Per me è un malinteso, perchè in realtà non abbiamo opinioni così diverse
Un qualunque difensore rende bene solo e soltanto all'interno di un sistema che funziona. Non è una questione soltanto di uomini, ma proprio di meccanismi. Ovviamente Bonucci rende bene solo all'interno di un sistema organizzato, come chiunque. Anche Thiago Silva e David Luiz in coppia ne presero 7 dalla Germania... la qualità dei difensori dipende 100% dall'organizzazione generale della fase difensiva... non 99%... ma 100%. Non esiste nessun difensore che giochi bene in una squadra che ha una fase difensiva non organizzata.
E questo è principalmente il problema di Bonucci al Milan. Con Barzagli Bonucci e Buffon avevano formato un'intesa ideale, forgiata anche dai fallimenti e dalle sconfitte (perchè la prima stagione di Bonucci a Torino fu un incubo), con Musacchio Romagnoli e Donnarumma invece è tutta da costruire e ci vuole tempo. D'altronde, la difesa della Juve senza di lui fa acqua da tutte le parti in queste prime partite, segno che Leo aveva un certo peso.
Ripeto la mia idea: criticare Bonucci come giocatore è assurdo. Criticare Bonucci per queste sue prestazioni al Milan invece è un altro discorso, ma direi che è più corretto riparlarne tra qualche mese
Secondo me stai affrontando il discorso in modo molto generale e non andando al cuore del problema, approccio questo che mette tutti nel calderone e giustifica oltremodo bonucci.
Ti faccio una domanda più diretta : il miglior thiago silva o il miglior nesta risolverebbero i problemi della nostra difesa? Io dico di si, basterebbe metterli in campo e sin dalla prima partita avremmo già dei grossi miglioramenti.
Bonucci sta riuscendo a sistemare la nostra difesa? NO.
Ergo se ne deduce che silva e nesta siano dei campioni in valore assoluto mentre bonucci non lo è.
Che poi leo dentro un sistema tattico difensivo che funzioni si esalti è un altro discorso.
Quando si fa l'esame finale per guadagnarsi il patentino di allenatore uno degli ultimi esami ai quali si è sottoposti ti chiede di mettere un 11 in campo e di spiegare i dettami tattici che vuoi dare alla squadra. Uno dei punti chiave è quanto alzare la difesa. Se metti la difesa alta il tecnico di turno ti chiede che tipo di difensori vuoi in squadra.
Ecco, se il passo dei difensori fosse come quello di bonucci il milan non potrebbe mai giocare con la difesa alta perchè leo è incapace a coprire lo spazio di 30 metri alle sue spalle.
Alla juve tutto ciò era possibile grazie alla 'profilassi' tattica di barzagli.
Bonucci era il fioretto di quella difesa ma senza chiellini e barzagli non sarebbe mai esistito bonucci.
Thiago silva e nesta esistono a priori, sono gli altri che si esaltano dalla loro presenza e non il contrario.
Il contesto tattico, come tu osservi e ribadisci di continuo, è fondamentale ma non dovremmo mai perdere di vista le peculiarità dei giocatori.
I limiti di bonucci nell'1vs 1 non sono una leggenda ma sono dati di fatto tecnici.
Baresi e bonucci non potrebbero stare nella stesa frase, perdonami. Non ti ho riportato l'unico errore di bonucci ma l'ultimo in ordine temporale.