Potrei darti ragione nel caso il vaccino ti renda immune al covid.
Ma così non è ,avere uno stupido green pass alla mensa,in autobus,nel treno,al ristorante,non è sinonimo di luogo sicuro,anzi. Con la scusa del "tanto abbiamo tutti il green pass",verranno meno alcune precauzioni usate finora.
Ma cosa c'è di non chiaro in questa politica.
Il Green Pass ha solo in parte ragioni sanitarie.
Il motivo principale è incentivare gli indecisi a vaccinarsi, perchè, così almeno la pensa la maggior parte, finche almeno l'80-l'85% della popolazione non sarà vaccinata il virus sarà sempre una pesante minaccia, ci saranno rischio di chiusure e altro.
le opzioni sono due:
1) Far leva sugli indecisi rendendogli la vita un pò più complicata e far si che quelli indecisi tra si e no, spinti dalla scomodità, si vaccinino, lasciando come non vaccinati solo quelli fermamente convinti a non vaccinarsi. Se così si raggiungerà la soglia dell'80-85% dei vaccinati si potrà lasciare in pace i NO-VAX più convinti e andare avanti.
2) Se questo non basterà a raggiungere il numero sufficiente si imporrà l'obbligo.
Perchè arrivare all'80-85% della popolazione vaccinata non è derogabile.
Il Green Pass è una foglia d'ulivo prima di passare agli obblighi veri.
Ma invece che coglierla e lasciare che si raggiunga la soglia vaccinale necessaria si è fatta della lotta alla vaccinazione una questione politica, quando invece è esclusivamente sanitaria.