Garlando:"Fonseca faccia meno le pulci a Pioli".

Reaction score
34,532
Il mio post era per dire che i risultati, per la quasi totalità dei tifosi, sono la luna, per restare alla tua metafora del post precedente.
Poi comunque sul discorso Pioli, a me sembra che dalla ripresa del campionato dopo lo stop per la pandemia fino a tutto l’anno successivo, e per buona parte della stagione anche nell’anno dello scudetto, la squadra esprimesse un buon calcio con belle geometrie, bei fraseggi, pressing ben coordinato(nell’anno dello scudetto tanti gol li abbiamo fatti con il recupero alto)e via dicendo. Il “calcio rugby” abbiamo iniziato a vederlo soprattutto dalla prima stagione post-scudetto fino alla fine dell’esperienza di Pioli da noi. Da chiedersi se l’ultimo calcio di Pioli che abbiamo visto fosse la vera idea di calcio del coach o se abbia dovuto fare di necessità virtù alla luce della rosa a disposizione.
Si ma i giocatori presi sono stati presi per anni per quel calcio.
Pioli post scudetto è cambiato totalmente e ha cominciato a inseguire un folle calcio relazionale.

Ora è da pazzi anche solo credere che i giocatori avrebbero subito imparato il nuovo calcio.
C'era da aspettarselo che avremmo fatto fatica.

Milan e juve sono agli antipodi per vissuto e nuovo percorso: la juve giocava il più classico del calcio posizionale e ora ha un tecnico che vuole insegnare anche a rompere le linee, noi giocavamo perennemente con le linee rotte e ora abbiamo un allenatore che vuole riportare un po di gioco di reparto.

A occhio e croce direi che la juve è più avanti di noi.

Reaction score
12,919
Si però eccheppalle, si perde contro l'inter: Inter la squadra più forte del mondo,vinciamo contro l'inter: Inter meno motivata della stagione.

Non è per difendere nessuno,ma è stucchevole dover accampare sempre scuse quando l'inter perde.

Reaction score
34,532
Si però eccheppalle, si perde contro l'inter: Inter la squadra più forte del mondo,vinciamo contro l'inter: Inter meno motivata della stagione.

Non è per difendere nessuno,ma è stucchevole dover accampare sempre scuse quando l'inter perde.
Il mondo gira attorno all'inter mentre il sole le lustra il brand.
È l'ultima teoria merdacentrica.

Reaction score
3,864
Il mio post era per dire che i risultati, per la quasi totalità dei tifosi, sono la luna, per restare alla tua metafora del post precedente.
Poi comunque sul discorso Pioli, a me sembra che dalla ripresa del campionato dopo lo stop per la pandemia fino a tutto l’anno successivo, e per buona parte della stagione anche nell’anno dello scudetto, la squadra esprimesse un buon calcio con belle geometrie, bei fraseggi, pressing ben coordinato(nell’anno dello scudetto tanti gol li abbiamo fatti con il recupero alto)e via dicendo. Il “calcio rugby” abbiamo iniziato a vederlo soprattutto dalla prima stagione post-scudetto fino alla fine dell’esperienza di Pioli da noi. Da chiedersi se l’ultimo calcio di Pioli che abbiamo visto fosse la vera idea di calcio del coach o se abbia dovuto fare di necessità virtù alla luce della rosa a disposizione.
la rosa a disposizione è stata costruita in base ai suoi desiderata e ci sono le innumerevoli interviste a dimostrarlo, poi o per colpa del preparatore atletico o per colpa del suo gioco o magari entrambe le cose, si sono spaccati tutti e a quel punto non è riuscito nel suo intento

Reaction score
8,843
la rosa a disposizione è stata costruita in base ai suoi desiderata e ci sono le innumerevoli interviste a dimostrarlo
Ma secondo te spendono 120 milioni per acquistare giocatori “chiesti” da un allenatore che poi cacciano l’allenatore dopo 9 mesi e un secondo posto? Allenatore che dopo aver fatto tutta la carriera col 4-2-3-1 casualmente decide di cambiare modulo? E, sempre casualmente, i giocatori “chiesti” da Pioli erano tutti in linea con la filosofia della proprietà? Dai, su!
Le dichiarazione sono un conto, i fatti un altro. Io l’ho scritto già ai tempi: quel mercato era perfetto per mettere in difficoltà Pioli. Impossibilissimo fosse farina del suo sacco.

Reaction score
8,843
Si ma i giocatori presi sono stati presi per anni per quel calcio.
Pioli post scudetto è cambiato totalmente e ha cominciato a inseguire un folle calcio relazionale.
Però se ci rifletti noi al calcio rugby abbiamo iniziato a passare all’incirca nella seconda parte della prima stagione post-scudetto. La rosa era sostanzialmente la stessa dell’anno precedente, l’unico movimento di rilievo era stato la “sostituzione” di Kessiè con De Ketelaere. A livello “filosofico” era una scelta che andava nella direzione opposta a quella del calcio rugby. Poi il belga ha floppato ma comunque in quel ruolo avevamo Brahim Diaz che non era certo un giocatore d’assolto. Quindi è il motivo di quell’inizio di cambio di filosofia di gioco che mi sfugge.
Poi vabbè, nell’ultimo anno non abbiamo avuto per vari motivi Tonali, Brahim e Benna, quindi a quel punto il calcio rugby secondo me era una strada abbastanza obbligata(sulla quale secondo me finirà anche Fonseca), quindi i motivi li capisco.

Reaction score
3,864
Ma secondo te spendono 120 milioni per acquistare giocatori “chiesti” da un allenatore che poi cacciano l’allenatore dopo 9 mesi e un secondo posto? Allenatore che dopo aver fatto tutta la carriera col 4-2-3-1 casualmente decide di cambiare modulo? E, sempre casualmente, i giocatori “chiesti” da Pioli erano tutti in linea con la filosofia della proprietà? Dai, su!
Le dichiarazione sono un conto, i fatti un altro. Io l’ho scritto già ai tempi: quel mercato era perfetto per mettere in difficoltà Pioli. Impossibilissimo fosse farina del suo sacco.
per giocatori chiesti ovviamente non si intente che la lista l'ha passata pioli, pioli ha espresso le caratteristiche , l'unico nome espressamente richiesto da pioli è stato loftus perche ci giocammo contro ai tempi del chealsea e ben figuro nel ruolo di cavallone che si inserisce e infatti loftus è stato l'ultimo acquisto della gestione maldini/massara. Cmq ripeto ci sono le interviste, vattele a rileggere cosa ti devo dire, pioli ha piu volte detto che voleva giocare in quel modo, che voleva gli esterni in grado di driblare e di tirare a piede invertito, non a caso veniva preferito junior messias a saele, poi tu mi puoi dire che ciucu è scarso ma a caratteristiche ci sta, infatti ciucu quello fa dribla e tira di sinistro. Pioli in una delle tante interviste disse che a centrocampo voleva quantita, qualita e inserimenti, poi tu mi puoi dire che i giocatori presi sono scarsi pero pulisic e renders sono quota qualita, loftus e musah inserimenti e corsa.
Posso andare avanti, in un altra intervista un giornalista chiese a pioli come pensa di mantenere tale intensita per 90 minuti? e pioli rispose con la panchina lunga e i 5 campi si puo fare e infatti il mercato fu fatto di doppioni backup, l'unico backup che non si riusci a prendere fu taremi che doveva fare il doppione di giroud per il calcio rugby come dice giustamente @diavoloINme
la squadra fu pensata per giocare cosi
pioli.JPG

Djici

Senior Member
Reaction score
9,708
Garlando invece ci potrebbe spiegare come sia possibile che il vate della daunia sia andato ad allenare in Arabia anziché scegliere tra real, Barcellona, Bayern, ecc ecc.

Le vedove di pioli ci mancano..
Fonseca ha ragione da vendere su tutto, poi se sia capace o meno è un altro discorso.

Il tuo e un discorso che non ha senso.

Ok Pioli non sta allenando né il Real né il Bayern. E questo cosa significa?
Cioè io nostro Fonseca, oltre alla proposta del Milan per caso aveva una proposta di City o Real?

Ovviamente no. Quindi non criticherei un allenatore su questa base.

Il punto e che e proprio inelegante fare queste uscite. Ed era già il caso quando Gattuso sparlava della preparazione di Montella.
Cioè l'hai detto appena arrivato che vuoi cambiare modo di giocare... Ok.
Però non puoi uscirne così dopo ogni passo falso.

Come l'ha detto qualcuno prima di me, un conto e parlare male del lavoro di qualcuno che ha avuto risultati pessimi (ma rimane comunque inelegante). Un altro e parlare male di uno che ha centrato la Champions... Fatto 2 secondi post, vinto un scudetto e giocato una semifinale di Champions.
Sono tutti risultati che e poco probabile che Fonseca riesca a centrare.

Quindi chiudere la bocca e lavorare.
Tu mi dirai che il lavoro e difficile e lungo?
Probabile. Ma se sa che deve centrare obbiettivi subito magari farebbe meglio a cambiare meno velocemente la squadra invece di volerla ribaltare.
Se decidi di farlo allora poi te ne assumi la responsabilità.
Lo sai tu che la cosa non sarà facile e immediata. Lo so pure io. Santo cielo mi rifiuto di credere che i nostri dirigenti e l'allenatore non lo sappiano.

Basta con le scuse. Faccia vedere cosa vale.

Reaction score
34,532
Il tuo e un discorso che non ha senso.

Ok Pioli non sta allenando né il Real né il Bayern. E questo cosa significa?
Cioè io nostro Fonseca, oltre alla proposta del Milan per caso aveva una proposta di City o Real?

Ovviamente no. Quindi non criticherei un allenatore su questa base.

Il punto e che e proprio inelegante fare queste uscite. Ed era già il caso quando Gattuso sparlava della preparazione di Montella.
Cioè l'hai detto appena arrivato che vuoi cambiare modo di giocare... Ok.
Però non puoi uscirne così dopo ogni passo falso.

Come l'ha detto qualcuno prima di me, un conto e parlare male del lavoro di qualcuno che ha avuto risultati pessimi (ma rimane comunque inelegante). Un altro e parlare male di uno che ha centrato la Champions... Fatto 2 secondi post, vinto un scudetto e giocato una semifinale di Champions.
Sono tutti risultati che e poco probabile che Fonseca riesca a centrare.

Quindi chiudere la bocca e lavorare.
Tu mi dirai che il lavoro e difficile e lungo?
Probabile. Ma se sa che deve centrare obbiettivi subito magari farebbe meglio a cambiare meno velocemente la squadra invece di volerla ribaltare.
Se decidi di farlo allora poi te ne assumi la responsabilità.
Lo sai tu che la cosa non sarà facile e immediata. Lo so pure io. Santo cielo mi rifiuto di credere che i nostri dirigenti e l'allenatore non lo sappiano.

Basta con le scuse. Faccia vedere cosa vale.
Ma fonseca ha mai detto che pioli è un figlio di buona donna?
Ha mai detto che è scarso?
Ha mai detto che ha fatto danni/disastri ?

No, ha semplicemente detto che quello che chiede ai ragazzi ai ragazzi non riesce perché giocavano in modo diverso.
Cosa ci sarebbe di male?
Ha detto poi qualche inesattezza ?
Mi pare di no.

Quindi il tono saccente di questo presunto giornalista che sembra quasi pretendere rispetto per Pioli per me è sbagliato.

Detto questo, fonseca chiaramente sarà giudicato per il suo operato e per i risultati raggiunti indipendentemente o meno se abbia trovato una squadra pronta o meno.
Indipendentemente o meno se sia capace e per me non lo è, per capirci.

Però un bravo giornalista dovrebbe anche riportare che il milan sta provando a cambiare faccia tatticamente.

La mia riflessione era questa, se poi trovi il mio discorso senza senso non so che dirti.
Pazienza.
C'è ancora tanto di pioli in questa squadra e stiamo facendo una fatica cane per evolvere, chi non lo vede evidentemente mastica poco di calcio.

E comunque se pioli dopo un mirabolante scudetto e una fantastica semifinale di Champions non ha trovato di meglio che allenare in Arabia a me pare che siano ds e presidenti a non considerarlo più di tanto, il che pesa più del mio giudizio da tifoso o quello di fonseca da collega subentrante al suo posto.
Il buon garlando invochera' rispetto per il vate in tutto il mondo pallonaro?
#respectforpioli
Il mondo si è scordato del vate.

Ultima modifica:
Reaction score
5,637
No, pioli ha semplicemente perso la testa dopo lo scudetto.

Non dimenticare che prima era l'elogio della normalità.
Pioli ha sempre giocato in modo scolastico e posizionale.
Dici? Forse mi sbaglio, ma io ricordo molto uomo a uomo anche nedll'anno dello scudetto :)

Insomma, eravamo la squadra che pressava più di tutti se ricordo bene le statistiche (non che questo vuol dire necessariamente uomo a uomo, ma é un buon indicatore), e tranne nella fase finale molto conservativa, io credo che l'interpretazione di molte gare fosse quella dell'agressione sfrenata e dell'uomo contro uomo. Sicuramente poi é stata abusata questa interpretazione, la vera intelligenza sta nell'alternare i due concetti in funzione del momento e della partita quando necessario.

Ricordo un Udinese-Milan in cui Tomori era salito fino alla trequarti per pressare il giocatore avversario, e l'altro difensore era anche lui vicino all'Inglese. I rischi dell'uomo a uomo c'é li prendevamo molto spesso.

Alto