Pensavo proprio a quei due esempi quando parlavo di rose e giocatori con qualità che noi possiamo solo sognare. Firmino per me è un giocatore SUBLIME, secondo me un po' sottovalutato, o comunque non esaltato abbastanza: riesce a vedere degli spazi di passaggio che in pochi vedono, la mette al bacio proprio lì con uno massimo due tocchi con una velocità di pensiero e di esecuzione che in pochissimi hanno.
Noi, più umilmente, dovremmo pensare a fare le cose semplici. Anche l'idea della difesa alta, ok sì "fa figo", ma se hai due centrali lenti come la moviola, che non eccellono in marcatura(basta vedere Romagnoli che "marca" Lukaku standogli alle spalle invece che cercare di frapporsi fra l'attaccante e la palla, errore da scuola calcio), forse è meglio stare un po' più abbottonati, almeno quando giochi contro squadre con giocatori rapidi e in grado di cambiare fronte con rapidità. Oppure, se devi per forza schierare Conti terzino destro, sapendo che non è in grado di ricoprire quel ruolo, devi prevedere delle contromisure tattiche. Che sia la difesa più bassa, che sia un centrocampista incaricato di raddoppiare sistematicamente su quella fascia e via dicendo.
A me sembra che Giampaolo abbia una e una sola idea di gioco, sia per la fase difensiva che per quella offensiva. Per alcuni può essere un pregio perché è "coerente", per me è un enorme limite perché non abbiamo un livello tale che ci consenta di giocare la nostra partita disinteressandoci totalmente delle caratteristiche degli avversari. Per il livello della nostra rosa, la dote più importante di un allenatore per me è il pragmatismo.
Ho capito il tuo punto di vista ed è condivisibile.
Fondamentalmente hai ragione.
Guarda, quando si allena una squadra due sono le strade : o pieghi tutto al risultato o tracci una via.
Io credo che questo milan debba inseguire una via ora come ora che non necessariamente ci porterà a vincere o raggiungere l'obiettivo ma servirà per il futuro.
E' impensabile che romagnoli a 25 anni non sappia muoversi con la linea in modo moderno , è impensabile che bennacer da regista della difesa non sappia lavorare chiudendo le linee di passaggio, come è impensabile che il trequartista non sappia dettare il primo pressing.
Ti ho citato volutamente tre situazioni della fase di non possesso che lo scorso anno non si praticavano perchè gattuso aveva piegato il raggiungimento del risultato a tutto e aveva deciso che questa squadra potesse giocare un solo tipo di calcio : 4-5-1 e tutti rintanati.
In senso assoluto gattuso non ha fatto bene, ha fatto benissimo, ma in un percorso di crescita dei singoli e della squadra abbiamo fatto poco.
Noi ragioniamo da tifosi perchè siamo tifosi però dovremmo capire che al grande allenatore ci si deve anche 'arrivare' e non mi riferisco solo alla dimensione della società ma anche a quella della rosa.
Un conte non è un caso che succede a uno spalletti o un ancelotti a un sarri, questi sono allenatori che pesano e soppesano la dirigenza ma pure il livello tecnico e tattico della squadra.
Noi oggi siamo a un 'livello giampaolo', piaccia o non piaccia.
Iniziamo a fare calcio in campo e in società e magari il prossimo step sarà un livello spalletti.
Perchè un allenatore prima di scegliere una squadra non la valuta in base alla simpatia o solo ai soldi ma anche in base al lavoro fatto e a quello che c'è da fare.
Io la penso cosi e per certi versi sono felice abbiamo iniziato ad evolverci.
Per quanto riguarda la poca elasticità mentale del mister ti posso dire che non siamo al cospetto di zeman, giampaolo ha dei principi di gioco ma comunque difende sempre di squadra.
La fase offensiva è legata a doppio filo a quella difensiva e lui 10 uomini sotto palla non li vuole perchè ambisce a recuperare palla con 7 per poi averne 3 sopra la linea della palla da servire.
Non insegue poi chissà quale chimera tattica di bel gioco ma vuole solo ,si fa per dire, che si giochi bene tecnicamente.
E noi al calcio ci giochiamo male, sbagliamo troppo tecnicamente : passaggi sbagliati, scelte sbagliate, dislocamento sbagliato, scalate sbagliate, controlli sbagliati, passaggi forzati.
Un film horror.