Forum "spaccato", un mercato che (non) piace?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
1,053
Calitolo mercato: qua si può discutere al’infinito, c’è chi è da una parte e chi da un altra, ma che la società non ha e non sta investendo è stato smentita praticamente sul nascere.

Per me siamo stramigliorati sulla carta, vediamo il campo che dice.
mah.. secondo me sei troppo ottimista, il campo dice che l'anno scorso hai vinto lo scudetto e
quest'anno sei arrivato in semifinale di CL giocandotela senza Leao, sulla carta stramigliorati?
hai il centrocampo nuovo con 3 punti di domanda, se pioli non trova la quadra il rischio di fare
peggio c'è eccome, già il solo vedere Krunic titolare l'istinto mi fa toccare le pal...

Reaction score
2,266
Io credo che Giroud e Okafor si alterneranno molto. Diciamo che se bisogna definirne uno come "titolare" quello è sicuramente Giroud, almeno come idea iniziale.

Reaction score
5,240
Secondo me, a livello di concetto, il mercato è corretto. O meglio il metodo di operare è corretto.
Era ridicolo andare avanti con cessioni di big a 0 e acquisti da massimo 5 milioni di euro o all in su sconosciuti.
Abbiamo ceduto un big e con quei soldi abbiamo acquistato 4-5 giocatori. Così si fa.

Poi entrando nel merito e più nello specifico, abbiamo acquistato però dei punti di domanda. O scarti di altri club, quindi gente che non ha fatto bene negli ultimi anni o sconosciuti. Perchè io rispetto tutti, ma sinceramente non credo che ci siano persone qui dentro che nella loro vita abbiano mai visto 5 partite di Okafor, di Reijnders, Romero e probabilmente anche di Chukuwueze. Passino i due (scarti) del Chelsea, perchè è una squadra che volente o nolente capita di guardarla, ma seriamente, chi mai vede con regolarità partite dell'AZ, del campionato austriaco, o del villareal?
Tutto questo non vuol dire che siano tutti scarsi, ma neanche tutti fenomeni. Quindi non capisco ne chi dice che abbiamo sbagliato acquisti, ne chi dice che siamo migliorati. Soprattutto in questo secondo caso, capisco che il nuovo affascina, ma ripeto, non è che becchi sempre il Kakà di turno che ti piove dal cielo. Anzi, uno dei problemi dei mercati fatti da mezze rivoluzioni e che quando acquisti punti interrogativi, statisticamente, più della metà falliscono. Se poi si aggiunge che la mezza rivoluzione della rosa deve essere plasmata in un nuovo schema che non abbiamo mai provato....

Quindi, ad oggi, secondo me, siamo un grosso punto interrogativo.

Tell93

Junior Member
Reaction score
172
Secondo me, a livello di concetto, il mercato è corretto. O meglio il metodo di operare è corretto.
Era ridicolo andare avanti con cessioni di big a 0 e acquisti da massimo 5 milioni di euro o all in su sconosciuti.
Abbiamo ceduto un big e con quei soldi abbiamo acquistato 4-5 giocatori. Così si fa.

Poi entrando nel merito e più nello specifico, abbiamo acquistato però dei punti di domanda. O scarti di altri club, quindi gente che non ha fatto bene negli ultimi anni o sconosciuti. Perchè io rispetto tutti, ma sinceramente non credo che ci siano persone qui dentro che nella loro vita abbiano mai visto 5 partite di Okafor, di Reijnders, Romero e probabilmente anche di Chukuwueze. Passino i due (scarti) del Chelsea, perchè è una squadra che volente o nolente capita di guardarla, ma seriamente, chi mai vede con regolarità partite dell'AZ, del campionato austriaco, o del villareal?
Tutto questo non vuol dire che siano tutti scarsi, ma neanche tutti fenomeni. Quindi non capisco ne chi dice che abbiamo sbagliato acquisti, ne chi dice che siamo migliorati. Soprattutto in questo secondo caso, capisco che il nuovo affascina, ma ripeto, non è che becchi sempre il Kakà di turno che ti piove dal cielo. Anzi, uno dei problemi dei mercati fatti da mezze rivoluzioni e che quando acquisti punti interrogativi, statisticamente, più della metà falliscono. Se poi si aggiunge che la mezza rivoluzione della rosa deve essere plasmata in un nuovo schema che non abbiamo mai provato....

Secondo me la verità sta nel mezzo, come sempre. Sulla carta per me il miglioramento in attacco non sarebbe nemmeno da discutere dato il livello dei giocatori dello scorso anno (tolti Leao e Giroud ovviamente). Chiaramente non ho visto tutte le partite dei nuovi arrivi, ma basterebbe vederne un paio per capire che il livello rispetto ai vari Diaz, Messias, Saelemakers è superiore (non dico che abbiamo comprato dei fenomeni sia chiaro, il paragone è semplicemente rispetto allo scorso anno). Non condivido nemmeno il pensiero di definire Loftus e Pulisic "scarti" del Chelsea, dato che come abbiamo chiaramente visto negli ultimi anni che questo tipo di giocatori in serie A fanno la differenza solitamente (non sempre vedasi il caso Origi, ma capita spesso che giocatori non titolarissimi in top club esteri facciano la differenza in serie A).
Il centrocampo invece resta un punto di domanda. Sulla carta abbiamo comprato giocatori con caratteristiche che sicuramente avrà richiesto Pioli ma è troppo presto per dire se sia meglio o peggio rispetto allo scorso anno, anzi sulla carta penso sia indebolito ma non di molto.
Compensando le due cose a mio parere il miglioramento c'è stato. Avendo allungato la rosa nelle alternative, migliorato l'attacco e indebolito (se e di quanto lo dirà il campo) il centrocampo, non si può negare che almeno sulla carta la rosa sia superiore rispetto allo scorso anno. Poi come sempre sarà il campo che darà il giudizio finale, molto dipenderà da Pioli.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,722
Secondo me la verità sta nel mezzo, come sempre. Sulla carta per me il miglioramento in attacco non sarebbe nemmeno da discutere dato il livello dei giocatori dello scorso anno (tolti Leao e Giroud ovviamente). Chiaramente non ho visto tutte le partite dei nuovi arrivi, ma basterebbe vederne un paio per capire che il livello rispetto ai vari Diaz, Messias, Saelemakers è superiore (non dico che abbiamo comprato dei fenomeni sia chiaro, il paragone è semplicemente rispetto allo scorso anno). Non condivido nemmeno il pensiero di definire Loftus e Pulisic "scarti" del Chelsea, dato che come abbiamo chiaramente visto negli ultimi anni che questo tipo di giocatori in serie A fanno la differenza solitamente (non sempre vedasi il caso Origi, ma capita spesso che giocatori non titolarissimi in top club esteri facciano la differenza in serie A).
Il centrocampo invece resta un punto di domanda. Sulla carta abbiamo comprato giocatori con caratteristiche che sicuramente avrà richiesto Pioli ma è troppo presto per dire se sia meglio o peggio rispetto allo scorso anno, anzi sulla carta penso sia indebolito ma non di molto.
Compensando le due cose a mio parere il miglioramento c'è stato. Avendo allungato la rosa nelle alternative, migliorato l'attacco e indebolito (se e di quanto lo dirà il campo) il centrocampo, non si può negare che almeno sulla carta la rosa sia superiore rispetto allo scorso anno. Poi come sempre sarà il campo che darà il giudizio finale, molto dipenderà da Pioli.
Se vuoi giocare a calcio il reparto più importante è il centrocampo.
Ma ovviamente per vincere c'è anche bisogno di segnare. Quindi si potrebbe pensare che siamo più forti. Ma anche se abbiamo migliorato l'attacco non abbiamo migliorato il centravanti.
Ora spero di cuore che Chukwueze farà saltare il banco. Io vado pazzo per quei giocatori tutto dribbling e velocissimi.
Ma stando ai numeri questo ha pochi gol nelle gambe. Forse addirittura meno di Messias (che che se ne dica il brasiliano e quello che vede meglio la porta da noi dopo Giroud).
Abbiamo migliorato ma per essere sempre più una squadra selvaggia.

Io dico che abbiamo bisogno di gente capace di scartare l'avversario e creare superiorità numerica da anni... In rosa ce ne vogliono almeno 3 o 4.
Ma l'obiettivo non deve essere palla alle frecce e che ci pensano loro...
Riusciremo a pallegiare un minimo?

Tell93

Junior Member
Reaction score
172
Se vuoi giocare a calcio il reparto più importante è il centrocampo.
Ma ovviamente per vincere c'è anche bisogno di segnare. Quindi si potrebbe pensare che siamo più forti. Ma anche se abbiamo migliorato l'attacco non abbiamo migliorato il centravanti.
Ora spero di cuore che Chukwueze farà saltare il banco. Io vado pazzo per quei giocatori tutto dribbling e velocissimi.
Ma stando ai numeri questo ha pochi gol nelle gambe. Forse addirittura meno di Messias (che che se ne dica il brasiliano e quello che vede meglio la porta da noi dopo Giroud).
Abbiamo migliorato ma per essere sempre più una squadra selvaggia.

Io dico che abbiamo bisogno di gente capace di scartare l'avversario e creare superiorità numerica da anni... In rosa ce ne vogliono almeno 3 o 4.
Ma l'obiettivo non deve essere palla alle frecce e che ci pensano loro...
Riusciremo a pallegiare un minimo?
Sono assolutamente d'accordo con te, ma a quanto pare il piano dell'allenatore sembra questo. D'altronde credo si voglia riproporre il gioco dell'anno dello scudetto, sperando di non vedere più i lancioni dello scorso anno e già sarebbe un miglioramento.
Per quanto riguarda i gol appunto anche nell'anno dello scudo non è che avessimo gente da 20 gol a campionato, ma attraverso il modo di giocare portavamo diversi giocatori dalla rete seguendo un chiaro stile di gioco voltato al pressing e al recupero palla immediato che spero di rivedere quest'anno. Partendo dalla difesa (in particolar modo Tomori e Kalulu) non abbiamo gente in grado di praticare uno stile di gioco che preveda il palleggio, mi sembra chiaro si punti molto sull'aggressività nel recupero palla e nell'abilità nell'1 contro 1.
Sarà la strategia giusta? Questo non lo so, ma di certo lo spero.

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
3,139
non possiamo fare un'altra stagione con giroud titolare, non dico di andare a prendere l'osimhen di turno, ma santa pazienza ...

Reaction score
5,240
tu il miglioramento lo vedi col senno di poi, ma Diaz era un gioiellino a livello giovanile e veniva dal real madrid, Messias era uno che in serie A aveva fatto la sua porca figura in avanti, Saele potrebbe essere paragonato a reijners (non come ruolo, ma come giocatore sconosciuto che fino ad oggi ha fatto poco più di zero) e Origi l'attaccante esperto che ha giocato nel Liverpool che ha vinto tutto e ha giocato nel Belgio dell'epoca d'oro, ecc...
Poi dopo 1-2 anni, ci fanno tutti schifo perchè hanno effettivamente fatto schifo o comunque poco.
La stessa cosa dei nuovi. Pulisic e Loftus fanno la differenza in serie A in base a cosa? Non hanno mai giocato un minuto in serie A. Hanno giocato l'ultima stagione nel Chelsea dei disastri, chi da mezzo titolare, chi addirittura da riserva.
Ad oggi sai che hai perso Tonali che sai al 100% cosa ti ha dato e cosa poteva dare ancora. E hai preso più giocatori, sì, questo è un bene, ma non sai cosa possano darti. Perchè tu una minima certezza su un giocatore ce l'hai se o questo è un campione o almeno ha già giocato in serie A bene. Anche fare discussioni tattiche, a mio avviso, ha poco senso se poi cambiamo pure modulo di gioco. Non si può dire "abbiamo colmato questa o quella lacuna" se non si sta parlando della difesa a 4. Perchè tutto il resto è un'incognita, Pulisic o Chuku tornano nel 433? O non devono tornare? Li può coprire Reijnders? Il 433 di Zeman è come quello che farà Pioli? A volte si parla come se si giocasse a Subbuteo.

Difesa a parte, sarà quasi tutto nuovo l'anno prossimo. Quindi potrà essere un qualcosa di bello, ma anche un qualcosa di brutto. Saperlo a priori, secondo me, è impossibile.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,886

Guarda che il Villareal ha vinto l’Europa League due anni fa, non è che sia propria l’ultima arrivata; il giocatore in questione gioca in un campionato più competitivo del nostro quindi pure lui non è l’ultimo arrivato. Tieni presente che il suo contratto scadeva nel 2024, se fosse scaduto faccio un esempio nel 2025 non lo avremo preso mai a quella cifra.

Possiamo anche discutere che erano “scarti” ma quanti top club comprano scarti da altri club? quanti scarti poi si sono rivelati utili con il senno di poi? anche Lukaku era uno scarto ma non mi sembra che qualcuno dal altra parte sia rimasto scontento del suo arrivo. Ma ci sono altri mille esempi, di scarti che hanno fatto la storia, come ad esempio Cambiasso, Robben , Sneijder ecc.

Per me il punto interrogativo c’è lo stiamo creando da soli, finché non vediamo che succede non possiamo giudicare, poi sia chiaro, anche io avrei preferito prendere Vinicius al posto di Pulisc, avrei preferito Mbappe, Haaland, Rodri, Bruno Fernanda ecc, ma pensare di prendere questi top player oggi è praticamente impossibile per il calcio italiano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto