Governo finito, Conte dà le dimissioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
145
In veritá la patente di voto sarebbe l’unica soluzione per avere sistemi democratici efficaci.

Il periodo d’oro della democrazia ateniese fini quando Pericle estese diritto di voto e “indennitá parlamentare” ai lavoratori portuali allo scopo di avere un’appoggio alle proprie posizioni per lo piú minoritarie.

Purtroppo non si fará mai. Ma sarebbe sacrosanto.

In questi giorni mi é toccato leggere che un eventuale nuovo governo sarebbe un ritornare ad un “governo non eletto”... pensa un pó te.

A mio avviso le coalizioni al solo scopo di raggiungere la maggioranza sono una cavolata, sia l'eventuale nuova che la vecchia. Salvini fino ad oggi ha fatto il buono e cattivo tempo con il 18 % dei voti e come terza (t e r z a) forza politica

EDIT: scusa stavo rispondendo solo all'ultima frase, inteso che in ogni caso anche quello precedente era una sorta di "governo non eletto"

Reaction score
37,906
Conte mi ha sorpreso, in questo momento di crisi è emerso con grande qualità. Purtroppo ha lasciato troppo spazio a quei 2 capipopolo, altrimenti sarei quasi contento di rivederlo a palazzo Chigi.

Conte è un professionista, il confronto con salvini è pure imbarazzante.
Purtroppo il paese che oggi vota è lo stesso che segue maria de filippi, lo stesso che è stato scientificamente e sistematicamente rincitrullito.
Se noi giovani e ancora più giovani non riprendiamo in mano il nostro destino sarà la fine .
Io francamente metterei il mio destino nelle mani di un conte, mai di un salvini.

Reaction score
761
Quanta ingenuità :asd:

E comunque, ingenuità o no, mi hai confermato che siete il partito dei borghesi, quindi di che vi lamentate? Siete voi che avete rinunciato alle persone per il profitto.

Meglio che la chiudiamo qui, siamo su due pianeti diversi.

E il PD è il partito più immischiato nei fatti di Bibbiano, che ti piaccia o no, fino a prova contraria. E siamo solo all'inizio, non mi sorprenderebbe affatto se tra un anno dovessero uscire nomi di dirigenti del PD e la cosa dovesse estendersi a livello nazionale e su più piani.
Le tue sono opinioni, ipotesi ed illazioni.

Che il mondo sia interconnesso, che abbiamo un debito pubblico mostruoso, che dobbiamo pagarlo (prima o poi), che la Cina un Paese come l'Italia se lo compra domani mattina senza la forza (ipotetica) dell'Europa sono tutti fatti. Come è un fatto che in Africa la gente non può più vivere in certe condizioni e che l'abbiamo depredata per secoli, ed adesso che siamo leggermente in crisi (ma nulla rispetto alla vera povertà) chiudiamo i porti.

Per curiosità, tu cosa sei, proletario? disoccupato? io mi sento classe media, borghese mica tanto.

Reaction score
37,906
A mio avviso le coalizioni al solo scopo di raggiungere la maggioranza sono una cavolata, sia l'eventuale nuova che la vecchia. Salvini fino ad oggi ha fatto il buono e cattivo tempo con il 18 % dei voti e come terza (t e r z a) forza politica

EDIT: scusa stavo rispondendo solo all'ultima frase, inteso che in ogni caso anche quello precedente era una sorta di "governo non eletto"

Purtroppo è cosi e succede dalla piccola politica di paese alle grandi coalizioni.
Nei piccoli paesi i candidati vengono scelti in base alla famiglia più o meno numerosa... pensa te.
Roba che poi ti vedi in giunta uno che fa fatica a metter insieme un periodo : soggetto, predicato verbale, complemento oggetto.

Reaction score
761
Ma va? Sarà forse perché negli ultimi 30 anni di governo siamo stati governati da Bocconiani di varia specie e colore politico e adesso siamo nella melma più totale? :asd:

Prima le riunioni di partito le facevano gli operai, non i signorotti.
Quello che ti devi chiedere è sotto quanti strati di melma saremmo se in questi 30 anni di governo fossimo stati governati da gente con la quinta elementare. Alla fine, sta tutto in questa domanda e nelle rispettive risposte, differenza di vedute tra populisti ed antipopulisti :)

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,297
Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso del discorso tenuto oggi pomeriggio, ha annunciato:"Il governo finisce qui, presenterò le dimissioni a Mattarella".

Duro attacco a Salvini:"Chiedi pieni poteri e invochi le piazze. Questo è preoccupante".

Salvini: "Per il taglio dei parlamentari noi ci siamo, poi se il M5S vuole fare il governo con il PD, auguri!"

Un Governo con Fonzi Renzi, il fantasma della Bonnino, 2 oche come La Boldrini e la Boschi, i Casalercio's.... uccidetemi subito.

Reaction score
39
Il partito di Bibbiano sicuramente no, perchè io a quello di Hansel e Gretel se venissero confermati i fatti darei l'ergastolo senza alcuna attenuante, ma sarei curioso di sapere le sue motivazioni (follia o semplice cattiveria).

Per quanto riguarda la finanza, la borghesia e tutto il resto: semplicemente pensiamo che il globalismo porti più vantaggi del sovranismo, che l'Italia non produce materie prime e senza di esse non può mettere il valore aggiunto sulla quale si basa tutta la nostra economia, e che quindi uscire dall'euro sarebbe una catastrofe. Che le banche servono per gli investimenti, e non sono un nemico. Ma per loro il denaro è un prodotto, e quindi ha un costo per noi che accendiamo i mutui. Che se le banche non le salvi, a prenderla nel cul0 sono i correntisti, perchè si parla di MILIARDI, ed agli eventuali colpevoli puoi pure togliere la villa a Portofino, ma ti fermi lì.

Vedi, anche a me piacerebbe mandare le agenzie di rating a quel paese o non pagare il mutuo. Ma non si può. Penso che semplicemente il PD sia il partito di coloro che vedono al di là del proprio naso, con tutto il rispetto.

Poi che ci siano farabutti è chiaro, ma mica è colpa nostra, anche in questo caso anche io preferirei che non ci fossero.

Non ho nessuna simpatia per la Lega (che considero il male assoluto, per le ricette economiche, sociali e ideali che portano avanti) né per i 5S (che considero semplicemente inadeguati), ma mi sembra autolesionistico metterla su "o mangi questa minestra o ti getti dalla finestra", ovvero There Is No Alternative (TINA). Questa ricetta (Blair, Clinton, Renzi - noi arriviamo sempre in ritardo di qualche anno) ha fallito. Si può fare molto anche restando in Europa. Limiti ai movimenti di capitale, smantellamento dei paradisi fiscali (per cominciare, quelli europei): sono cose possibili e anche tecnicamente facili. Combattere la precarietà del lavoro (con norme non solo auspici). Riaffermare il ruolo dello Stato nell'economia. Investire nella scuola soprattutto nelle zone più disagiate (non solo in quelle di eccellenza) per far ripartire la mobilità sociale. Combattere il nero (di nuovo, non solo con auspici). E così via.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,796
Bisogna votare la persona, innanzitutto.
Il politico deve avere contenuti, modi, stile,valori e voglia di fare.
Chi aizza la folla può fare il torero, non il politico.
Salvini fa solo sarcasmo di basso livello ma io mi sento offeso ad esser rappresentato da uno cosi.
Tutta la vita con conte, senza se e senza ma.

Ma magari avere uno con la presenza e la sobrietà di Conte a governare il paese. Figurati se non mi piacerebbe essere rappresentato e dare fiducia ad un personaggio del genere. Purtroppo, e ne abbiamo ampiamente degli esempi, alla fine questi personaggi tanto adorabili si sono poi mostrati come autentici incompetenti.

Non sto dicendo che reputo Conte un incompetente a prescindere, semplicemente non c'è da fidarsi più di nessuno, soltanto in base all'eleganza o alla proprietà di linguaggio.

Poi se lui rappresenta la soluzione a tutti i problemi ben venga e lo sostengo pure, ma mi viene facile immaginare che finirà stritolato negli ingranaggi come tutti.

Ma va? Sarà forse perché negli ultimi 30 anni di governo siamo stati governati da Bocconiani di varia specie e colore politico e adesso siamo nella melma più totale? :asd:

Prima le riunioni di partito le facevano gli operai, non i signorotti.

Già. Per questo reputo Salvini, che odio per ciò che mette in mostra pubblicamente, molto più intelligente di quanto fa trasparire il suo linguaggio. Come ripeto, ha colto il lato debole della gente, che ne ha le p@lle piene di questi super-mega-politici che non sanno cosa vuol dire lavorare e ci stanno propinando da mezzo secolo e con calma olimpionica teorie socio-economiche di levatura mondiale, mentre noi ci stiamo affossando.

Reaction score
5,089
Ma io mi chiedo, come fate a sostenere Salvini? Come fate a sostenere qualsiasi buffone che abbiamo al governo, sia esso della Lega, del PD, del M5S ecc? Ma non vi rendete conto che vi stanno manipolando parlando solamente di putt*nate? Uno che si aggrappa al cristianesimo, l'altro a screditare gli avversari e basta, ma dove siamo finiti? Il vero problema dell'Italia (oltre ai politici) sono le persone ignoranti che non si informano, il suffragio universale è una cag perché il voto di una persona informata non può valere come quello di una che vota solamente perché qualcuno dice "***** di m" o cose simili.

Quanta verità.
Questo è il vero problema della democrazia, vota anche chi capisce zero e vota chi la spara più grossa o gli risulta più simpatico.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,479
Ma io mi chiedo, come fate a sostenere Salvini? Come fate a sostenere qualsiasi buffone che abbiamo al governo, sia esso della Lega, del PD, del M5S ecc? Ma non vi rendete conto che vi stanno manipolando parlando solamente di putt*nate? Uno che si aggrappa al cristianesimo, l'altro a screditare gli avversari e basta, ma dove siamo finiti? Il vero problema dell'Italia (oltre ai politici) sono le persone ignoranti che non si informano, il suffragio universale è una cag perché il voto di una persona informata non può valere come quello di una che vota solamente perché qualcuno dice "***** di m" o cose simili.

In realtà non cambia niente, una persona informata, ma in malafede che fa interessi di parte è dannosa quanto l'ignorante, forse pure di più. L'Italia è piena sia di ignoranti che di quest'ultimi.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto