Io sono pronto a prendermi gli insulti, dato che tutti, opinionisti compresi lo sostengono, ma esprimo solo la mia personalissima opinione: per me Bonucci bravo ad impostare è una leggenda che non ha un capo ne una fine. Ha dimostrato di avere un piede leggermente migliore della media dei difensori, è innegabile. Ma analizzando tecnicamente le giocate in costruzione non fa nulla che tantissimi altri difensori non sappiano fare: un cambio di gioco ad un esterno smarcato, un passaggio rasoterra ad un giocatore spalle alla porta e così via. Molti di questi sono sbagliati, ma non solo da quando è al Milan, cerco di fare un'analisi globale. Se dovessi fare una percentuale direi 60 e 40 tra riusciti e sbagliati. Da quello che vedo ci sono molti difensori in grado di fare quello che fa Bonucci, giocate semplici per l'appunto. E altresì vero che ricordo almeno 5 giocate con le quali ha mandato in porta un compagno, stando sulla linea della trequarti, e questo è dovuto alla lieve superiorità tecnica rispetto agli altri difensori, ma non credo questo basti a definirlo bravo in impostazione. Per me parlare di Bonucci centrocampista prestato alla difesa non ha senso, senza offesa. Lui deve impostare, grazie a queste caratteristiche, solo come ultima opzione e dopo che le più intelligenti che sono state percorse non hanno fruttato. Il gioco però cambia radicalmente quando a impostare è un difensore, per questo i movimenti dei compagni vanno adattati in funzione di questo: è impensabile giocare come se stesse impostando Biglia o Pirlo (questo è un problema di Montella). Non viene calcolata la lentezza, il non essere in grado di saltare l'uomo o di smarcarsi con i movimenti senza palla. Oggi giorno i passaggi li sanno fare tutti i difensori, almeno i passaggi che fa Bonucci. Per me in due cose eccelle Leonardo, a patto che la squadra sia compatta: in impostazioni possiede una tecnica di calcio non comune ai difensori, in particolare per quanto riguarda il rapporto potenza/precisione. La seconda: in fase difensiva è uno dei migliori ad anticipare alto a centrocampo e a leggere le linee di passaggio.
Passiamo ora ai difetti, almeno per me: posizione del corpo quando viene puntato, lentezza in tutto, incapacità di difendere in campo aperto.
Ultimo appunto che non sento mai citare da nessuno in tv: se è così bravo a giocare con i piedi e ad impostare, ma ha parecchie lacune in difesa (ed è evidente), come mai nessuno lo mette/ lo ha mai messo stabilmente davanti alla difesa, lasciando spazio nei 3 o 4 dietro per chi sa fare esclusivamente quello di mestiere? Un pò come David Luiz al primo Chelsea.
Per me questi sono i pregi e i difetti di Bonucci e mettendo tutto insieme lo considero un difensore nella media. Il mio essere duro con lui dipende da due cose: la valutazione che gli viene attribuita e che palesemente si attribuisce, e il suo atteggiamento.
Questa è la mia opinione, parlo in funzione di quello che ho visto fare a Bonucci, poi potrò sbagliare ci mancherebbe.