Guerra Ucraina: accordo con Italia per fornitura difesa e via SWIFT

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,030
Io ho qualche ricordo di chernobyl.
Mi ricordo che mi mandavano i miei da piccino a comprare il latte dall'amico allevatore.
Me ne tornavo a casa che sembravo heidi.

La guerra del golfo anche io l'ho vissuta con relativo distacco.
Una percezione diversa.

Ecco, per dire, Chernobyl e le torri gemelle secondo me sono state più incisive nell'immaginario collettivo.

Per Chernobyl si scatenò, sempre in maniera limitata, una paura a mio modo di vedere esagerata, sembrava che dovessimo morire tutti per radiazioni.

Le torri gemelle, vabbé, sono state immagini mai viste da anima viva.

Alla fine del film e per quanto riguarda l'Ucraina, io sono un po' preoccupato. Siamo impauriti perché è arrivata in maniera fulminea (per il cittadino comune) e sembra che peggiori in continuazione invece di stabilizzarsi.

Non credo che si arriverà al peggio, ma è necessario che gente intelligente e competente apra un dialogo con i russi e li riconduca alla ragione lisciandogli il pelo dalla parte giusta. Purtroppo può significare fare degli sconti, dispiace. Ci vuole la giusta dose di fermezza e di gentilezza. Insomma, un po' come il giocatore che ferma il compagno di squadra incacchiato per una decisione arbitrale.

Io temo che andare adesso a batacchio duro contro la Russia non sia la soluzione ideale. Con questo non voglio certo dire che vanno lasciati fare, eh. La situazione al momento è troppo instabile.

Reaction score
21,560
Secondo Riho Terras, ex comandante dell' esercito Estone e Ministro della Difesa, ora Europarlamentare del Consiglio di Sicurezza Europeo, uno dei massimi esperti politici sulla questione russa:

- Da Intelligence occidentale, Putin si trova negli Urali dove sta avendo incontri con oligarchi e militari. Il meeting è stato organizzato lì per evitare fughe dei pezzi grossi Russi in questi giorni. Putin sarebbe furioso, i militari pensavano di chiudere la guerra, in 1-3 giorni.
- la guerra costa 20 miliardi di dollari al giorno alla russia. Ci sono razzi a lunga gettata per 3-4 giorni al massimo. Rimarranno solo uomini, fucili e ammunizioni a breve
- se gli Ucraini riescono a fermare i russi per 10 giorni, i russi dovranno necessariamente sedersi al tavolo, non sono in nessun modo in grado di sostenere una guerra da oltre 200 miliardi di dollari.
- Il vero piano russo ora si basa sul Panico, per queste sono pronte squadre di sabotatori (ndr. Ceceni) per creare il terrore tra la gente
- Gli Ucraini non devono farsi prendere dal panico, i russi sperano che tutte le città abbandonino le armi. State calmi. Il loro piano strategico sta fallendo, usano razzi sui civili a caso a larga distanza per far sembrare i bombardamenti maggiori di quanto siano.

Non credo ad una singola parola detta da questo ex comandante.
Ma anche fosse vero,vorrebbe dire che in queste ore succederà di TUTTO per sottomettere l'ucraina e costringerli alla resa.
Di tutto.
Altro che non farsi prendere dal panico,facile dirlo da fuori...

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Intanto i russi hanno fatto saltare in area la diga che gli ukraini avevano costruito per bloccare l'acqua in Crimea

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,720
Occhio che se non riescono a sfondare al pazzoide potrebbe venire in mente un qualcosa di catastrofico...
Sì, immagino che il piano fosse "Blitzkrieg". Non dimentichiamoci che anche i Servizi segreti USA che le avevano azzeccate tutte, parlavano di capitolazione di 48 ore se non erro. Il conflitto però sembra andare per le lunghe ed gli Ucraini sembrano resistere vediamo. Inoltre ieri doveva essere la famosa notte chiave con l'arrivo delle "forze speciali" a Kiev gli Ucraini stanno tenendo "bene". Speriamo che continuino, sarà dura. Ma più passa il tempo più il morale dei russi va a scendere e quello ucraino ad aumentare..

Io ho una paura matta che se le cose andassero bene per Zio Putin, allora incomincerà ad usare qualche arma chimica o chissà cos'altro usando i civili come scudo. Non sappiamo cosa la frustrazione può fare.. io continuo a confidare nell'esercito russo faccia qualcosa e remi contro. Sono l'unico organo che può farlo.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
IL Kremlino blocca TOTALMENTE L'accesso di Twitter ai RUSSI per nascondere quello che sta succedendo...e probabilmente i propri morti.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
PROTESTA ANTI-RUSSA IN ESTONIA

FMiPACFWUAkBT22

Reaction score
38,488
Ecco, per dire, Chernobyl e le torri gemelle secondo me sono state più incisive nell'immaginario collettivo.

Per Chernobyl si scatenò, sempre in maniera limitata, una paura a mio modo di vedere esagerata, sembrava che dovessimo morire tutti per radiazioni.

Le torri gemelle, vabbé, sono state immagini mai viste da anima viva.

Alla fine del film e per quanto riguarda l'Ucraina, io sono un po' preoccupato. Siamo impauriti perché è arrivata in maniera fulminea (per il cittadino comune) e sembra che peggiori in continuazione invece di stabilizzarsi.

Non credo che si arriverà al peggio, ma è necessario che gente intelligente e competente apra un dialogo con i russi e li riconduca alla ragione lisciandogli il pelo dalla parte giusta. Purtroppo può significare fare degli sconti, dispiace. Ci vuole la giusta dose di fermezza e di gentilezza. Insomma, un po' come il giocatore che ferma il compagno di squadra incacchiato per una decisione arbitrale.

Io temo che andare adesso a batacchio duro contro la Russia non sia la soluzione ideale. Con questo non voglio certo dire che vanno lasciati fare, eh. La situazione al momento è troppo instabile.
Non avevo il minimo sensore di cotanta collera , rabbia ,fame ideologica della Russia.
Ci eravamo raccontati che la Russia per come la intendevamo fosse finita con chernobyl e invece sotto la cenere brucia ancora quella brace.

La guerra è tra noi e dovremo farci i conti.
Il covid ci ha fiaccato e ora arriva la mazzata ..
Nemmeno i più fantasiosi complottisti potevano credere a uno scenario simile.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,720
IL Kremlino blocca TOTALMENTE L'accesso di Twitter ai RUSSI per nascondere quello che sta succedendo...e probabilmente i propri morti.
Confido nel popolo russo.. non dimentichiamoci che questi si sono rivoltati allo zar 100 anni fa.. Putin in confronto è un chiwawa.. devono fare qualcosa sono 100 mln di persone per dio..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto