Forum "spaccato", un mercato che (non) piace?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,886
ipotesi.. si sta parlando di un panchinaro che ha una media gol superiore a quella di leao
che e titolare, ma hai idea cosa significa 10 gol da panchinaro? giroud che fa circa 12 da
titolare lo spediscono sulla luna, cioè neanche leao ti farebbe 10 gol da panchinaro, fatica
ad arrivare a 15 giocandole tutte..
Non credo mi sembra abbastanza utopico, però il mio discorso era: non importa chi segna, ma il gioco. Magari il nostro goleador sarà Leao

Djici

Senior Member
Reaction score
9,722
Fare meglio dello scorso anno era abbastanza facile da fare anche con la stessa e identica rosa.
1) non avere Maignan fuori per 5 mesi
2) fare giocare Brahim sempre e comunque senza essere obbligato di fare giocare titolare CDK o comunque farlo entrare sempre
3) non fare turnover pazzo prima delle partite di Champions
4) non fare turnover pazzo in coppa Italia
5) non cambiare modulo come un pazzo a gennaio.

Così andavi avanti in coppa Italia, magari riperdiamo malamente in supercoppa, arriviamo nella top 4 IN CARROZZA e magari usciamo agli ottavi di Champions... Ma tanto di quello che succede in Champions sembra che non freghi nulla a nessuno e che non conti nulla perché è tutto "fortuna"... quindi ci saranno i caroselli nel centro di Milano per il quarto posto

Con qualche acquisto si puntava allo scudetto... Poi ovviamente dipendeva anche dagli altri.

Reaction score
2,411
E va bene insomma; detto alla carlona di quello che hai scritto senza giri di parole: se la società spende non va bene perché non è competitiva( ma in che mondo ?); se non spendi non va bene perché la società e “pezzente” . Insomma, non va bene
Se bastasse spendere per vincere il PSG avrebbe già vinto 10 Champions League. All’inizio mercato le grandi lacune della nostra rosa erano un centrocampista tecnico, il centravanti titolare, l’esterno destro. Dopo 120 milioni spesi ci ritroviamo a giocare con Krunić titolare, Giroud titolare senza una reale alternativa tecnica, e l’esterno destro, finalmente arrivato, e speriamo che sia forte.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,116
è anche vero però che i nostri ultimi 2 scudetti sono arrivati con attaccanti a quota 10-11 gol (leao, giroud e ibra nel 2022 e pato, robinho, ibra nel 2011).

è anche utile avere più bocche da fuoco, perchè se ti si blocca l'unico bomber e non hai alternative, la squadra non va avanti.

Ti sei risposta da sola. Avevamo più attaccanti che si sono spartiti il bottino. Ma il Milan ad oggi ha due attaccanti veri: Giroud e Leao. Aggiungiamoci Okafor con un grosso punto di domanda. Dopodichè siamo zeppi di fantasisti, che quelli a bottino fanno sempre poco e nulla.

Mi spiace, resto della mia idea, ci manca chi la butta dentro.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,886
Fare meglio dello scorso anno era abbastanza facile da fare anche con la stessa e identica rosa.
1) non avere Maignan fuori per 5 mesi
2) fare giocare Brahim sempre e comunque senza essere obbligato di fare giocare titolare CDK o comunque farlo entrare sempre
3) non fare turnover pazzo prima delle partite di Champions
4) non fare turnover pazzo in coppa Italia
5) non cambiare modulo come un pazzo a gennaio.

Così andavi avanti in coppa Italia, magari riperdiamo malamente in supercoppa, arriviamo nella top 4 IN CARROZZA e magari usciamo agli ottavi di Champions... Ma tanto di quello che succede in Champions sembra che non freghi nulla a nessuno e che non conti nulla perché è tutto "fortuna"... quindi ci saranno i caroselli nel centro di Milano per il quarto posto

Con qualche acquisto si puntava allo scudetto... Poi ovviamente dipendeva anche dagli altri.
Scusami ma è come dire: se mio nonno avesse avuto tre palle…non è che puoi fare tutti questi calcoli; se Maignan sta male devi avere almeno un buon secondo portiere, non un top, ma almeno uno che sappia perlomeno parare e noi avevamo Tatarusanu( e qui di chi è la colpa? quest’anno perlomeno la nuova società ha capito e ha ingaggiato un buon portiere proprio per prevenire).

Fare giocare Brahim sempre ma allora che senso ha avuto prendere CDK? non lo prendevi! prendevi un centrocampista top a 40 milioni, qualcuno c’era…

Non puoi giocare sempre con gli stessi, a prescindere se giochi in champions o in campionato ( e qui di chi è la colpa? ecco di nuovo, la società ha capito che andava rinforzata La Rosa soprattutto con le seconde linee).

Sulla coppa Italia nulla da dire sono scelte, ma se poi hai un calendario difficile mi sembra abbastanza doveroso fare turnover.

Il cambio modulo è stato fatto per dare una smorzata e qui sono d’accordo io non lo avrei fatto, ma se come dicevo mancano i giocatori…

L’hai detto tu con qualche acquisto si poteva puntare allo scudetto, verissimo, ma il mercato è stato toppato e il budget è stato dirottato su un singolo giocatore praticamente inutile be allora le colpe dei dirigenti ci sono.

Ps non è ****, il Milan ha meritato la semifinale, ma questo dimostra il fatto che la squadra dello scorso campionato era inadatta per fare più competizioni. Quindi ora, la nuova dirigenza sta cercando di colmare le lacune.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,886
Se bastasse spendere per vincere il PSG avrebbe già vinto 10 Champions League. All’inizio mercato le grandi lacune della nostra rosa erano un centrocampista tecnico, il centravanti titolare, l’esterno destro. Dopo 120 milioni spesi ci ritroviamo a giocare con Krunić titolare, Giroud titolare senza una reale alternativa tecnica, e l’esterno destro, finalmente arrivato, e speriamo che sia forte.
Aspetta…vincere è una cosa, vincere la champions League è un altra; ci sono una miriade di fattori che devono combaciare per vincere la champions, puoi essere anche il più forte, ma può esserci la sfortuna la pressione ecc.

Le nostre lacune erano: il secondo portiere, visto che il primo è quasi sempre a rischio.
Il centrocampista in generale visto che con Tonali eravamo inadeguati.
L’ala destra sicuramente è ovviamente anche la punta ma c’è un anche un altra cosa… la panchina. Dove esce Leao e entra Origi, esce Giroud entra Rebic, esce Messias entra Saelemakers, centrocampo praticamente meglio che non usciva nessuno.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,722
Scusami ma è come dire: se mio nonno avesse avuto tre palle…non è che puoi fare tutti questi calcoli; se Maignan sta male devi avere almeno un buon secondo portiere, non un top, ma almeno uno che sappia perlomeno parare e noi avevamo Tatarusanu( e qui di chi è la colpa? quest’anno perlomeno la nuova società ha capito e ha ingaggiato un buon portiere proprio per prevenire).

Fare giocare Brahim sempre ma allora che senso ha avuto prendere CDK? non lo prendevi! prendevi un centrocampista top a 40 milioni, qualcuno c’era…

Non puoi giocare sempre contro gli stessi, a prescindere se giochi in champions o in campionato ( e qui di chi è la colpa? ecco di nuovo, la società ha capito che andava rinforzata La Rosa soprattutto con le seconde linee).

Sulla coppa Italia nulla da dire sono scelte, ma se poi hai un calendario difficile mi sembra abbastanza doveroso fare turnover.

Il cambio modulo è stato fatto per dare una smorzata e qui sono d’accordo io non lo avrei fatto, ma se come dicevo mancano i giocatori…

L’hai detto tu con qualche acquisto si poteva puntare allo scudetto, verissimo, ma il mercato è stato toppato e il budget è stato dirottato su un singolo giocatore praticamente inutile be allora le colpe dei dirigenti ci sono.

Ps non è ****, il Milan ha meritato la semifinale, ma questo dimostra il fatto che la squadra dello scorso campionato era inadatta per fare più competizioni. Quindi ora, la nuova dirigenza sta cercando di colmare le lacune.
Hai capito poco di quello che ho scritto.
Qui ho detto che ma mia opinione (non dimostrabile perché le condizioni sono cambiate) e che non ci vuole nulla a fare meglio dello scorso anno.
Basta che pioli non faccia danni ed avere più fortuna con i giocatori infortunati.
Certo che avere un secondo portiere migliore di tatarusanu aiuta. Chi mai ha detto il contrario?
Non ti dico nemmeno che non dovevamo comprare CDK. Ti dico che se rigiochiamo questa stagione con la stessa rosa ma senza la necessità di fare giocare CDK ogni volta prendi più punti.
Dico che se non fai turnover pazzo allora ci guadagni.
Il turnover dovrebbe essere fatto in modo scientifico.
Togliere 11 giocatori per mettere 11 riserve NON HA MAI PORTATO RISULTATI.
Ricordo l'odio profondo che avevo pure per Ancelotti quando faceva così in coppa Italia.
Il turnover scientifico lo fai ruotando 2 giocatori AD OGNI partita. In modo che non arrivino spremuti.
Poi se ti giochi la finale di coppa Italia, la supercoppa, la finale di Champions o la partita decisiva in campionato fai giocare l'undici ideale.

Mettendo ogni volta tutte le riserve non solo non ottieni risultati ma non aiuti nemmeno le riserve ad esprimersi al meglio. Li vedi fare schifo e non hai nemmeno più voglia di provarli insieme a 9-10 titolari...
Le riserve l'anno scorso andavano bene se inserite con i titolari. Poi e certo che Maignan, Theo, Tonali, Bennacer, Leao e Giroud avevano uno statuto particolare. Non li potevi sostituire facilmente. Ma sai che con i nuovi acquisti attuali non lo puoi comunque fare ?.
Se metti il solo Vranckx come riserva insieme agli altri 10 titolari per 3 partite di fila magari ti rendi conto che non e il brocco che si crede.
Se fai giocare 10 titolari + Florenzi non e un dramma. Stessa cosa per Saelemaekers o Messias.
Ma se metti solo riserve allora Facendo così stai solo dicendo al mondo intero che a te quella partita e quella competizione non interessa proprio.

Il cambio modulo è stato uno dei punti più bassi che abbiamo toccato a livello di gioco
Non mi capacito di come si possa volere giocare con 2 punte quando hai Leao... Misteri della vita.
Ma anche quella specie di 3421... Bah.

Poi che la squadra del anno scorso non potesse fare 2 competizioni e una tua opinione.
Hai la controprova che facendo giocare qualche titolare in campionato prima delle partite di Champions allora saremo stati eliminati ai gironi o dal Tottenham o dal Napoli?
Ovviamente no.

Poi di certo più la squadra migliora nel undici titolare e più sono contento.
Piu migliora nelle riserve e piu sono contento.
Ma AD OGGI PER ME, non abbiamo migliorato l'undici titolare.
Invece abbiamo migliorato le riserve.
Troppo poco per convincermi che vinciamo il campionato in carrozza.

Reaction score
14,301
- Okafor manca essenzialmente di continuitá, ogni stagione come Pulisic salta diverse partite per infortunio. In campionato non è mai riuscito ad arrivare a 1000 minuti giocati. Gli manca una stagione priva di infortuni in cui si possa esprimere ai massimi livelli. Se ogni stagione stai fermo per problemi muscolari o infortuni di vario tipo diventa difficile esprimersi al massimo. Adeyemi per dire in campionato col Salisburgo ha fatto 19 gol nella stagione 21-22, Okafor quei numeri non è mai riuscito a raggiungerli proprio per il problema infortuni.
- Dipende dalle disponibilitá. Per me un attaccante pronto che poteva fare al caso del Milan e non costa tanto è Mitrovic del Fulham. È uno che la porta la vede e segna una barca di gol. Un altro molto concreto che magari non sará un nome roboante ma è un attaccante piuttosto completo è Fullkrug del Werder Brema. Dominante sulle palle alte, ha un bel tiro da fuori ed attualmente è il migliore centravanti tedesco, numeri alla mano.
A cifre inferiori un giovane e qui di nomi ce ne sono, ad esempio l’attaccante che ha preso il Borussia Monchengladbach per sostituire Thuram, vale a dire Tomas Cvancara. In Sudamerica uno tra Alejo Veliz e Matheus Nascimento.
- Giroud secondo me non può essere sostituito da Okafor, per me sarà ancora il frncese il titolare, mentre Okafor verrá inserito a partita in corso come seconda punta o al posto di Leao. Per me raramente vedremo Okafor giocare da unico attaccante.
l'obiettivo di questi è prendere proprio calciatori che non si sono riusciti ad esprimere per vari motivi ma che secondo loro hanno potenzialità maggiori. i due che hai detto tu non li conosco molto ma essendo sulla trentina non credo abbiano quelle "potenzialità nascoste" che stiamo cercando, oltre a non essere diciamo di livello assoluto..... io credo che il livello sia quello di okafor, seppur con caratteristiche diverse.
ed è per quello che ho scritto sopra che penso che okafor farà il titolare e spero che le idee siano chiare già da adesso.
ciò vuol dire che non voglio vedere che se lui non segna per 2 partite e poi giroud butta dentro na palla si invertano i ruoli...
spero proprio che pioli lo abbiano tenuto e consultato, ma che i patti siano chiari... basta col far giocare i paracarri. vedremo.

comunque è un piacere aver letto dei nomi sensati, tutti parlano di goleador ma non si parla di chi potrebbe essere.
facile dire serve il goleador, meno individuarlo.

Ultima modifica:

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,886
Hai capito poco di quello che ho scritto.
Qui ho detto che ma mia opinione (non dimostrabile perché le condizioni sono cambiate) e che non ci vuole nulla a fare meglio dello scorso anno.
Basta che pioli non faccia danni ed avere più fortuna con i giocatori infortunati.
Certo che avere un secondo portiere migliore di tatarusanu aiuta. Chi mai ha detto il contrario?
Non ti dico nemmeno che non dovevamo comprare CDK. Ti dico che se rigiochiamo questa stagione con la stessa rosa ma senza la necessità di fare giocare CDK ogni volta prendi più punti.
Dico che se non fai turnover pazzo allora ci guadagni.
Il turnover dovrebbe essere fatto in modo scientifico.
Togliere 11 giocatori per mettere 11 riserve NON HA MAI PORTATO RISULTATI.
Ricordo l'odio profondo che avevo pure per Ancelotti quando faceva così in coppa Italia.
Il turnover scientifico lo fai ruotando 2 giocatori AD OGNI partita. In modo che non arrivino spremuti.
Poi se ti giochi la finale di coppa Italia, la supercoppa, la finale di Champions o la partita decisiva in campionato fai giocare l'undici ideale.

Mettendo ogni volta tutte le riserve non solo non ottieni risultati ma non aiuti nemmeno le riserve ad esprimersi al meglio. Li vedi fare schifo e non hai nemmeno più voglia di provarli insieme a 9-10 titolari...
Le riserve l'anno scorso andavano bene se inserite con i titolari. Poi e certo che Maignan, Theo, Tonali, Bennacer, Leao e Giroud avevano uno statuto particolare. Non li potevi sostituire facilmente. Ma sai che con i nuovi acquisti attuali non lo puoi comunque fare ?.
Se metti il solo Vranckx come riserva insieme agli altri 10 titolari per 3 partite di fila magari ti rendi conto che non e il brocco che si crede.
Se fai giocare 10 titolari + Florenzi non e un dramma. Stessa cosa per Saelemaekers o Messias.
Ma se metti solo riserve allora Facendo così stai solo dicendo al mondo intero che a te quella partita e quella competizione non interessa proprio.

Il cambio modulo è stato uno dei punti più bassi che abbiamo toccato a livello di gioco
Non mi capacito di come si possa volere giocare con 2 punte quando hai Leao... Misteri della vita.
Ma anche quella specie di 3421... Bah.

Poi che la squadra del anno scorso non potesse fare 2 competizioni e una tua opinione.
Hai la controprova che facendo giocare qualche titolare in campionato prima delle partite di Champions allora saremo stati eliminati ai gironi o dal Tottenham o dal Napoli?
Ovviamente no.

Poi di certo più la squadra migliora nel undici titolare e più sono contento.
Piu migliora nelle riserve e piu sono contento.
Ma AD OGGI PER ME, non abbiamo migliorato l'undici titolare.
Invece abbiamo migliorato le riserve.
Troppo poco per convincermi che vinciamo il campionato in carrozza.
Guarda che ho capito benissimo e ti sto dicendo che fare un discorso con il senno di poi è sempre troppo facile. Ogni anno fa storia a se, non puoi dire e ma, e se; basarsi sul se è sul ma nel calcio non ha senso. Che Pioli abbia sbagliato assolutamente si, ma non è solo colpa sua, la colpa è dei giocatori- allenatore e dirigenti. Se Pioli fa turnover pazzo e perché è semplice mente stupido, ma poi magari se analizziamo bene il perché faceva così, perché in rosa, nelle seconde linee c’era lo 0 assoluto. Tu dici: allora non fare turnover, bene hai ragione, ma se in un anno giochi 50 partite l’anno è obbligatorio farlo. Magari non come ha fatto Pioli che si è dimostrato incapace, ma la squadra la devi cambiare, non possono giocare sempre gli stessi giocatori.

Comunque quello che intendevo: questa cosa si poteva prevenire, e ho già scritto come è come la penso.

Calitolo mercato: qua si può discutere al’infinito, c’è chi è da una parte e chi da un altra, ma che la società non ha e non sta investendo è stato smentita praticamente sul nascere.

Per me siamo stramigliorati sulla carta, vediamo il campo che dice.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto