Scusami ma perché chi ha un privilegio o si mostra totalmente disinteressato a chi non ha gli stessi diritti dovrebbe protestare? Se io ho i soldi, la villa in montagna e al mare, una moglie e una amante giovane grazie al piffero che non ho niente per cui protestare.
Eh chi ha detto che loro non possono averlo?
Il problema e che loro pretendono tutte queste cose... Che per la stragrande maggioranza non hanno nemmeno quelli della Francia che rimane tranquillamente a casa.
La ragazza secondo te perché non l'hanno?
Se io per cultura pretendo che la donna sia quasi una schiava... Allora solo i millioni mi possono salvare. O la deficienza di qualche ragazza.
Mio nonno è andato in miniera. Lasciando dietro di lui famiglia e amici.
E arrivato per fare un mestiere che nessun belga voleva fare.
Veniva guardato come una melma umana.
Con una vita di sacrifici si e comprato una casa in Belgio. E una in Italia.
Lui ha detto a suo figlio "fai qualsiasi mestiere ma non andare sotto una mina".
Mio padre si è fatto la sua vita di sacrifici da meccanico. Niente ferie esotiche. L'unico posto dove andava in ferie era la casa dei parenti in Italia... Mi racconta che all'epoca quando voleva andare il sabato sera a ballare trovava la scritta "vietato ai cani e agli italiani" davanti alla discoteca...
Non ha mai fatto bruciare nulla... Eppure se lo sarebbero meritati.
Altro che. Gli emigrati di ora si sentono sempre "discriminati"... Ma la discriminazione vera esisteva per davvero prima.
Poi sono arrivato io e mi ha detto "fai qualsiasi mestiere ma non passare la tua vita sotto un camion".
Sono professore.
Niente di eccezionale.
Ma non abbiamo mai avuto a fare con la polizia.
Mai rubato nulla.
Piccola casa. Niente auto di lusso.
Mai preso l'aereo per girare il mondo.
Mi sono costruito la mia vita senza aiuti...
Ah e per dire quando ho iniziato la scuola non sapevo nemmeno parlare francese perché mia madre non parlava francese quindi a casa si parlava solo italiano...
Poi se pretendono pure loro la Maserati allora devo scendere in campo pure io a bruciare le auto di gente che non ha nessuna colpa...