Con sti numeri l'elezioni di berlusconi non è impossibile ma passa tutto per quanti ex m5s nel misto riuscirà a comprarsi. Se ne trova almeno 20, gli basta renzi per l'elezione (e ovviamente l'assenza di franchi tiratori nel cdx)
Per farcela può farcela, ma è difficile e poi si tratta di un nome fortemente divisivo.
Gioca dalla sua parte paradossalmente il fatto che è un vecchio malato e malconcio di 85 anni e i grandi elettori potrebbero ragionare in ottica "schiatta in 1-2 anni e possiamo pensarci poi", che poi è esattamente uno dei motivi per cui non va scartato Amato (che è comunque in salute e per me il settennato potrebbe pure portarlo a termine)
Solo ex m5s? In molti nello stesso partito hanno paura di perdere la poltrona. Mettetevi nei loro panni, gente nullafacente, mantenuta dai loro genitori che non sono eterni e che in parlamento ha scoperto l'eden, perciò farebbero di tutto per non tornare alla vita di prima, che sarebbe un incubo. Per me saranno ultra decisivi nell'elezione del pdr e non escludo che votino Berlusconi. Se anche loro voteranno in massa Draghi, è perché è già tutto pronto per il prossimo governo ed è sicuro al 100% che non si tornerà a votare. Un altro punto a favore è che ieri Sgarbi, che dava per sicurissima l'elezione di Draghi, ha incominciato ad essere anche lui titubante.
Poi faccio notare anche un'altra cosa, il fatto che Renzi abbia fatto cadere il governo Conte, quando alla fine non gli mancava nulla ed IV aveva pure due ministeri. Se lo ha fatto è soprattutto per bruciare il banchiere nella corsa al quirinale, altrimenti non me lo spiego.