Forum "spaccato", un mercato che (non) piace?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
2,090
Capisco che ci si voglia auto-illudere perché è dura prendere consapevolezza già a luglio che quella che inizierà, con altissima probabilità, sarà una stagione avarissima di soddisfazioni, ma non si può non guardare in faccia alla realtà ignorando dati concreti perché poi ci si resta male e si passa un anno a inveire e a rodersi il fegato. Lo scopo di questo mercato non è quello di avere una squadra che possa vincere il campionato ma iniziare la filosofia del moneyball. È proprio stra-evidente.
Un club che voglia realmente puntare a vincere e che voglia avere fondate ragioni per credere di poterci riuscire, non inserisce 6-7 giocatori così di botto in un gruppo già esistente. È un modo di procedere che nel 99% dei casi storicamente ha portato dei flop. E ha portato a dei flop persino quando quei 6-7 giocatori erano top player o poco meno, immaginiamoci cosa possa succedere con 6-7 incognite.
Un club che voglia crescere e arrivare a vincere, inserisce di anno in anno quei due elementi che si pensa possano aumentare le chance di vittoria.
Al Milan, invece, hanno preso giocatori con valutazioni economiche basse(per i prezzi che girano) ritenendo abbiano statistiche che ne possano far aumentare il valore. Che, guarda caso, è precisamente quel che Cardinale diceva di voler fare quando ancora neanche si immaginava di un suo interessamento per il Milan.
Poi chiaramente nel calcio (quasi) tutto può succedere. Quindi può essere che Okafor diventi uno spaccaporte, Reijnders il nuovo Rijkaard, Pulisic sempre sano e autore di tre assist a partita e via dicendo, ma bisogna approcciarsi alla stagione con la consapevolezza che queste eventualità sono tutt’altro che scontate e che la vittoria dello scudetto non è l’obiettivo del club.

Io non sono per nulla d'accordo e ti do la mia visione.

Il campionato vinto nel 2021-22 è nato dalla nostra esclusione dalle coppe, momento nel quale eravamo a -7 dall'Inter fino alla doppietta di Giroud.
Da quando abbiamo potuto schierare l'11 titolare ad ogni partita non abbiamo più sbagliato, perché avevamo solo quello, ed è inutile nascondersi.
Poi perso kessie, e giocato sei partite di Champions in più, abbiamo capito che con una rosa di 4 top, tre quattro giocatori bravini e qualche buona riserva difficilmente vai avanti se fai più competizioni.

Secondo me la vera illusione sarebbe stata continuare come l'anno scorso, non vendere nessuno e comprare sempre uno due giocatori l'anno (a prezzi fuori mercato e sempre scommesse) per poi rimanere sempre nella stessa situazione, una rosa divisa a metà fra 7/8 giocatori da Milan e 14/15 elementi non da Milan.
I derby di Champions sono stati l'emblema di tutto ciò, quando ci siamo ritrovati per la prima volta dopo anni a dover rimontare una partita avevamo 0 e dico ZERO soluzioni dalla panchina per poter provare a girare la partita (e dico girare l'inerzia neanche ribaltare lo 0-2).

Poi mi potrai dire che questi nuovi acquisti sono un'incognita per vari motivi (ma non perché siano scarsi, perché semplicemente non è così), che Tonali era l'anima del club per intero tifosi compresi, che è un rischio cambiare tanti giocatori in una sessione, ma non potrai dirmi che quello era un Milan migliore di questo, perché semplicemente non è vero.

Questa squadra aveva bisogno di due top player in aggiunta? Vorrei sapere da voi chi dovevano essere, costo di cartellino, e costo di ingaggio, e se veramente sarebbero stati in grado di girare la squadra come un calzino come stanno facendo ora.
E poi vorrei sapere esattamente però ( e dovete essere onesti su questo), se allo stesso tempo c'era veramente la possibilità di alzare la qualità dalla panchina.

Vai a vedere chi è subentrato nel derby di ritorno e capirai meglio quello che sto dicendo. Poi non ci lamentiamo che siamo Leao dipendenti però.

Tutti gli acquisti hanno percentuale di rischio anche i top, ma la filosofia per me è quella giusta.
Avresti potuto dare 7 milioni l'anno a Gundogan 31enne e prenderlo a zero, ma anche Gundogan ha avuto i suoi problemi fisici che ne hanno quasi compromesso la carriera, per dirne uno. E poi se ti si rompe che fai?
Hai sempre in panchina Rebic, Origi, Saelemaekers e Messias o chi per loro.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,924
Ok, allora analizziamo chi "esce" rispetto allo scorso anno:
- tonali
- Baka
- Vranckx
- Diaz
-Rebic
- origi
- ballo toure
- Messias
Secondo il tuo ragionamento di questi 8 elencati ne avremo dovuti salvare 5/6 per fare solo due innesti. A parte tonali chi sono gli altri? Diaz sborsando 22 milioni? Ballo toure?
Al di là di come la si pensa questa squadra aveva bisogno di ben più di due elementi, anche perché uno era per forza di cose il sostituto di benna, l'altro chi? Ala o vice Giroud? Chi fa tirare il fiato a Leao e tonali (ipotizzato fosse rimasto)?
Il concetto è semplice: se mandi via 6-7 titolari di colpo dopo che( faccio in ipotesi campata per aria e solo un esempio) hai vinto lo scudetto, allora è dannoso perché non avrebbe proprio alcun senso; ma se cambi dopo che, hai fatto una stagione quasi fallimentare allora è quasi doveroso. Che poi, non sono neanche titolari( due lo erano) quelli da te citati; Origi- Toure- Messias - Rebic sono esuberi e non sono da Milan( in questo Milan attuale, magari due anni fa si). Allora con il ragionamento che fanno loro, la Juve di Conte doveva continuare a giocare con Vucinic, De Ceglie, Estigarribia, Giaccherini, solo perché avevano vinto! capisci che questo non ha alcun senso.

Reaction score
34,890
ma l'anima, la scorsa stagione, dov'era?
da 1i a 5i in campionato, partite su partite oscene senza tirare in porta per 90 minuti, gente poco seria che non si impegnava (detto da tonali), batoste memorabili come sassuolo, lazio, svariati derby...
CL mediocre nel girone e sorteggi miracolosi per arrivare in semi.
CI meglio non parlarne.

io accetto ogni obbiezione su questo mercato, anche io ho i miei dubbi, ma tutte le considerazioni devono per forza tenere conto della stagione totalmente disastrosa appena passata.
altrimenti niente ha senso.
Semifinale champions e 100 mln in saccoccia .
Tra le prime 4 del calcio che conta e dove arrivano soldi , immagine e sponsor.

Non siamo da primi 4 in senso assoluto?
Abbiamo perso male contro l'inter?
Ok , ma intanto siamo tornati a giocare dove conta.

Chi boccia l'ultimo anno guarda il dito ma non la luna.
Abbiamo fatto un percorso clamoroso che ci servirà per il presente e il futuro.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,924
Semifinale champions e 100 mln in saccoccia .
Tra le prime 4 del calcio che conta e dove arrivano soldi , immagine e sponsor.

Non siamo da primi 4 in senso assoluto?
Abbiamo perso male contro l'inter?
Ok , ma intanto siamo tornati a giocare dove conta.

Chi boccia l'ultimo anno guarda il dito ma non la luna.
Si ma non tiene mai conto che senza la penalizzazione della Juve il Milan giocava in Europa League quest’anno. Se vogliamo dire la semifinale ok ottimo risultato, ma cosa abbiamo vinto? sembriamo l’Interisti che festeggiano la testa alta cup

Gamma

Junior Member
Reaction score
4,246
Il forum è spaccato tra chi è deluso dal licenziamento di Maldini in cui vedeva l'unica figura che amava davvero il Milan mentre la proprietà non è ambiziosa, tra chi non vorrebbe mai vendere se non gli scarti e tra chi se non è Mbappe o De Bruyne non è da Milan e sono tutti medioman

Si può riconoscere che i soldi di Tonali sono stati usati invece di pagare lo yacht a Cardinale e che Furlani sa trattare a differenza di Maldini e Massara pagando il prezzo che stabilisce portando a casa praticamente tutti i nomi in cima alle liste per ruolo, con Maldini era offro 10 - vale 15 - offro 10 offro 10 offro 10 ciao. Con Furlani offro 8- vale 15 - offro 11 - affare fatto, oltre a chiudere per chi si è cercato ha sborsato sotto le richieste iniziali

Io una cessione di un big devo ancora vederla, ad oggi Tonali è stato pagato il doppio o il triplo del suo valore attuale.

Gli acquisti possono fare male, nella media, bene, molto bene anche se non mi aspetto i molto bene e escluderei i molto male, è un mercato in cui la squadra si è sulla carta rafforzata ma non da salto di qualità perlomeno nell'immediato

Ho zero fiducia in Pioli, mi aspetto che si vinca per l'auto più che per il guidatore
Amen, parole da scolpire nella pietra.

Inutile girarci attorno, non è neanche OT in questo caso, il forum (ma il mondo milanista in generale) è diviso tra due estremi:
- i paladini di Maldini che criticano ogni possibile scelta della società soltanto perché non è stata la leggenda rossonera a farla;
- i detrattori di Maldini a priori, che elogiano ogni movimento della società per rinfacciare l'operato all'ex dirigente.

Poi c'è lo strato grigio tra i due estremi (che è dove mi piazzo anche io) che cerca di mantenere uno spirito critico oggettivo e di aspettare prima di elogiare/condannare il mercato della nuova dirigenza o i piani della proprietà.

Francamente i due estremi sono entrambi fastidiosi, soprattutto il primo, che è ai limiti del tossico. Prima i soldi di Tonali se li sarebbe dovuti intascare Cardinale; dopo le prime spese sono iniziate a piovere critiche su Pulisic, Loftus, Reijnders... ora che è preso anche Okafor e che sta per arrivare Chukwueze, si dice che serve la punta e il centrocampista tecnico, sennò è solo un mercato confuso come quello di Mirabelli... tra un anno magari vinceremo la Champions e costoro grideranno allo scandalo perché avremmo potuto vincere il triplete!

Io sono rimasto inorridito dalle cose lette dopo la cessione di Tonali: gente che SPERAVA di vedere un Milan 6º solo per punire la proprietà, che sperava Leao, Theo e co. decidessero di andare via... milanisti che hanno messo l'orgoglio di Maldini prima del bene del Milan!

Parliamoci chiaro, in quanto tempistiche e modi di trattare, Furlani ha già fatto meglio di Maldini in 20 giorni. Vedremo se Moncada avrà fatto altrettanto bene quando i nuovi giocatori scenderanno in campo.
Ma le critiche aprioristiche sono davvero stucchevoli:
- Loftus è sempre rotto;
- Pulisic è rotto e non gioca a destra di ruolo (abbiamo da due anni MESSIAS e SAELEMAKERS, schifiamo davvero Pulisic??);
- Reijnders viene dal campionato olandese (CDK veniva dalla Premier, invece, così come Kvara in senso opposto);
- Romero preso di mira senza alcun motivo (ah giusto, sarebbe dovuto essere l'ala titolare o comunque la prima alternativa perché la proprietà avrebbe intascato i soldi senza investire).

Poi si critica il fatto che manchi questo o quell'altro quando lo scorso anno siamo riusciti nell'impresa di allargare le lacune dopo il mercato rispetto alla squadra dello Scudetto (con Kessie perso e non sostituito), eppure si critica questo mercato al 23 Luglio... mercato che FINALMENTE, ci allarga la rosa e lo fa presto, garantendo la partecipazione alla preparazione degli innesti!

Bisogna ritrovare compattezza tra fratelli milanisti, ne abbiamo bisogno per questa nuova stagione, forza! Il Milan resta il Milan con chiunque!

Reaction score
34,890
Si ma non tiene mai conto che senza la penalizzazione della Juve il Milan giocava in Europa League quest’anno. Se vogliamo dire la semifinale ok ottimo risultato, ma cosa abbiamo vinto? sembriamo l’Interisti che festeggiano la testa alta cup
Io non festeggio una mazza, però so che nel calcio si inventa nulla.
L'inter di marotta prima di arrivare allo scudetto ha fatto secondo posto e prima di giocare una champions dignitosa ha fatto una finale di El.

Noi in meno anni siamo cresciuti in ambito nazionale e internazionale più di loro.
Questi sono fatti , il resto chiacchiere .

In tre anni abbiamo fatto un percorso tale che ci ha portato a giocare una semifinale di champions .
Se per voi tutti è robetta evidentemente abbiamo una visione dello sport diversa.

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,924
Amen, parole da scolpire nella pietra.

Inutile girarci attorno, non è neanche OT in questo caso, il forum (ma il mondo milanista in generale) è diviso tra due estremi:
- i paladini di Maldini che criticano ogni possibile scelta della società soltanto perché non è stata la leggenda rossonera a farla;
- i detrattori di Maldini a priori, che elogiano ogni movimento della società per rinfacciare l'operato all'ex dirigente.

Poi c'è lo strato grigio tra i due estremi (che è dove mi piazzo anche io) che cerca di mantenere uno spirito critico oggettivo e di aspettare prima di elogiare/condannare il mercato della nuova dirigenza o i piani della proprietà.

Francamente i due estremi sono entrambi fastidiosi, soprattutto il primo, che è ai limiti del tossico. Prima i soldi di Tonali se li sarebbe dovuti intascare Cardinale; dopo le prime spese sono iniziate a piovere critiche su Pulisic, Loftus, Reijnders... ora che è preso anche Okafor e che sta per arrivare Chukwueze, si dice che serve la punta e il centrocampista tecnico, sennò è solo un mercato confuso come quello di Mirabelli... tra un anno magari vinceremo la Champions e costoro grideranno allo scandalo perché avremmo potuto vincere il triplete!

Io sono rimasto inorridito dalle cose lette dopo la cessione di Tonali: gente che SPERAVA di vedere un Milan 6º solo per punire la proprietà, che sperava Leao, Theo e co. decidessero di andare via... milanisti che hanno messo l'orgoglio di Maldini prima del bene del Milan!

Parliamoci chiaro, in quanto tempistiche e modi di trattare, Furlani ha già fatto meglio di Maldini in 20 giorni. Vedremo se Moncada avrà fatto altrettanto bene quando i nuovi giocatori scenderanno in campo.
Ma le critiche aprioristiche sono davvero stucchevoli:
- Loftus è sempre rotto;
- Pulisic è rotto e non gioca a destra di ruolo (abbiamo da due anni MESSIAS e SAELEMAKERS, schifiamo davvero Pulisic??);
- Reijnders viene dal campionato olandese (CDK veniva dalla Premier, invece, così come Kvara in senso opposto);
- Romero preso di mira senza alcun motivo (ah giusto, sarebbe dovuto essere l'ala titolare o comunque la prima alternativa perché la proprietà avrebbe intascato i soldi senza investire).

Poi si critica il fatto che manchi questo o quell'altro quando lo scorso anno siamo riusciti nell'impresa di allargare le lacune dopo il mercato rispetto alla squadra dello Scudetto (con Kessie perso e non sostituito), eppure si critica questo mercato al 23 Luglio... mercato che FINALMENTE, ci allarga la rosa e lo fa presto, garantendo la partecipazione alla preparazione degli innesti!

Bisogna ritrovare compattezza tra fratelli milanisti, ne abbiamo bisogno per questa nuova stagione, forza! Il Milan resta il Milan con chiunque!
Che dire, post perfetto e io sono un grigio come ti definisci tu. Complimenti per il post nient altro da aggiungere ??

Reaction score
12,182
L'inter di marotta prima di arrivare allo scudetto ha fatto secondo posto e prima di giocare una champions dignitosa ha fatto una finale di El.

Noi in meno anni siamo cresciuti in ambito nazionale e internazionale più di loro.

In tre anni abbiamo fatto un percorso tale che ci ha portato a giocare una semifinale di champions .
Se per voi tutti è robetta evidentemente abbiamo una visione dello sport diversa.

Nessuno contesta la tua "tabella"

Ma quella squadra è finita.

Ne avevamo tanti da comprare.
Tenendo Tonali sarebbe stato il massimo ovvio, ma io la vedo la continuità nel progetto.

Sempre non mi vendano Theo o Leao....

Antokkmilan

Well-known member
Reaction score
3,924

Ma guarda che in parte hai ragione, ma se arrivi in semifinale e poi arrivi 5, vuol dire che la squadra non è pronta per giocare determinante competizioni. Lo scudetto lo abbiamo vinto quando, eravamo fuori da tutto, avevamo solo il campionato giocando una partita a settimana.

Reaction score
34,890
Nessuno contesta la tua "tabella"

Ma quella squadra è finita.

Ne avevamo tanti da comprare.
Tenendo Tonali sarebbe stato il massimo ovvio, ma io la vedo la continuità nel progetto.
Fondamentalmente credo fosse la macchina nel suo insieme a funzionare.
Credo infatti che Pioli senza Maldini sia un inetto , un morto che cammina.
Vediamo se sbaglio .

Io non avrei toccato nulla del Milan.
Ma è un mio pensiero, magari sbagliato.
Se qualcosa andava cambiato/migliorato lo avrei fatto senza rivoluzioni.

Spero di ritrovare presto certezze da tifoso che ora ho perso.
Dopotutto tifo il Milan, non le mie idee.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto