IBA:"Khelif e Yu Ting sono uomini. Con la boxe si muore"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nybreath

Member
Reaction score
1,076
E chi dovrebbe farlo? Le federazioni mica fanno fare i test all’idraulico della sede. È stata nominata una commissione composta da medici, genetisti ecc per la determinazione del genere. Successivamente è stata nominata un’altra commissione con medici, genetisti ecc. Entrambe le commissioni hanno accertato la mancanza dei requisiti per partecipare alle competizioni femminili.
Il CIO ha risposto “gnegne i test non sono inclusivi, sul passaporto c’è scritto donna, quindi è donna”. Ti sembra una risposta seria? Come possono esserci dubbi? Che interesse avevano due commissioni a escludere una donna da una competizione femminile?

Ma questa è la tesi “difensiva”. Noi non possiamo sapere.
L’unica cosa certa è che nelle discipline femminili nelle quali la forza ha un ruolo di rilievo c’è un numero sproporzionato di presunti “intersex” rispetto alla percentuale presente nella popolazione comune. Due domande su questa anomalia statistica bisognerebbe farsele.
Poi mi sembra una curiosa coincidenza che non ci siano mai stati presunti “intersex”, per esempio, nella ginnastica. Sempre e solo negli sport nei quali la forza può fare la differenza.
Altra curiosa coincidenza: tutti che gareggiano con le donne, eh. Mai un “intersex” che gareggi con gli uomini. Dai su, facciamo i seri.

A parte che in Occidente uomini e donne hanno gli stessi diritti e doveri ma, come ho già scritto ieri, non esistono diritti assoluti.
Il diritto di un “intersex” di gareggiare con le donne si ferma nel momento in cui una donna ha diritto di combattere ad armi pari con un’altra donna. In ogni caso, nessuno nega a una persona priva dei requisiti per gareggiare con una donna il diritto di gareggiare con gli uomini. Certo, magari non vince la medaglia olimpica con la pipa in bocca, ma non penso che anche vincere la medaglia olimpica sia un diritto.

Si d'accordo con molte cose, se non che l IBA non vuole rilasciare dichiarazioni o documenti ne sul tipo di test effettuati ne sui risultati, allora rimane la loro parola senza dati scientifici.

Io continuo a dirti che non sono ne dall una ne dall altra parte della discussione, sono solo incuriosito, però è evidente che la IBA non è trasparente, e che la CIO agisce solo per ragioni politiche.

Sono assolutamente d accordo che se l algerina è considerata avere un vantaggio che puo sfasciare la faccia all aversaria, non deve combattere in quella categoria, il problema è che questi risultati della IBA non sono pubblicati, che l IBA publicasse i risultati e i test che dicono di aver fatto e fugasse ogni dubito.

Ma indipendentemente da questo, il pensare che sia una situazione semplice, per me non è sensato, la situazione è delicata, perchè vi sono molti interessi in mezzo, sportivi, diritti e politica, poi uno la pensa in un modo o in un altro, io sinceramente vedo ragione in molte tesi sia dell uno che dell altro lato, ma poi personalmente fino a quando non mi fanno vedere questi test non

Reaction score
5,240
parto dal dire che non ho un'idea chiara della situazione quindi non sono ne a favore ne contro, ma vorrei un parere chiaro da parte di chi è competente a farlo, non da due categorie sportive CIO o IBA che siano, perchè queste non possono chiarire situazioni scientifiche cosi particolari

pero, no non sono assolutamente situazioni palesi e da bambini, perchè altrimenti significa che non hai capito la situazione, che invece è molto complessa

questi sono persone intersex e non è semplice dire a che categoria devono appartenete, sportivamente parlando, perchè sono esattamente in un limbo di situazioni, queste persone sono effettivamente sia maschio che femmina, hanno tutti e due gli apparati riproduttivi

la legge di quasi tutti gli stati siccome ha necessità di assegnare un sesso, lo fa in un modo che ovviamente non ne descrive tutte le problematiche, semplicemente dice che viene assegnato il sesso secondo l organo riproduttivo piu sviluppato

ora queste persone si trovano ad avere tutto il set di doveri e diritti delle donne, e poi nello sport gli viene detto no siete uomini, è giusto è sbagliato? non te lo so dire, ma dire che è una situazione palese è superficiale e riduttivo di una situazione che non è solo di genere, ma anche di diritti e doveri, è una situazione che abbraccia sport diritto e purtroppo pure politica

fatto sta che non dovrebbe essere ne il CIO ne la IBA a potersi arrogare il diritto di dire chi è donna e chi è uomo, d altra parte è tutto diritto del CIO e dell IBA difendere gli atleti e le categorie. no non è una situazione semplice, e andava regolata meglio visto che l anno scorso gia c è stato tutto il bordello relativo alla situazione
si fanno tutti questi discorsi, giustificazioni, si vanno a cercare motivazioni, filosofie, diritti e tanto blablabla perchè?
Perchè si vuole solo ed esclusivamente lanciare un messaggio politico.

Ma qua si parla di sport. Di boxe in particolare. Uno sport dove ci si prende a pugni in faccia. Come non puoi far boxare un pugile di 130 kg con uno di 70, non puoi far boxare un pugile donna a tutti gli effetti con un pugile donna con fisico scientificamente più vicino al maschio che alla femmina per livelli di testosterone. Perchè? Perchè come il pugile di 130kg rischia di provocare danni fisici enormi a quello di 70kg, idem un fisico da uomo (o vicino all'essere uomo) può provocare danni fisici enormi a quello di una donna. Fine. Ci arriva pure un bambino (non mi riferisco a te).

Se invece si vogliono fare discorsi politici, tirare di mezzo i diritti, le libertà di essere donna o uomo, ecc... si fanno appunti grandi discorsi, si assumono atteggiamenti da professori, si vestono i panni dei paladini delle libertà e si comincia a parlare/scrivere tirando fuori giustificazioni, motivazionim filosofie su una questione a cui appunto ci arriva pure un bambino.

E per fare tutto un bel minestrone, perchè un uomo di 35 anni non può partecipare al campionato pulcini e giocare con suo figlio a calcio? Perchè nel calcio come in tutti gli sport si creano delle categorie in base all'età? Per il fisico. Perchè il fisico è LA discriminante principale nello sport. Anche qui ci arriva un bambino (non mi riferisco a te).

Si butta di mezzo la storia di uomo/donna solo per fare politica, solo per offuscare la realtà di questa situazione e strumentalizzare la situazione per fare politica e cercare consensi nelle persone che si rivedono nella pugile algerina.
La pugile algerina ha questa particolare ed anomala situazione fisica? Mi dispiace per lei, ma non può fare la boxe. Non è che le è stato detto che sarà messa in carcere a vita a mangiare scarafaggi. Se avesse avuto una malformazione fisica cardiaca, probabilmente le sarebbe stato detto che non avrebbe potuto fare la boxe. E non è questione di negare la libertà. E' questione che nello sport il fisico conta e se rischi tu o i tuoi avversari, lo sport non deve essere fatto.

nybreath

Member
Reaction score
1,076
si fanno tutti questi discorsi, giustificazioni, si vanno a cercare motivazioni, filosofie, diritti e tanto blablabla perchè?
Perchè si vuole solo ed esclusivamente lanciare un messaggio politico.

Ma qua si parla di sport. Di boxe in particolare. Uno sport dove ci si prende a pugni in faccia. Come non puoi far boxare un pugile di 130 kg con uno di 70, non puoi far boxare un pugile donna a tutti gli effetti con un pugile donna con fisico scientificamente più vicino al maschio che alla femmina per livelli di testosterone. Perchè? Perchè come il pugile di 130kg rischia di provocare danni fisici enormi a quello di 70kg, idem un fisico da uomo (o vicino all'essere uomo) può provocare danni fisici enormi a quello di una donna. Fine. Ci arriva pure un bambino.

Se invece si vogliono fare discorsi politici, tirare di mezzo i diritti, le libertà di essere donna o uomo, ecc... si fanno appunti grandi discorsi, si assumono atteggiamenti da professori, si vestono i panni dei paladini delle libertà e si comincia a parlare/scrivere tirando fuori giustificazioni, motivazionim filosofie su una questione a cui appunto ci arriva pure un bambino.

E per fare tutto un bel minestrone, perchè un uomo di 35 anni non può partecipare al campionato pulcini e giocare con suo figlio a calcio? Perchè nel calcio come in tutti gli sport si creano delle categorie in base all'età? Per il fisico. Perchè il fisico è LA discriminante principale nello sport. Anche qui ci arriva un bambino.

Si butta di mezzo la storia di uomo/donna solo per fare politica, solo per offuscare la realtà di questa situazione e strumentalizzare la situazione per fare politica e cercare consensi nelle persone che si rivedono nella pugile algerina.
La pugile algerina ha questa particolare ed anomala situazione fisica? Mi dispiace per lei, ma non può fare la boxe. Non è che le è stato detto che sarà messa in carcere a vita a mangiare scarafaggi. Se avesse avuto una malformazione fisica cardiaca, probabilmente le sarebbe stato detto che non avrebbe potuto fare la boxe. E non è questione di negare la libertà. E' questione che nello sport il fisico conta e se rischi tu o i tuoi avversari, lo sport non deve essere fatto.

Ma io sono d accordo, se non fosse che i livelli di testosterone non sono fuori norma, la IBA specificatamente disse che i test che hanno fatto non sono sul testosterone, anche se non rivela che test ha fatto.

Io sono d accordo, se ci sono test che indicano qualcosa di anomalo per la categoria, non devono partecipare in una gara, perchè ritengo stupido il confronto fatto con l'altezza nel basket, perchè appunto qua si rischia.

Quindi sono d'accordo, ma ci vogliono i dati medici e scientifici per dire che c'è questo vantaggio, la IBA dice che ha fatto i test, ma non si sa quali e non vuole dare i risultati, e altri test non ce ne sono.

Che tu mi dici ci arriva anche il bambino, no, non ci arriva nessuno, ci vogliono test obiettivi, la tua è un'opinione e non sai neanche che degenerazione genetica ha, quindi non ha nessun mezzo per dire che ha realmente un vantaggio.

Se ci sta, giusto siano annesse ad una categoria uguale alla loro, ma ad oggi non ci sta questa evidenza, se non nell'aspetto fisico.

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,138
parto dal dire che non ho un'idea chiara della situazione quindi non sono ne a favore ne contro, ma vorrei un parere chiaro da parte di chi è competente a farlo, non da due categorie sportive CIO o IBA che siano, perchè queste non possono chiarire situazioni scientifiche cosi particolari

pero, no non sono assolutamente situazioni palesi e da bambini, perchè altrimenti significa che non hai capito la situazione, che invece è molto complessa

questi sono persone intersex e non è semplice dire a che categoria devono appartenete, sportivamente parlando, perchè sono esattamente in un limbo di situazioni, queste persone sono effettivamente sia maschio che femmina, hanno tutti e due gli apparati riproduttivi

la legge di quasi tutti gli stati siccome ha necessità di assegnare un sesso, lo fa in un modo che ovviamente non ne descrive tutte le problematiche, semplicemente dice che viene assegnato il sesso secondo l organo riproduttivo piu sviluppato

ora queste persone si trovano ad avere tutto il set di doveri e diritti delle donne, e poi nello sport gli viene detto no siete uomini, è giusto è sbagliato? non te lo so dire, ma dire che è una situazione palese è superficiale e riduttivo di una situazione che non è solo di genere, ma anche di diritti e doveri, è una situazione che abbraccia sport diritto e purtroppo pure politica

fatto sta che non dovrebbe essere ne il CIO ne la IBA a potersi arrogare il diritto di dire chi è donna e chi è uomo, d altra parte è tutto diritto del CIO e dell IBA difendere gli atleti e le categorie. no non è una situazione semplice, e andava regolata meglio visto che l anno scorso gia c è stato tutto il bordello relativo alla situazione
Infatti. È divertente come gli ultras di ultradestra corrono ad urlare al giustizialismo anche in caso di criminali ufficiali e definitivi (come il nano di Hardcore) e poi invece in un caso tutt'altro che semplice come questo del pugilato si ricorre al "è palese che è un uomo, basta guardarlo in faccia".

Ma è inutile vomitare razzismo, queste decisioni nel tempo a venire non verranno prese dal popolino ma da gente competente, che non odia trans e affini per la probabile paura di esserne attratti, come tanti generali di American Beauty.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,670
Si d'accordo con molte cose, se non che l IBA non vuole rilasciare dichiarazioni o documenti ne sul tipo di test effettuati ne sui risultati, allora rimane la loro parola senza dati scientifici.
Questo è falso ed è stato smentito dallo stesso portavoce del CIO.
C’è un articolo sul Messaggero, che di sicuro non è fascista, razzista, nazzzzista, omo/trans/lesbo/inter/juve/atalanta/inventa_una_categoria_a_caso-fobico, con annesse spiegazioni psicologiche da Freud de noantri.

Il presidente del comitato medico dell’IBA Fillipatos è stato chiaro . Ed è ginecologo, quindi ha aperto più vagine lui di quelli che qui vengono a fare allusioni su presunte attrazioni per gli omosessuali.

«Un primo test del sangue nel 2022 rivelò anomalie, poi confermate nel 2023: le due pugilatrici presentavano un "cariotipo" anomalo, che indica che sono maschi»

Il portavoce del CIO invece ha risposto:
«Non riconosciamo i test Iba sul genere perchè il loro procedimento non è lecito. Nessuno vuole tornare ai giorni in cui si facevano i test sui genitali.
È una questione di diritti umani.
Sono test non leciti, condotti in modo arbitrario. Una cosa è il dibattito sui social, un'altra la privacy e i diritti umani: quelli non si condensano in 140 caratteri».

A me sembra che di antiscientifico ci sia solo la posizione del CIO, che dimostra di non aver minimamente eseguito alcuna validazione di idoneità fisica, avendo buttato la questione in politica.

Tra l’altro, da notare come il portavoce del CIO parli di GENERE, una roba non scientifica e che esiste solo nell’agenda “LGBT+ZTL in centro Milano”, anziché parlare di SESSO, visto che la questione rientra nell’abito dei cromosomi, che non sono fluidi o ermafroditi o intersex o qualche altra scemenza.

Io continuo a dirti che non sono ne dall una ne dall altra parte della discussione, sono solo incuriosito, però è evidente che la IBA non è trasparente, e che la CIO agisce solo per ragioni politiche.
L’IBA ha inviato al CIO i risultati dei test del 2022 e del 2023.
Quanta altra trasparenza serve prima di capire che questi sono uomini?

Sono assolutamente d accordo che se l algerina è considerata avere un vantaggio che puo sfasciare la faccia all aversaria, non deve combattere in quella categoria, il problema è che questi risultati della IBA non sono pubblicati, che l IBA publicasse i risultati e i test che dicono di aver fatto e fugasse ogni dubito.
Lo ha già fatto.
È il CIO che rifiuta di validarne i risultati.
Le dichiarazioni dei signori parlano chiaro.

Ma indipendentemente da questo, il pensare che sia una situazione semplice, per me non è sensato, la situazione è delicata, perchè vi sono molti interessi in mezzo, sportivi, diritti e politica, poi uno la pensa in un modo o in un altro, io sinceramente vedo ragione in molte tesi sia dell uno che dell altro lato, ma poi personalmente fino a quando non mi fanno vedere questi test non
Non è una situazione complicata. L state facendo diventare tale buttando dentro questioni di diritti e politica, che non c’entrano niente.
Un conto è andare a letto con chi ti pare, un altro è salire sul ring e ammazzare di botte qualcuno del sesso opposto al tuo, solo perché la mattina ti sei alzato e ti sei sentito donna.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
3,815
Questi del CIO pur di sostenere le loro fregnacce LGBTQ+ pure nello sport manderebbero a crepare delle atlete in diretta TV.
Da questa storia poi vediamo anche se le nazifemministe che sostengono l’uguaglianza in tutto e per tutto tra uomini e donne si rendono conto che sono solo grosse buffonate. Ma figuriamoci se quelle galline imparano qualcosa.
Forse, dico forse, imparerebbero qualcosa solo se messe a combattere tutte con fighters pro uomini, dalla boxe alla MMA, dalla Kickboxing al karate kyokushinkai.
Quando poi più o meno tutte finirebbero in ospedale, e probabilmente qualcuna anche all' obitorio allora forse...

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
5,794
Infatti. È divertente come gli ultras di ultradestra corrono ad urlare al giustizialismo anche in caso di criminali ufficiali e definitivi (come il nano di Hardcore) e poi invece in un caso tutt'altro che semplice come questo del pugilato si ricorre al "è palese che è un uomo, basta guardarlo in faccia".

Ma è inutile vomitare razzismo, queste decisioni nel tempo a venire non verranno prese dal popolino ma da gente competente, che non odia trans e affini per la probabile paura di esserne attratti, come tanti generali di American Beauty.
Fasci, razzisti, Berlusconi, omofobia, paura di attrazione al pesce. Ti ci mancava solo mettere in mezzo putin e avresti preso il nobel per le defecate

Reaction score
8,843

L’IBA non può pubblicare senza il consenso dei soggetti interessati. Hanno battuto su questo punto ogni volta che si sono espressi sull’argomento, a tal punto che è netta la sensazione che stiano dicendo “se ci date il permesso, li pubblichiamo”.
A ogni modo, i due soggetti interessati hanno accettato l’esclusione e, a oggi, non hanno dato il consenso alla pubblicazione dei risultati dei test. Penso che queste due circostanze qualche significato possano averlo.

Ma perché voler per forza andare a complicare la cosa più semplice del Mondo? XX= donna, XY= uomo. Poi tutte le possibili sfumature a livello genetico e/o di percezione di sé meritano il più assoluto rispetto da ogni punto di vista(giuridico, sociale eccetera), ma non devono essere situazioni sfruttate per conseguire vantaggi illegittimi. Uno dei principi cardine della nostra cultura è il principio di uguaglianza, che prevede che non si possano trattare in modo diverso situazioni uguali e nello stesso modo situazioni diverse.
Mi sembra vada troppo di moda un approccio buonista e paternalista alla vita. Invece, a mio parere, bisogna anche accettare la Natura e le situazioni non gradite che la vita mette davanti. Se uno non ha parametri visivi tali da poter fare il pilota di linea, bisogna mettere a repentaglio la sicurezza dei voli abbassando i requisiti visivi perché se no “poverino, era il suo sogno fare il pilota di linea”? O si dice a quella persona che, dispiace, ma il pilota di linea non lo può fare?

A scanso di equivoci, io ho tanti difetti, ma non quello di essere di estrema destra. Per taluni sarei addirittura di estrema sinistra, ma io respingo le categorizzazioni di quel che penso.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,800
Ti pareva strano che non c'entrasse di mezzo l'ultradestra.

Gregor Mendel (colui che ha gettato le basi della genetica, n.d.r.) era un noto fascistahhh, chiaro.

Poi se uno parla di ideologie, scatta subito il nervo. Robe da pazzi.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto