Putroppo è come dici, ci pensavo giusto ieri sera, mentre guardavo Melme - Lazio.
Chi abbiamo noi di un po' fisico e grintoso?
L' unico che abbiamo è in porta.
Calabria? No, è piccoletto.
Rodriguez? Lento
Romagnoli? Avesse la grinta e l'impetuosità di Chiellini forse...
Musacchio? Grintoso... ma fisico normale
Kessie? Fisicaccio ma non cosi tanta grinta come sembrerebbe
Biglia? Sorvoliamo...
Chala? Giocatore normale, fisico normale e tecnica normale
Suso? Che ve lo dico a fare...
Leao? un pischellino...
Piatek? ne sento spesso parlare, del suo super fisico, ma a me sembra secco.
L' Inter ha Skriniar, De Vrji, Godin, Barella, Candreva, Asamoah, Brozovic, Lukaku, Lautaro... tutti giocatori da lotta vera e ultra grintosi, ste cose per me fanno una differenza abissale quando non hai sta gran tecnica, anche se sembra stupidaggini.
E non dimentichiamo la grinta e la leadership di Conte in panchina (che secondo me anche Gattuso un po' aveva, nel suo piccolo)
Purtroppo un altro grande equivoco è Kessie, uno che con la sua stazza dovrebbe essere dominante sia nello stacco di testa sia nel prendere posizione etc etc.
Invece Sensi, fisico da scolaretto alto un metro e un oliva, gli dà le piste sotto tutti questi aspetti.
Barella uguale.
Gli africani dell'africa nera da sempre tendono all'indolenza, io non metterei mai uno di loro a centrocampo,tendono sempre ad avere poca grinta.
Poi parliamo un pò del fatto che se manca la tecnica serve il fisico.
E' vero, ci può stare, compensi con i lanci lunghi compensi con i calci piazzati e colpi di testa, compensi con uno spintone ben fatto, insomma ci sta.
Abbiamo perso Bakayoko, purtroppo col suo ingaggio era difficile trattenerlo, ma ci sarebbe servito tanto.
Infatti la nostra rosa è clamorosamente monca da questo punto di vista.
Cioè non è che sei il Barcellona di Guardiola che poteva sopravvivere con i soli Puyol e Piquè come elementi grintosi e fisici , tanta era la tecnica e tante e chiare erano le idee in campo.
Il giusto mix fisico ci vuole sempre, soprattutto in difesa, dove uno come Calabria lo puoi paragonare a Dani Alves o a Marcelo ma con 80000 punti in meno in ogni skill.
Se poi approfondiamo negli ultimi anni le squadre che si sono piazzate nei primi posti, sono tutte squadre molto fisiche (non dico alte, almeno non solo) a parte il Napoli che ha le ali nane ma che compensa poi con centravanti molto fisici, centrocampisti muscolari (anche Allan che è basso ma ha una grinta impareggiabile) e due difensori centrali eccezionali, non bravi ma eccezionali, nello stacco aereo.
Quando Mirabelli ha fatto sta rosa e quando Maldini e Boban hanno fatto campagna acquisti, hanno continuato ad ignorare un po' l'aspetto fisico, dobbiamo vedere come è Duarte ma a quanto pare gli si preferisce Musacchio quindi è tutto dire.
Paquetà sembrava un elemento fisicamente importante ma è evaporato, Piatek dopo l'inizio dove tutti lo paragonavano a Ivan Drago ha iniziato una lunghissima serie di svogliati anticipi che sembra non aver fine, non lotta piu' va molle sulle sponde , anche di testa, è diventato un altro.
In pratica fare gioco alto su di lui, come fa l'INter con Lukaku, è inutile.