Germania: si ritorna al nucleare per far fronte alla crisi energetica.

Reaction score
14,301
ok ma perchè non parliamo di fusione? mi pare che la tecnologia ci sia ma che qualcuno non voglia utilizzarla, sbaglio?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,316
ok ma perchè non parliamo di fusione? mi pare che la tecnologia ci sia ma che qualcuno non voglia utilizzarla, sbaglio?

Ancora non ci siamo, Will.

Per ora i reattori a fusione consumano più energia di quella che producono, e non si riesce a creare un processo continuativo nel tempo.

Sui reattori a fusione ci lavorano dagli anni '70, ma gli investimenti latitano. Se la fusione avesse subito la stessa evoluzione degli smartphones, adesso sarebbe realtà.

Si parla minimo del 2050, solo per i progetti sperimentali come DEMO, ITER e altri.

bambagias

Junior Member
Reaction score
63
È ciò a cui tutti aspiriamo ma ancora la tecnologia è acerba. Vado a braccio ma mi sembra di aver letto che solo negli ultimi anni hanno avuto i primi risultati ad energia positiva (forse non si dice così ma si intende che viene prodotta più energia di quella necessaria a far funzionare il reattore).
Sempre a braccio mi sembra di ricordare che solo il Giappone abbia avviato i progetti per il primissimo reattore a fusione "non sperimentale"

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
L'ignoranza italiota e la DC decadente del tempo han fatto un danno gravissimo all'Italia (ai livelli di Prodi con Olivetti, IRI ed Euro), eravamo una delle principali potenze nucleari civili al mondo, adesso elemosiniamo gas a russi o ex colonie nordafricane, che degrado...

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,859
Intanto io pago 2 euro per kW. oggi è toccato il picco..robe mai successe.

Pago il mio frigo 2 euro al giorno bello..

Alto