Facciamo chiarezza su Bonucci.

Reaction score
21
Assolutamente d'accordo.
Mi piace infatti descrivere bonucci cosi :è la fase difensiva che esalta bonucci e non bonucci che esalta la fase difensiva.
Bonucci è la poesia della difesa, non sarà mai la prosa.

Ho già letto questo tuo commento qualche giorno fa e subito mi sono trovato d'accordo.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,255
Minuto tre : indeciso se uscire o meno lo fa coi tempi sbagliati, con la postura sbagliata e anzichè fare un raddoppio permette a vecino di bruciare un raddoppio.
Lettura sbagliatissima.

OK ma dai è assurdo giudicare un giocatore da un episodio!!! Bonucci ha una carriera alle spalle ormai, ha 30 anni...

Secondo la tua logica anche Baresi era scarso a marcare quindi :)

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,255
Scusami eh, ma dove ho scritto difetti hai letto scarso a marcare (peraltro espressione generica e poco chiarificatrice)?
Io ho fatto una, PERSONALISSIMA, analisi di pregi e difetti traendone una conclusione: si può essere d'accordo o meno, ma se mi viene a dire "come al solito si cercano estremismi senza senso" non hai capito nulla del mio intervento, senza offesa > Più che elencare punto per punto pregi e difetti non so cosa devo fare per non essere estremista, manco avessi scritto una riga dicendo solo che Bonucci non sa fare nulla. Puoi non essere d'accordo ma queste non sono chiacchiere, è un'analisi condivisibile o meno. Inoltre non è come dire acqua bagnata perchè esistono difensori che si trovano da soli o con ampi spazi da gestire, sono i grandi difensori, quelli che ci riescono e Bonucci non è tr aloro. Ad ogni modo sono il primo a sperare che abbiate ragione voi, di certo sono stufo di sentire i gobbi ridacchiare per i 42 milioni e i 7,5 di stipendio.

Mi sa che c'è un malinteso :) non davo contro a te, che anzi hai fatto un commento lungo e articolato, ma prendevo spunto dalla tua critica su "Bonucci bravo a impostare è una leggenda", cosa che non condivido perchè è unanimemente riconosciuto che sia tra i migliori al mondo in questo (dai suoi allenatori eh, non da me o dai giornalisti) per dire che, piuttosto, è un leggenda dire che "Bonucci è scarso come difensore o scarso a marcare". Penso che di esami ne abbia superati a sufficienza in carriera per dire esattamente il contrario... come scrivevo ha marcato egregiamente i più forti attaccanti del mondo, ha giocato due finali di CL, vinto 6 scudetti... non so cosa debba fare di più.

Reaction score
180
Per dire che Bonucci è bravo a marcare parlate dei risultati di squadra, vi rendete conto?

Per dire che Bonucci sia bravo a marcare dovete parlare dei duelli vinti, dei gol evitati con un recupero, degli spazi chiusi e degli intercetti che fa. Guardatevi le partite degli ultimi anni e vediamo se è bravo a marcare...

S

Sotiris

Guest
Quando arrivò Nesta eravamo una squadra del tutto insicura in difesa, con i Laursen della situazione, me lo ricordo bene.
Arrivò lui e il Milan, cominciò a dettare legge in quei gironi di Champions League, ricordo ancora quel salvataggio sulla linea in rovesciata contro il Deportivo La Coruna...

Speravo che Bonucci avrebbe avuto lo stesso impatto, invece no.
Ma non è scarso, semplicemente non è Nesta.
Non può da solo sistemare il reparto.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,255
Per dire che Bonucci è bravo a marcare parlate dei risultati di squadra, vi rendete conto?

Per dire che Bonucci sia bravo a marcare dovete parlare dei duelli vinti, dei gol evitati con un recupero, degli spazi chiusi e degli intercetti che fa. Guardatevi le partite degli ultimi anni e vediamo se è bravo a marcare...

Corretto. Ma il difensore centrale e leader della miglior difesa della Champions League non può essere scarso a marcare :)

Non mi riferisco a te, che anzi proponi giustamente un ragionamento più accurato, ma tutte queste critiche su Bonucci sono paradossali e assurde... fossi nei suoi panni manderei tutti a c....e giustamente :D

Che se ne discutano le recenti prestazioni e gli errori è un discorso che ci sta tutto, ma non si può discutere un giocatore con la carriera di Bonucci!!!

Reaction score
180
Corretto. Ma il difensore centrale e leader della miglior difesa della Champions League non può essere scarso a marcare :)

Non mi riferisco a te, che anzi proponi giustamente un ragionamento più accurato, ma tutte queste critiche su Bonucci sono paradossali e assurde... fossi nei suoi panni manderei tutti a c....e giustamente :D

Che se ne discutano le recenti prestazioni e gli errori è un discorso che ci sta tutto, ma non si può discutere un giocatore con la carriera di Bonucci!!!

Perdonami, ma di Bonucci marcatore se ne lamentavano pure i gobbi. E per loro era il migliore al mondo, eh!

Qui l'unico che Bonucci dovrebbe mandare a quel paese è sé stesso. Gli servirebbe un bagno di umiltà ed allenamenti specifici in marcatura, dovrebbe avere la decenza di star zitto, abbassare la testa e lavorare.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,255
Perdonami, ma di Bonucci marcatore se ne lamentavano pure i gobbi. E per loro era il migliore al mondo, eh!

Qui l'unico che Bonucci dovrebbe mandare a quel paese è sé stesso. Gli servirebbe un bagno di umiltà ed allenamenti specifici in marcatura, dovrebbe avere la decenza di star zitto, abbassare la testa e lavorare.

Va bene. Su Bonucci ne riparleremo tra qualche tempo, quando la fase difensiva dell'intera squadra sarà finalmente (spero) migliorata e più organizzata ;)

Reaction score
21
Mi sa che c'è un malinteso :) non davo contro a te, che anzi hai fatto un commento lungo e articolato, ma prendevo spunto dalla tua critica su "Bonucci bravo a impostare è una leggenda", cosa che non condivido perchè è unanimemente riconosciuto che sia tra i migliori al mondo in questo (dai suoi allenatori eh, non da me o dai giornalisti) per dire che, piuttosto, è un leggenda dire che "Bonucci è scarso come difensore o scarso a marcare". Penso che di esami ne abbia superati a sufficienza in carriera per dire esattamente il contrario... come scrivevo ha marcato egregiamente i più forti difensori del mondo, ha giocato due finali di CL, vinto 6 scudetti... non so cosa debba fare di più.

Più che malinteso, per fortuna esistono opinioni diverse, nulla di più.
L'errore, secondo me, sta nel pensare che Bonucci abbia marcato i più forti giocatori del mondo come se lo avesse fatto da solo, minimizzando il fatto che aveva a fianco un cagnaccio come Chiellini, un puntuale e pulitissimo Barzagli (che svolgevano prettamente il ruolo di difensori puri lasciando a Bonucci un compito da simil libero), e ben più importante una squadra che si chiudeva a riccio per giocare in contropiede attuando una fase difensiva che partiva dalle punte. Facendo possesso palla e senza movimenti a fisarmonica Bonucci non rende allo stesso modo, non a caso, anzi è in netta difficoltà. Per questo trovo sbagliato dire che è colpa della squadra che non gira. La squadra può anche girare, ma è il tipo di fase difensiva che fa la differenza per Bonucci. Come trovo sbagliato dire che sia semplicemente scarso (anche a me è scappato di pensarlo a caldo, sbagliando). Il succo della mia questione è questo: Bonucci è un giocatore che non si sa adattare a diversi tipi di gioco, o si gioca con squadra cortissima per ripartire o va in difficoltà, e questo lo rende un finto top player. Secondo me è per questo che fa fatica. E' anche per questo motivo che lasciano parzialmente il tempo che trovano gli scudetti e le finali. Aldilà degli interpreti, se Montella riesce a far giocare il Milan come la Juve allora Bonucci tornerà quello della Juve. Ovviamente ora è il deliro totale, tatticamente, ma anche facendo bene possesso palla e con la squadra distibuita costantemente su tutto il rettangolo di gioco (ovvero senza la compattezza che ha contraddistinto la Juve di Conte e Allegri), la musica per lui cambierebbe, ma non di chissà quanto. Personalmente preferisco un gioco alla Guardiola, occupando tutto il campo nelle due fasi, senza compattarsi eccessivamente: è molto più difficile ma più spettacolare; ahinoi se ne riparlerà solo quando arriveranno dei risultati, e un allenatore in grado di metterlo in pratica, al momento è solo farsi del male. Sull'impostazione abbiamo opinioni diverse, ce ne faremo entrambi una ragione. :asd:

Lineker10

Senior Member
Reaction score
20,255
Più che malinteso, per fortuna esistono opinioni diverse, nulla di più.
L'errore, secondo me, sta nel pensare che Bonucci abbia marcato i più forti giocatori del mondo come se lo avesse fatto da solo, minimizzando il fatto che aveva a fianco un cagnaccio come Chiellini, un puntuale e pulitissimo Barzagli (che svolgevano prettamente il ruolo di difensori puri lasciando a Bonucci un compito da simil libero), e ben più importante una squadra che si chiudeva a riccio per giocare in contropiede attuando una fase difensiva che partiva dalle punte. Facendo possesso palla e senza movimenti a fisarmonica Bonucci non rende allo stesso modo, non a caso, anzi è in netta difficoltà. Per questo trovo sbagliato dire che è colpa della squadra che non gira. La squadra può anche girare, ma è il tipo di fase difensiva che fa la differenza per Bonucci. Come trovo sbagliato dire che sia semplicemente scarso (anche a me è scappato di pensarlo a caldo, sbagliando). Il succo della mia questione è questo: Bonucci è un giocatore che non si sa adattare a diversi tipi di gioco, o si gioca con squadra cortissima per ripartire o va in difficoltà, e questo lo rende un finto top player. Secondo me è per questo che fa fatica. E' anche per questo motivo che lasciano parzialmente il tempo che trovano gli scudetti e le finali. Aldilà degli interpreti, se Montella riesce a far giocare il Milan come la Juve allora Bonucci tornerà quello della Juve. Ovviamente ora è il deliro totale, tatticamente, ma anche facendo bene possesso palla e con la squadra distibuita costantemente su tutto il rettangolo di gioco (ovvero senza la compattezza che ha contraddistinto la Juve di Conte e Allegri), la musica per lui cambierebbe, ma non di chissà quanto. Personalmente preferisco un gioco alla Guardiola, occupando tutto il campo nelle due fasi, senza compattarsi eccessivamente: è molto più difficile ma più spettacolare; ahinoi se ne riparlerà solo quando arriveranno dei risultati, e un allenatore in grado di metterlo in pratica, al momento è solo farsi del male. Sull'impostazione abbiamo opinioni diverse, ce ne faremo entrambi una ragione. :asd:

Per me è un malinteso, perchè in realtà non abbiamo opinioni così diverse :)

Un qualunque difensore rende bene solo e soltanto all'interno di un sistema che funziona. Non è una questione soltanto di uomini, ma proprio di meccanismi. Ovviamente Bonucci rende bene solo all'interno di un sistema organizzato, come chiunque. Anche Thiago Silva e David Luiz in coppia ne presero 7 dalla Germania... la qualità dei difensori dipende 100% dall'organizzazione generale della fase difensiva... non 99%... ma 100%. Non esiste nessun difensore che giochi bene in una squadra che ha una fase difensiva non organizzata.

E questo è principalmente il problema di Bonucci al Milan. Con Barzagli Bonucci e Buffon avevano formato un'intesa ideale, forgiata anche dai fallimenti e dalle sconfitte (perchè la prima stagione di Bonucci a Torino fu un incubo), con Musacchio Romagnoli e Donnarumma invece è tutta da costruire e ci vuole tempo. D'altronde, la difesa della Juve senza di lui fa acqua da tutte le parti in queste prime partite, segno che Leo aveva un certo peso.

Ripeto la mia idea: criticare Bonucci come giocatore è assurdo. Criticare Bonucci per queste sue prestazioni al Milan invece è un altro discorso, ma direi che è più corretto riparlarne tra qualche mese ;)

Alto