Sei masochista?

Io spero che Giampaolo faccia un corso di aggiornamento e capisca che la sua idea di calcio è superata. Gli farei vedere alcune partite del Milan di Ancelotti contro le piccole arroccate e gli chiederei "se con quel modulo spesso facevano fatica loro pur avendo Seedorf, Pirlo, Rui Costa, Kakà, Shevchenko, Cafù ecc come puoi pensare di far bene tu con Biglia, Suso, Calhanoglu, Rodriguez, Castillejo ecc?".
Le squadre che oggi cercano di portare aventi l'idea del possesso nella metà campo avversaria, oltre ad avere una qualità della rosa che noi possiamo solo sognare e giocatori in grado di inventarsi la giocata dal nulla, sanno fare anche tantissimo altro: ripartenze veloci, attacco su entrambe le fasce e via dicendo.
Noi dobbiamo partire dalle cose più semplici, il possesso palla nella metà campo avversaria deve essere, eventualmente, l'ultimo step. Iniziamo a imparare a gestire i contropiedi, iniziamo a fare qualche inserimento, iniziamo a imparare ad aprire il campo col gioco sulle fasce(quest'anno i giocatori ce li abbiamo!), iniziamo ad imparare come attaccare la profondità. Queste sono le cose che un "Maestro" dovrebbe insegnare. A un corso di italiano per stranieri, alla prima lezione mica ti parlano della perifrastica passiva latina.