Questo...
Non “ i cinesi” mangiano quello. Ma quel cinese o anche altri 10.000.
Cosí come se anche ci sono italiani mafiosi, gli italiani non sono mafiosi.
Se anche ci sono degli italiani ladri, non sono gli italiani ad essere ladri.
Ci sono cittadini occidentali che mangiano uccelli compresi di ossa, sangue e becco. Mai sentito parlare dell’Ortolano? Siamo dei mangia-scheletri?
Dai, non é difficile da capire che Zaia l’ha fatta chilometri fuori dal vaso.
Per polenta e osei, spiedo bresciano, non c'è un problema di salute.
Come mangiano i cinesi invece causa virus come questo! Ecco la differenza che non cogli.
E i cinesi sono responsabili collettivamente, (a parte che ci son diversi popoli in Cina, il più rilevante gli Han).
Perchè la società non è una somma di individui distinti.
A Wuhan c'è (c'era?) un mercato, come in ogni città cinese, in cui si vendono - per strada sul marciapiede - animali vivi in gabbia di ogni specie, che un cinese qualunque compra vivo se lo porta nell'appartamento, se lo scotenna e macella nell'appartamento del grattacielo e se lo mangia. Magari lo mangia vivo, a vedere ste cose...
I cinesi dovrebbero vergognarsi e fare qualcosa.
Come per la mafia dovrebbero attivarsi i siciliani. Perchè è la cultura dell'omertà che lo permette: la mafia è nata in sicilia, la camorra in campania, ecc... non nascono random sul pianeta.
Quindi gli Americani facevano bene a vedere gli immigrati del sud con sospetto, non quelli del nord. Non per niente c'era una differenziazione già allo sbarco, come in Australia, tra Italiani del nord e del sud.
Chi sostiene che un individuo è slegato dalla collettività, non deve poi attendersi un comportamento cooperativo e civico. Infatti com'è al sud? Com'è invece in Svizzera o in Svezia dove c'è un senso comune diverso?
Sicuramente ci sono cinesi buoni così come siciliani buoni. Ma loro dovrebbero essere i primi a denunciare e a darsi da fare. Invece i cinesi se la prendono con Zaia, non con i loro concittadini, e questo mi fa pensare perchè sono tutti dei mangia pipistrelli.