Forum "spaccato", un mercato che (non) piace?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
5,240
Guarda che il Villareal ha vinto l’Europa League due anni fa, non è che sia propria l’ultima arrivata; il giocatore in questione gioca in un campionato più competitivo del nostro quindi pure lui non è l’ultimo arrivato. Tieni presente che il suo contratto scadeva nel 2024, se fosse scaduto faccio un esempio nel 2025 non lo avremo preso mai a quella cifra.

Possiamo anche discutere che erano “scarti” ma quanti top club comprano scarti da altri club? quanti scarti poi si sono rivelati utili con il senno di poi? anche Lukaku era uno scarto ma non mi sembra che qualcuno dal altra parte sia rimasto scontento del suo arrivo. Ma ci sono altri mille esempi, di scarti che hanno fatto la storia, come ad esempio Cambiasso, Robben , Sneijder ecc.

Per me il punto interrogativo c’è lo stiamo creando da soli, finché non vediamo che succede non possiamo giudicare, poi sia chiaro, anche io avrei preferito prendere Vinicius al posto di Pulisc, avrei preferito Mbappe, Haaland, Rodri, Bruno Fernanda ecc, ma pensare di prendere questi top player oggi è praticamente impossibile per il calcio italiano.
ma io non dico che bisognava prendere i top player. Se non puoi prenderli, non puoi prenderli. Magari qualcosina di più in serie A sì. Ma comunque il discorso è sul fatto che non puoi sapere oggi come renderanno qusti giocatori perchè nessuno di questi è un giocatore affermato che viene da 3-4 buone ottime stagioni, nessuno di questi ha mai giocato in un campionato tattico come il nostro, nessuno di questi ha mai giocato nel nostro schema perchè il nsotro schema ad oggi non esiste ancora.
E ripeto, Origi veniva dal Liverpool che ha vinto tutto, ha giocato in premier, ha giocato ad alti livelli in nazionale con una nazionale top come il belgio... e giocatori così da noi in serie A fanno ancora la differenz... ah no.

Tell93

Junior Member
Reaction score
172
tu il miglioramento lo vedi col senno di poi, ma Diaz era un gioiellino a livello giovanile e veniva dal real madrid, Messias era uno che in serie A aveva fatto la sua porca figura in avanti, Saele potrebbe essere paragonato a reijners (non come ruolo, ma come giocatore sconosciuto che fino ad oggi ha fatto poco più di zero) e Origi l'attaccante esperto che ha giocato nel Liverpool che ha vinto tutto e ha giocato nel Belgio dell'epoca d'oro, ecc...
Poi dopo 1-2 anni, ci fanno tutti schifo perchè hanno effettivamente fatto schifo o comunque poco.
La stessa cosa dei nuovi. Pulisic e Loftus fanno la differenza in serie A in base a cosa? Non hanno mai giocato un minuto in serie A. Hanno giocato l'ultima stagione nel Chelsea dei disastri, chi da mezzo titolare, chi addirittura da riserva.
Ad oggi sai che hai perso Tonali che sai al 100% cosa ti ha dato e cosa poteva dare ancora. E hai preso più giocatori, sì, questo è un bene, ma non sai cosa possano darti. Perchè tu una minima certezza su un giocatore ce l'hai se o questo è un campione o almeno ha già giocato in serie A bene. Anche fare discussioni tattiche, a mio avviso, a poco senso se poi cambiamo pure modulo di gioco. Non si può dire "abbiamo colmato questa o quella lacuna" se non si sta parlando della difesa a 4. Perchè tutto il resto è un'incognita, Pulisic o Chuku tornano nel 433? O non devono tornare? Li può coprire Reijnders? Il 433 di Zeman è come quello che farà Pioli? A volte si parla come se si giocasse a Subbuteo.

Difesa a parte, sarà quasi tutto nuovo l'anno prossimo. Quindi potrà essere un qualcosa di bello, ma anche un qualcosa di brutto. Saperlo a priori, secondo me, è impossibile.
Cosa che ho chiaramente scritto e per cui sono d'accordo con te. Per quanto riguarda i paragoni sopra per me non sono molto calzanti dato che chiaramente abbiamo delle visioni diverse sui giocatori comprati. Posso essere d'accordo su quello che dici su Diaz prima che venisse da noi e su Origi, ma Messias faceva la sua figura con il Crotone, Saelemakers non dico sia scarso ma semplicemente l'esterno d'attacco non è il suo ruolo e mi sembra evidente.
E non mi sembra di aver detto che Pulisic e Loftus faranno la differenza in serie A ma che questi profili provenienti da top club SOLITAMENTE la fanno, che è ben diverso da averne la certezza (anche se personalmente su Pulisic sono sicuro).
E ho anche detto chiaramente di avere dei dubbi sul centrocampo, il mio era un discorso complessivo di valutazione della rosa che (a mio parere) almeno sulla carta è migliorata, poi ci sarà il campo.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,886
ma io non dico che bisognava prendere i top player. Se non puoi prenderli, non puoi prenderli. Magari qualcosina di più in serie A sì. Ma comunque il discorso è sul fatto che non puoi sapere oggi come renderanno qusti giocatori perchè nessuno di questi è un giocatore affermato che viene da 3-4 buone ottime stagioni, nessuno di questi ha mai giocato in un campionato tattico come il nostro, nessuno di questi ha mai giocato nel nostro schema perchè il nsotro schema ad oggi non esiste ancora.
E ripeto, Origi veniva dal Liverpool che ha vinto tutto, ha giocato in premier, ha giocato ad alti livelli in nazionale con una nazionale top come il belgio... e giocatori così da noi in serie A fanno ancora la differenz... ah no.
In serie a? sono pochi quelli buoni e quelli pochi costano un occhio della testa. Basta guardare Frattesi, un buon giocatore che ha giocato solo al Sassuolo vale più di Pulisic. E questo francamente fa ridere, preferisco spendere su un giocatore affermato che arriva dalla premier piuttosto che un buon giocatore italiano.

Non puoi fare il paragone con Origi, ci sono altri mille casi di calciatori che erano comprimari e scarti è un serie A fanno la differenza. Non puoi basarti su un singolo, le sole ci sono sempre, come i giocatori forti.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,886
mah.. secondo me sei troppo ottimista, il campo dice che l'anno scorso hai vinto lo scudetto e
quest'anno sei arrivato in semifinale di CL giocandotela senza Leao, sulla carta stramigliorati?
hai il centrocampo nuovo con 3 punti di domanda, se pioli non trova la quadra il rischio di fare
peggio c'è eccome, già il solo vedere Krunic titolare l'istinto mi fa toccare le pal...
Non mi interessa la semifinale, meglio mi interessa, ma io voglio i trofei. Ottimo arrivarci per carità, ma se guardi quello che abbiamo lasciato indietro, allora non puoi dire che va bene così. Noi adesso facciamo finta di nulla, ma noi sul campo siamo arrivati 5, senza la penalizzazione della Juve tornavamo come nel 2019.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,886
tu il miglioramento lo vedi col senno di poi, ma Diaz era un gioiellino a livello giovanile e veniva dal real madrid, Messias era uno che in serie A aveva fatto la sua porca figura in avanti, Saele potrebbe essere paragonato a reijners (non come ruolo, ma come giocatore sconosciuto che fino ad oggi ha fatto poco più di zero) e Origi l'attaccante esperto che ha giocato nel Liverpool che ha vinto tutto e ha giocato nel Belgio dell'epoca d'oro, ecc...
Poi dopo 1-2 anni, ci fanno tutti schifo perchè hanno effettivamente fatto schifo o comunque poco.
La stessa cosa dei nuovi. Pulisic e Loftus fanno la differenza in serie A in base a cosa? Non hanno mai giocato un minuto in serie A. Hanno giocato l'ultima stagione nel Chelsea dei disastri, chi da mezzo titolare, chi addirittura da riserva.
Ad oggi sai che hai perso Tonali che sai al 100% cosa ti ha dato e cosa poteva dare ancora. E hai preso più giocatori, sì, questo è un bene, ma non sai cosa possano darti. Perchè tu una minima certezza su un giocatore ce l'hai se o questo è un campione o almeno ha già giocato in serie A bene. Anche fare discussioni tattiche, a mio avviso, ha poco senso se poi cambiamo pure modulo di gioco. Non si può dire "abbiamo colmato questa o quella lacuna" se non si sta parlando della difesa a 4. Perchè tutto il resto è un'incognita, Pulisic o Chuku tornano nel 433? O non devono tornare? Li può coprire Reijnders? Il 433 di Zeman è come quello che farà Pioli? A volte si parla come se si giocasse a Subbuteo.

Difesa a parte, sarà quasi tutto nuovo l'anno prossimo. Quindi potrà essere un qualcosa di bello, ma anche un qualcosa di brutto. Saperlo a priori, secondo me, è impossibile.
Messias e Salemakers non possono giocare nel Milan dai… meglio va bene in costruzione poi il salto in avanti lo devi fare. Anche la Juve di Conte ha vinto lo scudetto nel 2012, poi ha cambiato.

Reaction score
8,859
Messias e Salemakers non possono giocare nel Milan dai… meglio va bene in costruzione poi il salto in avanti lo devi fare. Anche la Juve di Conte ha vinto lo scudetto nel 2012, poi ha cambiato.
Nell’ultimo campionato:
Saelemakers 2 gol e 3 assist in 700 minuti(un gol ogni 350 minuti, un assist ogni 233).
Messias 5 gol e 2 assist in 1507 minuti(un gol ogni 301 minuti, un assist ogni 754).
Chukwueze 6 gol 5 assist in 2348 minuti(un gol ogni 391 minuti, un assist ogni 470 minuti).

In Champions League:
Saelemakers 2 gol in 372 minuti.
Messias 1 gol in 311 minuti.
In Conference League:
Chukwueze: 2 gol (contro Lech Poznan e Beer Sheva) e 3 assist(contro Lech Poznan, Austria Vienna e Anderlecht) in 496 minuti.

A me tutto ‘sto fenomeno che dite non sembra, eh. Speriamo abbiate ragione.

Reaction score
2,945
Non mi interessa la semifinale, meglio mi interessa, ma io voglio i trofei. Ottimo arrivarci per carità, ma se guardi quello che abbiamo lasciato indietro, allora non puoi dire che va bene così. Noi adesso facciamo finta di nulla, ma noi sul campo siamo arrivati 5, senza la penalizzazione della Juve tornavamo come nel 2019.
Premesso che se siamo arrivati quinti, come dici tu, è colpa di colui che siede tutt’ora in panca, poiché La Rosa dello scorso hanno non ha mai vinto con la cremonese, per dirne una… io dico che siamo alla classica campagna acquisti dove “speriamo che siano forti”…
Quindi sostenere che siamo già forti è un po’ bizzarro…
Comunque a centrocampo siamo una grossa incognita… grossa grossa grossa…
e una vera punta sostituta di Giroud ancora non c’è

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,886
Nell’ultimo campionato:
Saelemakers 2 gol e 3 assist in 700 minuti(un gol ogni 350 minuti, un assist ogni 233).
Messias 5 gol e 2 assist in 1507 minuti(un gol ogni 301 minuti, un assist ogni 754).
Chukwueze 6 gol 5 assist in 2348 minuti(un gol ogni 391 minuti, un assist ogni 470 minuti).

In Champions League:
Saelemakers 2 gol in 372 minuti.
Messias 1 gol in 311 minuti.
In Conference League:
Chukwueze: 2 gol (contro Lech Poznan e Beer Sheva) e 3 assist(contro Lech Poznan, Austria Vienna e Anderlecht) in 496 minuti.

A me tutto ‘sto fenomeno che dite non sembra, eh. Speriamo abbiate ragione.
Partiamo dal presupposto che gol e assist sono importanti, ma è importante anche il tipo di giocatore e le sue caratteristiche. Salemakers e bravissimo soprattutto in copertura, ma davanti è sterile. Messias il contrario; ora prendi Chukueze, dietro non è un gran che, ma davanti oltre a fare assist e gol crea sempre superiorità numerica almeno nel 90 per cento dei casi cosa che ne Messias e Saelemakers sono in grado di fare.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Partiamo dal presupposto che gol e assist sono importanti, ma è importante anche il tipo di giocatore e le sue caratteristiche. Salemakers e bravissimo soprattutto in copertura, ma davanti è sterile. Messias il contrario; ora prendi Chukueze, dietro non è un gran che, ma davanti oltre a fare assist e gol crea sempre superiorità numerica almeno nel 90 per cento dei casi cosa che ne Messias e Saelemakers sono in grado di fare.

Quello bravo in copertura è Saele????

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,886
Premesso che se siamo arrivati quinti, come dici tu, è colpa di colui che siede tutt’ora in panca, poiché La Rosa dello scorso hanno non ha mai vinto con la cremonese, per dirne una… io dico che siamo alla classica campagna acquisti dove “speriamo che siano forti”…
Quindi sostenere che siamo già forti è un po’ bizzarro…
Comunque a centrocampo siamo una grossa incognita… grossa grossa grossa…
e una vera punta sostituta di Giroud ancora non c’è
E facile dare solo la colpa all’allenatore, quando la colpa è principalmente della dirigenza. Ma non voglio puntare il dito, è sbagliare e umano. Però non poi dire che la colpa è di pioli, la colpa diciamo che è di tutti, dal mercato completamente cannato, i giocatori molli( forse appagati?), l’allenatore troppo cervellotico ecc.

Per me no, ognuno la pensa a modo suo ci mancherebbe, per me scusami ovviamente nulla contro di te, ma avete pompato troppo Tonali, quando non era nient’altro che un mediano tutta corsa; ora per me la squadra è più fiore ma ancora incompleta ma siamo al 25 c’è ancora tutto il mese.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto