E' un gran bel Milan. Da scudetto? Forse sì, ma...

Stylox10

Well-known member
Reaction score
615
Negli ultimi anni il nostro problema più grande era SEMPRE andare in gol.

Ricordo decine di partite dove, guardando la formazione, ero soddisfatto del portiere, della difesa e del centrocampo ma guardando in avanti già sapevo che in determinate partite, al netto di Leao, non avremmo segnato neanche con le mani.

Le stesse partite, guardandole in diretta mi mettevano lo sconforto. Se Leao non era in partita nella mia testa spesso ripetevo tra me e me ‘questa partita può durare 3 giorni e comunque non segnamo’ e puntualmente finiva come previsto.

Oggi ho un feeling diverso, oggi sono consapevole che il centrocampo va migliorato dato che Krunic da titolare è davvero improponibile (nelle rotazioni però ci può stare) ma, comunque, vedo un netto miglioramento.

Il centrocampo di oggi non è messo male come l’attacco di ieri e l’attacco di oggi è esponenzialmente più completo e forte.

Ora abbiamo davvero tante soluzioni in avanti. Pulisic sarà la nostra carta magica, lui sa davvero giocare a pallone. Avete notato con che facilità salta l’uomo e che padronanza ha palla al piede? Lui è davvero un giocatore pronto uno di quelli che ti svoltano l’attacco! Fare paragoni con Messias non ha nemmeno senso.

Chuk e Okafor sono indietro di condizione ma avranno i loro spazi e saranno fondamentali. Nelle passate stagioni se si faceva male un attaccante non avevamo cambi… e questo nel calcio di oggi è fondamentale.

In fine, capisco i timori di alcuni tifosi riguardo alle prestazioni di Tomori. È evidente che non sia in forma ma vi ricordò che per il 99% di noi era un difensore top! I periodi negativi esistono nel calcio e hanno sempre un inizio e una fine, si riprenderà e personalmente non mi preoccupa. Non può aver disimparato il suo mestiere.

Poi ovvio, con un alternativa a Giroud, un centrocampista titolare al posto di Krunic e un Kalulu in forma e titolare da terzino destro sarebbe tutta in altra storia e faremmo un altro passo in avanti ma, ad oggi, mi ritengo soddisfatto.

Personalmente non vedo squadre in serie A più forti di noi. Abbiamo dei veri top che in altre squadre rivali non vedo onestamente.

Per me se la squadra inizia a girare siamo da scudetto o, alla peggio, da primi tre posti.

Io sono poi convinto che in un modo o nell’altro arriverà Taremi, vedremo.

Reaction score
20,202
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.

Questa esaltazione generale per due partite giocate contro due squadrette non la capisco. Poi alla prima batosta si parlerà di un Milan non attrezzato per la vittoria dello scudetto, storia già vista
Di buono al momento c'è la fase offensiva (pare che da ogni azione possa nascere un pericolo per gli avversari), ma ripeto, sarà da valutare contro avversari ben più attrezzati e non da i vari Lukumi, Buongiorno, Shuurs e ritardo Rodriguez appena affrontati
Idem per il reparto difensivo che contro il Bologna ha concesso l'inverosimile.

Poi alla fine come sempre, la partita indicativa sarà quella contro i nati dopo e male già alla 4° giornata.
Certo che se acquistassero un attaccante di riserva per Giroud (al bomber da 20 reti ormai ci ho rinunciato, non lo vedremo neanche il prossimo anno) e un mediano titolare, forse si potrebbe pensare di passare anche la fase ai gironi di CL, dato che quest'anno partendo dalla 3° fascia sarà molto più complicato

Jino

Senior Member
Reaction score
7,115
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.

Concordo su tutto, sopratutto che i veri valori si vedranno da dopo la sosta quando il livello atletico delle squadre verrà allineato.

Verissimo che ci manca un centravanti, ma continuo anche a pensare ci manchi un bel leader dietro che possa guidare il reparto, li vedo troppo allo sbaraglio, troppo individuali, troppo confusionari. Non serviva un fenomeno, bastava un Kjaer di due anni fa. Manca un vigile dietro, c'è poco da fare.

Reaction score
2,411
Sono due anni che penso che con un attaccante dal potenziale di 20-25 gol, lotteremmo sempre per il vertice. Uno dei grandi problemi del Milan storicamente è quello di non essere in grado di scardinare le difese chiuse. Paradossalmente abbiamo sempre fatto più fatica a vincere contro le piccole che con le grandi. Serve quel giocatore davanti in grado di fare anche gol sporchi e risolverti la partita, perché quando la condizione fisica/mentale della squadra calerà, e velocità ed idee saranno minori rispetto ad ora, i punti si possono fare anche con un colpo di testa in area, su una palla buttata in mezzo.
Tutto questo al netto della fase difensiva, perché ad oggi, mi sembra che manchi equilibrio. Con il Bologna abbiamo rischiato delle imbucate e con il Torino abbiamo giocato ad un ritmo talmente superiore, da averli annichiliti. Ma possiamo pensare di giocare tutte le prossime 36 partite a questi ritmi?

Per capire se possiamo essere da scudetto, bisognerà vedere come usciremo dai prossimi due crash test con Roma e Inter. Soprattutto l’Inter è una squadra che per qualità dei giocatori, aggressività e velocità nelle ripartenza, può mettere alla luce tutti i nostri attuali difetti.

PS aggiungo solo che al momento abbiamo fatto bene giocando con gli 11 titolari, ma siamo sicuri che mettendo le riserve il livello sia lo stesso?

Ultima modifica:

Jino

Senior Member
Reaction score
7,115
Sono due anni che penso che con un attaccante dal potenziale di 20-25 gol, lotteremmo sempre per il vertice. Uno dei grandi problemi del Milan storicamente è quello di non essere in grado di scardinare le difese chiuse. Paradossalmente abbiamo sempre fatto più fatica a vincere contro le piccole che con le grandi. Serve quel giocatore davanti in grado di fare anche gol sporchi e risolverti la partita, perché quando la condizione fisica/mentale della squadra calerà, e velocità ed idee saranno minori rispetto ad ora, i punti si possono fare anche con un colpo di testa in area, su una palla buttata in mezzo.
Tutto questo al netto della fase difensiva, perché ad oggi, mi sembra che manchi equilibrio. Con il Bologna abbiamo rischiato delle imbucate e con il Torino abbiamo giocato ad un ritmo talmente superiore, da averli annichiliti. Ma possiamo pensare di giocare tutte le prossime 36 partite a questi ritmi?

Per capire se possiamo essere da scudetto, bisognerà vedere come usciremo dai prossimi due crash test con Roma e Inter. Soprattutto l’Inter è una squadra che per qualità dei giocatori, aggressività e velocità nelle ripartenza, può mettere alla luce tutti i nostri attuali difetti.

PS aggiungo solo che al momento abbiamo fatto bene giocando con gli 11 titolari, ma siamo sicuri che mettendo le riserve il livello sia lo stesso?

Infatti in queste prime due gare quello che mi preoccupa è l'equilibrio, facciamo un calcio molto offensivo, difendiamo correndo in avanti, è un calcio bello, divertente, ma anche pericoloso.

Contro il Bologna sopratutto infatti si è visto che quando gli avversari riescono a rompere il nostro primo pressing poi trovano praterie per andare ad attaccare la linea. Anche ieri sera contro il Torino comunque in due o tre occasioni specie il primo tempo gli avversari sono usciti bene e con facilità puntando la nostra linea, poi hanno sbagliato la giocata.

Cuorioso ovviamente di vedere contro grandi giocatori cosa accadrà in questi momenti di poco equilibrio.

Reaction score
1,765
Ma quelli che dicono che abbiamo affrontato solo squadrette dov'erano l'anno scorso quando si pareggiava con Cremonese e si perdeva con Spezia? Dove sono stati in queste due settimane quando la Lazio perdeva con il Lecce, l'Atalanta con il Frosinone e la Roma perdeva con il Verona e pareggiava con la Salernitana?

Mi sembra di sentire parlare di calcio come si parla di un gioco di simulazione, dove chi ha la formazione più forte deve automaticamente vincere.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Non è una squadra da scudetto.Lotteremo per il quarto posto.
Come sempre(e non mi riferisco a te),non analizziamo le partite con equilibrio.
-Innanzitutto,siamo andando troppo forte.Significa che rischiamo di andare in down quando poi gli altri vanno in condizione.
-Prendiamo troppi goal.Con squadre forti,imbarchiamo.
A me non sembra che stiamo andando troppo forte. In due partite abbiamo giocato sempre meglio il primo tempo del secondo. Anche sui gol presi...uno in due partite da squadre della parte sinistra della classifica...x dire la roma ha preso 4 gol da Salernitana e Verona, la Lazio due dal Lecce, l'atalanta due dal frosinone

Jino

Senior Member
Reaction score
7,115
Ma quelli che dicono che abbiamo affrontato solo squadrette dov'erano l'anno scorso quando si pareggiava con Cremonese e si perdeva con Spezia? Dove sono stati in queste due settimane quando la Lazio perdeva con il Lecce, l'Atalanta con il Frosinone e la Roma perdeva con il Verona e pareggiava con la Salernitana?

Mi sembra di sentire parlare di calcio come si parla di un gioco di simulazione, dove chi ha la formazione più forte deve automaticamente vincere.

Voglio aggiungere che abbiamo affrontato due squadre che si sono chiuse tanto, siamo stati bravi ad andare in vantaggio, a raddoppiare e condurre la gara fino alla fine. Contro il Bologna abbiamo avuto 50minuti nelle gambe, ieri sera siamo arrivati a 70, settimana prossima sicuramente cominciano ad andare a regime.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,115
A me non sembra che stiamo andando troppo forte. In due partite abbiamo giocato sempre meglio il primo tempo del secondo. Anche sui gol presi...uno in due partite da squadre della parte sinistra della classifica...x dire la roma ha preso 4 gol da Salernitana e Verona, la Lazio due dal Lecce, l'atalanta due dal frosinone

Tra l'altro abbiamo preso un gol completamente fortuito.

Piuttosto abbiamo, sopratutto a Bologna, rischiato qualche volta di troppo perchè avevamo perso distanze ed equilibrio. Secondo me ad esempio Krunic sta facendo bene tatticamente in questo avvio, però secondo me è un calciatore che fa tanta fatica ad andare a fare le chiusure esterne, quelle lunghe. Il perno davanti la difesa è proprio quello che in non possesso deve leggere il gioco ed andare fuori a fare determinate chiusure.

Marcex7

Member
Reaction score
552
Siamo fisicamente in palla(o gli altri vanno piano,vedi tu).
Troppe occasioni lasciamo agli avversari e la serie A così non la vinci di sicuro.
Siamo più una squadra europea per come propiniamo calcio,ma non abbiamo la qualità delle altre top 8.
Siamo una mezza via,cosa che a me non piace

Alto