Francia nel caos. Verso nuova rivolta BLM.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Djici

Senior Member
Reaction score
10,531
ma infatti dobbiamo stare attenti, è un attimo che a queste proteste si aggiungano quelli degli altri paesi

In Belgio le forze del ordine sono in massima allerta.
Qualsiasi cosa succeda in Francia succede una settimana dopo qui.
Ci sono già stati problemi a Bruxelles 2 giorni fa.
I problemi sono previsti per sto week-end.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,225
Immagino dipenda dall'impossibilità di miglioramento di status/classe: probabilmente il 90% degli algerini/tunisini/ex colonie varie etc fa lavori non ben retribuiti o comunque non prestigiosi/ben retribuiti e vive in quartieri periferici poveri.
Ovviamente questo disagio appena può viene manifestato.
È, però, esclusivamente un disagio economico(certamente non ideologico): se il più cattivo dei manifestanti vincesse oggi il superenalotto francese, lascia istantaneamente le proteste e corre a comprarsi una casa nel quartiere ebreo di Parigi a farsi la bella vita ed ad insultare chi protesta se gli deturpano la casa...
Non credo sia così semplice. Un immigrato o anche un cittadino di discendenza straniera è soggetto ogni giorno a dinamiche particolari che noi oggettivamente non possiamo capire. Le proteste saranno come sempre manovrate da chi ha interessi di un certo tipo... Non saprei bene come leggerle e nemmeno se abbia effettivamente senso farlo. Quel che io credo però è che non sia unicamente una questione di benessere economico

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,225
Se c'è una Francia che va a mettere a fuoco la città e un'altra che non lo fa... Mi sembra normale guardare le differenze tra le 2.

Se i tifosi del Milan guardano la partita tranquillamente e gli ultrà mettono lo stadio a fuoco e fiamme tu non fai la destinzione tra le 2 parti?
Non e che te ne esci "ma se sono tutti tifosi rossoneri" o "sono tutti italiani".
Si sono tutti tifosi rossoneri e si, sono per la stragrande maggioranza italiani... La differenza la fa se sei ultra o meno.

In questo caso sono tutti giovani che vivono in Francia. Per la grande maggioranza sono addiritura francesi...
E quindi quale e la differenza?
Cerca un po' e vedrai che troverai la differenza tra le 2 parti da solo senza l'aiuto di nessuno.
Perche la cosa è evidente e non capisco il volere a tutti i costi fare finta che non ci sia questa differenza.

Che poi non sto facendo di tutta l'erba un fascio.
Non ti sto dicendo che tutti gli immigrati stanno distruggendo le città.
Ti dico solo che la stragrande maggioranza di quelli che stanno distruggendo le città sono immigrati (anche di terzi grado).

Insomma e come quando qualcuno cercava di essere obiettivo e diceva che la stragrande maggioranza dei terroristi che facevano strage in Europa erano islamici.
Questo non significa che tùtti i musulmani siano terroristi.
Ma significa che se c'è un attentato, la probabilità che sia commesso da un estremista musulmano sono molto elevate
Non c'è nessuna forma di razzismo.
Sono solo statistiche e logica.
Cose che per la maggioranza della gente (che ne capisce poco o nulla di logica o di matematica in generale) viene etichettata come razzismo (ci aggiungo pure quelli che capiscono bene le statistiche ma che sono in malafede perché a loro conviene sostenere il contrario... Insomma mentono sapendo di mentire).

Io sarei veramente razzista.
Ma non verso un colore di pelle o di religione o di provenienza... Ma proprio rispetto alla mancanza di cervello.
Sono razzista agli idioti ?
Scusami ma perché chi ha un privilegio o si mostra totalmente disinteressato a chi non ha gli stessi diritti dovrebbe protestare? Se io ho i soldi, la villa in montagna e al mare, una moglie e una amante giovane grazie al piffero che non ho niente per cui protestare.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,225
Più che altro è una battaglia persa in partenza.

Lo dico con rammarico, ma tant' è.

Non c'è nulla da fare, anzi sarà aritmeticamente sempre peggio!

Parlo del colore della pelle
Per quanto rigurarda invece strambi e fluidi vari, per quello ho ancora speranza
Secondo me più si fa resistenza reazionaria al voler conservare un certo tipo di impalcatura culturale, più ci saranno interessi di vario genere a spingere perché ci sia l' "integrazione". Se l'italia non fosse popolata da molte persone affetta da razzismo interiorizzato, non si parlerebbe nemmeno così tanto di crimini compiuti dagli immigrati. Stesso discorso per gli omosessuali. Tu nel tuo piccolo puoi portare avanti gli ideali in cui credi senza problemi, a patto che ovviamente non siano contrari alla dignità umana di base, quali fascismo e nazismo che hanno rappresentato il punto più basso della storia occidentale dalle invasioni barbariche. Accettazione per me è diverso da rassegnazione. Ci sono molti studi che evidenziano come la globalizzazione accentui le differenze culturali più che eliminarle

Reaction score
21,326
Siete proprio distaccati dalla realtà, vivete proprio nel magico mondo della "sinistra" :asd:
Ogni tanto fatele 2 chiacchiere con gli italiani di 1°-2° generazione.
La maggior parte di loro odiano l'italia e gli italiani, così come questi "nuovi francesi" odiano la francia e i francesi.

Non c'è tempo per le chiacchiere e per fantasticare sul nostro eventuale step culturale (nostro poi eh, mica loro, sia mai...vabbè), è tempo di mettere subito le cose in chiaro se non vogliamo fare la stessa fine della francia.
P.S forse sarebbe opportuno evitare di parlare di razzismo immaginario

Djici

Senior Member
Reaction score
10,531
Scusami ma perché chi ha un privilegio o si mostra totalmente disinteressato a chi non ha gli stessi diritti dovrebbe protestare? Se io ho i soldi, la villa in montagna e al mare, una moglie e una amante giovane grazie al piffero che non ho niente per cui protestare.
Eh chi ha detto che loro non possono averlo?
Il problema e che loro pretendono tutte queste cose... Che per la stragrande maggioranza non hanno nemmeno quelli della Francia che rimane tranquillamente a casa.

La ragazza secondo te perché non l'hanno?
Se io per cultura pretendo che la donna sia quasi una schiava... Allora solo i millioni mi possono salvare. O la deficienza di qualche ragazza.

Mio nonno è andato in miniera. Lasciando dietro di lui famiglia e amici.
E arrivato per fare un mestiere che nessun belga voleva fare.
Veniva guardato come una melma umana.
Con una vita di sacrifici si e comprato una casa in Belgio. E una in Italia.
Lui ha detto a suo figlio "fai qualsiasi mestiere ma non andare sotto una mina".
Mio padre si è fatto la sua vita di sacrifici da meccanico. Niente ferie esotiche. L'unico posto dove andava in ferie era la casa dei parenti in Italia... Mi racconta che all'epoca quando voleva andare il sabato sera a ballare trovava la scritta "vietato ai cani e agli italiani" davanti alla discoteca...
Non ha mai fatto bruciare nulla... Eppure se lo sarebbero meritati.
Altro che. Gli emigrati di ora si sentono sempre "discriminati"... Ma la discriminazione vera esisteva per davvero prima.
Poi sono arrivato io e mi ha detto "fai qualsiasi mestiere ma non passare la tua vita sotto un camion".
Sono professore.
Niente di eccezionale.
Ma non abbiamo mai avuto a fare con la polizia.
Mai rubato nulla.
Piccola casa. Niente auto di lusso.
Mai preso l'aereo per girare il mondo.
Mi sono costruito la mia vita senza aiuti...
Ah e per dire quando ho iniziato la scuola non sapevo nemmeno parlare francese perché mia madre non parlava francese quindi a casa si parlava solo italiano...

Poi se pretendono pure loro la Maserati allora devo scendere in campo pure io a bruciare le auto di gente che non ha nessuna colpa...

Ultima modifica:
Reaction score
9,049
Siete proprio distaccati dalla realtà, vivete proprio nel magico mondo della "sinistra" :asd:
Ogni tanto fatele 2 chiacchiere con gli italiani di 1°-2° generazione.
La maggior parte di loro odiano l'italia e gli italiani, così come questi "nuovi francesi" odiano la francia e i francesi.
Ma certo, in Italia gli italiani “di seconda generazione” sono tra 1 e 1,5 milioni e sicuramente un campione statisticamente rilevante di loro viene a confidarsi con te… :asd: (se è così, vedi di trovare un paio di esterni destri, un paio di centrocampisti e un centravanti forte fisicamente e con buona tecnica, così sistemiamo anche il problema delle liste).
Boh, io non so se vi rendiate conto di quanto queste affermazioni perentorie spacciate per Verità inconfutabile siano assurde. E, sia chiaro, io non ho la più pallida idea di cosa pensi la stragrande maggioranza degli italiani “di seconda generazione” quindi, per quanto ne sappia, possono odiare, amare, schifare con cordiale indifferenza ecc l’Italia. Ma affermazioni tipo “jo-jo, io vengo dalla strada e so” lasciano parecchio il tempo che trovano.

Reaction score
21,326
Ma certo, in Italia gli italiani “di seconda generazione” sono tra 1 e 1,5 milioni e sicuramente un campione statisticamente rilevante di loro viene a confidarsi con te:asd: (se è così, vedi di trovare un paio di esterni destri, un paio di centrocampisti e un centravanti forte fisicamente e con buona tecnica, così sistemiamo anche il problema delle liste).
Boh, io non so se vi rendiate conto di quanto queste affermazioni perentorie spacciate per Verità inconfutabile siano assurde. E, sia chiaro, io non ho la più pallida idea di cosa pensi la stragrande maggioranza degli italiani “di seconda generazione” quindi, per quanto ne sappia, possono odiare, amare, schifare con cordiale indifferenza ecc l’Italia. Ma affermazioni tipo “jo-jo, io vengo dalla strada e so” lasciano parecchio il tempo che trovano.

(y)

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,109
Ma certo, in Italia gli italiani “di seconda generazione” sono tra 1 e 1,5 milioni e sicuramente un campione statisticamente rilevante di loro viene a confidarsi con te… :asd: (se è così, vedi di trovare un paio di esterni destri, un paio di centrocampisti e un centravanti forte fisicamente e con buona tecnica, così sistemiamo anche il problema delle liste).
Non ci possono essere rivolte perché non ci sono spazi dove riunirsi. Hanno cementificato tutto, mancano i parchi a differenza degli altri paesi europei. Dove dovrebbero riunirsi? Nei supermercati? Per strada con le auto che passano continuamente? In Francia hanno veri e propri quartieri con i capobastone che hanno il villone.

Non vale solo per loro. I bambini neanche hanno parchi dove giocare,.ormai i luoghi di ritrovo sono baretti angusti stracolmi di gente e troppo rumoroso.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto