Garlando:"Fonseca faccia meno le pulci a Pioli".

Reaction score
34,531
Garlando invece ci potrebbe spiegare come sia possibile che il vate della daunia sia andato ad allenare in Arabia anziché scegliere tra real, Barcellona, Bayern, ecc ecc.

Le vedove di pioli ci mancano..
Fonseca ha ragione da vendere su tutto, poi se sia capace o meno è un altro discorso.

Reaction score
5,637
Ma mica mi stupisco, eh. È un modo di fare che io in generale non apprezzo perché tra colleghi dovrebbe esistere una sorta di fair play, però diciamo che se lo fa uno col curriculum di Conte che prende una squadra arrivata nona è un conto, se lo fa uno col curriculum di Fonseca che ha preso una squadra arrivata seconda un po’ stride.
C'é da dire a favore di Fonseca che lui é criticato da tutti nei giornali, non ha proprio nessuno che si é sognato di prenderne le difese. Pioli, come gli quasi tutti gli allenatori Italiani sono ben dentro il sistema. Allegri ancora viene visto come uno dei migliori al mondo, ed invocato appena possibile.

Poi sono d'accordo sul merito, e sono anche d'accordo che Pioli non é questo disastro che si dipinge qui dentro. Serviva un upgrade, io credo che Fonseca con le idee lo sia, non sono convinto che abbia la rosa per fare quello che lui e dirigenza vogliono ("dominare"). Ci presentavamo 3 anni fa contro il Liverpool con Kessie-Bennacer (poi subentro' Tonali) e ci facemmo dominare. Non ne tenevano una in mezzo al campo. Tre anni dopo con centrocampo rivoluzionato é la stessa cosa. Per me questo spiega tutto.

Reaction score
34,531
Ma io sono d'accordo. Forse.mi sono espresso male, sicuramente Pioli non è la disgrazia che molti tifosi fissati vogliono fare credere. Vediamo quanti allenatori del Milan nei prossimi anni faranno i suoi risultati, il resto sono chiacchiere.
Se ci concentriamo solo sui risultati vediamo il dito ma non la luna.
I danni di pioli sono molto più profondi.

Qua c'è gente che non sa più giocare con la linea e fare un fuorigioco eh..
Perché da anni attuiamo una lotta selvaggia uomo su uomo a tutto campo.

Non sappiamo giocare un calcio posizionale.
Drammatico.

Reaction score
5,637

Drammatico.
Abbiamo pero' visto molte cose belle nel suo ciclo, siamo passati dal punto più basso alla vetta della Serie A. Molti giocatori valorizzati (e comunque lui Jimenez lo faceva giocare eh), ed ha sempre centrato l'obiettivo minimo.

Io credo che semplicemente Pioli abbia sbattuto contro il muro, ha raggiunto il suo limite con noi e non c'érano più le condizioni di andare avanti. Poi sono d'accordo, ma quelli sono stili di gioco. Togli Gasperini all'Atalanta e rimpiazzalo con De Zerbi, credo che avrà da dire le stesse cose. Anche io preferisco il calcio di posizione, preferisco le linee e le letture nel calcio, invece della corsa e della fisicità selvaggia, ma é la società a dover dare un'idea di stile e di gioco.

jumpy65

Junior Member
Reaction score
1,161
Molte di queste polemiche a mio parere inventate tra gonseca e pioli sono spiegazioni tecniche. Come la storia del calcio posizionale che non età una frecciatina a Pioli. Semplicemente fonseca ha idee di gioco diverse da pioli anche se a qualcuno non sembra e ci vuole tempo perché i giocatori cambino forma mentale

Reaction score
8,843

Drammatico.
Il lavoro di un allenatore di serie a, soprattutto in un club con ambizioni di vertice, per me è quello di portare i risultati, non insegnare alcunché a professionisti che giocano a calcio da quando avevano cinque anni.
Il come si ottengono quei risultati è un elemento che può essere utilizzato per parlare del valore dell’allenatore e stabilire se sia un grandissimo allenatore, un bravo allenatore e via dicendo.
Ma i risultati devono esserci. Se domani mettessero me sulla panchina del Milan, io insegnassi calcio, facessi applicare il fuorigioco alla perfezione, facessi calcio posizionale, facessi tenere linee perfette e quant’altro e dopo sei partite fossi ultimo, tu (giustamente)saresti il primo a venirmi a cercare coi forconi. :asd:

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,797
Le critiche Fonseca è andato a cercassero fin dalla prima giornata con un modo di giocare masochista, amplificato ancora di più dalla trasferta di Parma.
Se già con Pioli era "calcio selvaggio", quello delle prime 2 giornate andava oltre la follia

Reaction score
34,531
Il lavoro di un allenatore di serie a, soprattutto in un club con ambizioni di vertice, per me è quello di portare i risultati, non insegnare alcunché a professionisti che giocano a calcio da quando avevano cinque anni.
Il come si ottengono quei risultati è un elemento che può essere utilizzato per parlare del valore dell’allenatore e stabilire se sia un grandissimo allenatore, un bravo allenatore e via dicendo.
Ma i risultati devono esserci. Se domani mettessero me sulla panchina del Milan, io insegnassi calcio, facessi applicare il fuorigioco alla perfezione, facessi calcio posizionale, facessi tenere linee perfette e quant’altro e dopo sei partite fossi ultimo, tu (giustamente)saresti il primo a venirmi a cercare coi forconi. :asd:
Porta un allenatore all'atalanta che insegni un calcio posizionale e poi ne riparliamo.

Ogni squadra ha una sua identità e i calciatori fanno un percorso.
Ma queste cose deve saperle, giustamente, un ds ,non un tifoso.
Tu parli da tifoso, ovviamente.

Io non ho detto che una strada sia meglio dell'altra o che un tipo di gioco sia meglio dell'altro ma che il passaggio non può che essere traumatico, lungo, complesso.
Io temevo che sarebbe stata durissima ma del resto vi parlo di calcio rugby dalla notte dei tempi.
Noi giocavamo a rugby.

Se non volevi fare apprendistato allora prendevi Gasperini, juric.

Ultima modifica:
Reaction score
34,531
Abbiamo pero' visto molte cose belle nel suo ciclo, siamo passati dal punto più basso alla vetta della Serie A. Molti giocatori valorizzati (e comunque lui Jimenez lo faceva giocare eh), ed ha sempre centrato l'obiettivo minimo.

Io credo che semplicemente Pioli abbia sbattuto contro il muro, ha raggiunto il suo limite con noi e non c'érano più le condizioni di andare avanti. Poi sono d'accordo, ma quelli sono stili di gioco. Togli Gasperini all'Atalanta e rimpiazzalo con De Zerbi, credo che avrà da dire le stesse cose. Anche io preferisco il calcio di posizione, preferisco le linee e le letture nel calcio, invece della corsa e della fisicità selvaggia, ma é la società a dover dare un'idea di stile e di gioco.
No, pioli ha semplicemente perso la testa dopo lo scudetto.

Non dimenticare che prima era l'elogio della normalità.
Pioli ha sempre giocato in modo scolastico e posizionale.

Reaction score
8,843
Porta un allenatore all'atalanta che insegni un calcio posizionale e poi ne riparliamo.

Ogni squadra ha una sua identità e i calciatori fanno un percorso.
Ma queste cose deve saperle, giustamente, un ds ,non un tifoso.
Tu parli da tifoso, ovviamente.

Io non ho detto che una strada sia meglio dell'altra o che un tipo di gioco sia meglio dell'altro ma che il passaggio non può che essere traumatico, lungo, complesso.
Io temevo che sarebbe stata durissima ma del resto vi parlo di calcio rugby dalla notte dei tempi.
Noi giocavamo a rugby.

Se non volevi fare apprendistato allora prendevi Gasperini, juric.
Il mio post era per dire che i risultati, per la quasi totalità dei tifosi, sono la luna, per restare alla tua metafora del post precedente.
Poi comunque sul discorso Pioli, a me sembra che dalla ripresa del campionato dopo lo stop per la pandemia fino a tutto l’anno successivo, e per buona parte della stagione anche nell’anno dello scudetto, la squadra esprimesse un buon calcio con belle geometrie, bei fraseggi, pressing ben coordinato(nell’anno dello scudetto tanti gol li abbiamo fatti con il recupero alto)e via dicendo. Il “calcio rugby” abbiamo iniziato a vederlo soprattutto dalla prima stagione post-scudetto fino alla fine dell’esperienza di Pioli da noi. Da chiedersi se l’ultimo calcio di Pioli che abbiamo visto fosse la vera idea di calcio del coach o se abbia dovuto fare di necessità virtù alla luce della rosa a disposizione.

Alto