quanto di personalità sia? Io ritengo di no, nella maniera piú assoluta.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,135
Io non ci vedo nulla di male a puntare su un giocatore come Ibra, viste le condizioni in cui siamo. Il Bologna ha provato a prenderlo sperando nel legame tra lui e l’allenatore, altrimenti non ci avrebbe neppure provato come magari altre squadre vicine a noi in classifica.

Quale danno di immagine avremmo poi non l’ho capito sinceramente... se Ibra viene bruciato sarà uno dei tanti ex bruciati degli ultimi anni. Dispiacerà a tutti, ma dal punto di vista economico arrivare noni con o senza Ibra cambia praticamente in quei 7 milioni in più che si spendono, cioè niente. Non capisco le grandi conseguenze negative, nel caso in cui Ibra fallisca, che giustificano la tua espressione, che non condivido affatto, che se Ibra farà bene allora ok, altrimenti ci siamo scavati la fossa per anni ed anni a venire.

Prendo atto della tua non condivisione, e ti rispondo molto brevemente, non perché non ho rispetto di te, ma perché credo di aver già scritto anche troppo sull'argomento. Te lo riscrivo per tuo uso e consumo, io non sono contrario al suo ritorno. Io sono contento. Ma sono anche cosciente che questa operazione può avere risvolti imprevedibili.

Pur rispettando la tua idea, quello che a me non torna è proprio l'atteggiamento di presunta normalità che si dà a questa operazione. Non è una operazione normale. E' tutto fuorchè di routine, o preventivata, o pianificata. E' un tentativo abbastanza plateale e clamoroso per raddrizzare una situazione di mediocrità ormai radicata nel club. Che poi ci siamo giocoforza abituati a questa anormalità, e quindi reputiamo l'arrivo di Ibrahimovic un episodio tutto sommato plausibile, questo sinceramente lo trovo molto ma molto forzato.

Perché lo prendiamo? La società è talmente assente e incapace di gestire, e quindi ci vuole il supereroe di turno che raddrizza la classe di scolaretti ripetenti e maleducati?

Non discuto né il valore di Zlatan in sé, né il denaro dell'ingaggio o altri aspetti marginali.

Le conseguenze negative ovviamente spero che non si verifichino, ma lascio a te la riflessione sul fatto che se Ibrahimovic non apporta nulla o peggio viene bruciato, il tanto blasonato AC Milan 1899 costituirà una volta di più un cimitero per la competenza manageriale, oltre ad essere una squadra dalla quale molti giocatori seri e affamati di vittoria si vorranno tenere alla larga. Magari pure gli sponsors. E tutto questo dopo le fanfare che stiamo tuttora facendo risuonare in merito al suo ritorno.

Per concludere, io mi auguro che siano naturalmente paure insensate, ma per il momento sono abbastanza preoccupato. Spero con tutto il cuore di ridiscutere con te tra qualche tempo e riderci su con animo totalmente differente, te lo garantisco.

Alto