E' un gran bel Milan. Da scudetto? Forse sì, ma...

Reaction score
2,411
Cmq viene preso Lukaku come esempio di bomber perfetto. Alla fine ha brillato solo con la cura Conte. Senza di lui, stagioni altalenanti con alti e bassi, oltre agli infortuni. Il vero bomber in campionato, attualmente, è Osimhen, nonchè vero trascinatore del Napoli e nella prima partita si è visto.
Verissimo, e la dimostrazione che Osimhen sia determinante si è avuta quando è mancato, perché per quanto il Napoli abbia giocato sempre un bel calcio, senza il centroavanti in grado scardinare le difese, ha faticato, e molto.

Reaction score
1,417
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.
Ottima analisi, equilibrata che tocca i punti fondamentali.
capisco il discorso sul centravanti, e certamente un Taremi, che non è un top, ma ha caratteristiche che si sposano benissimo con il nostro gioco, aiuterebbe moltissimo. Ma a mio avviso nel 4-3-3 di matrice recente, tipo primo Liverpool di Klopp o il Napoli di Sarri, il centravanti è uno che sa giocare bene con la squadra e non un centro boa tradizionale. In rosa abbiamo Leao, Pulisic, Chukwuwze, Okafor e Giroud che possono segnare , ci sarà il contributo realizzativo di Hernandez, di Rijnders e di Ruben.quello che mi preoccupa di più è il giocatore davanti alla difesa. Se si potesse tornare indietro nel tempo e riprendersi Desailly, rinuncerei a qualsiasi altro acquisto. Una diga di livello top che migliora i meccanismi difensivi per me sarebbe più importante di tutto e per me ci renderebbe la squadra da battere.

Reaction score
14,301
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.
siamo tra le 4 che possono vincere, non i favoriti.
la stagione è troppo lunga per avere un favorito, può succedere di tutto. ma siamo tra le 4 che vinceranno.

la punta manca, giroud non è presentabile sul lungo. o okafor o un altro ci vuole. lukaku è inaffidabile e potrebbe essere un pacco cosmico, assolutamente da evitare sta gente.

non capisco questa cosa della difesa fragile, rispetto allo scorso anno siamo decisamente meglio, certo c'è chi sta meglio di noi ma siamo solo all'inizio.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,363
Se riuscissero a fare qualcosa in prestito oneroso con obbligo per la punta, il prossimo anno ci sarebbe solo da puntellare la difesa ed il centrocampo.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,547
Vado controcorrente
Per me non è tutto sto grande Milan.. è un buon Milan certo ma preferisco vedere le cose a 360 gradi. Siamo ancora dipendenti dai singoli.. non riesco a vedere nessun gioco. Là davanti siamo imprevedibili per ora, ripeto per ora, perché hai Mark Lenders, Pulisic, Loftus coso nuovi da campionati esteri e dunque gli avversari non hanno ancora preso le misure. Si vede lontano che siamo una squadra spaccata in due con Leao che fa sempre la solita cosa con questi cross a rientrare sul destro.. ieri ne ha fatti tipo 500 con 5 difensori dentro l'area e solo Giroud da solo va bene fino a quando incontro sto Torino pietoso e Pologna ci può stare.. ma già dalla prossima contro la Roma le cose cambieranno vedrete.

Mi aspetto un miglioramento sotto il punti di vista del gioco, che non vuol dire fare bel gioco intendo una squadra solida che non concede buchi.. squadra rognosa che non ti fa proprio giocare.
Vediamo

Lorenzo 89

Senior Member
Reaction score
9,297
Mi aspetto un miglioramento sotto il punti di vista del gioco, che non vuol dire fare bel gioco intendo una squadra solida che non concede buchi.. squadra rognosa che non ti fa proprio giocare.
Vediamo
Per me non siamo quel tipo di squadra, abbiamo un modo di giocare offensivo e propositivo, gli spazi li concederemo sempre in un modo o nell'altro.

Reaction score
2,541
Il mercato sembra aver risolto il problema della Leao dipendenza, e fornito delle scelte offensive che prima non esistevano. Però restano delle lacune evidenti, soprattutto per quanto riguarda la fase difensiva. Contro Roma e soprattutto Inter, vedremo se questa soluzione dei terzini che salgono ad aiutare il mediano funzionerà o meno.
Io penso che, al momento siamo una squadra da lotta champions, perché i nuovi innesti offensivi potrebbero portarci più punti con quelle squadre che rinunciano al gioco, dovessero trovare una quadra per l'equilibrio della squadra però, si potrebbe ambire anche a qualcosa in più.
La cosa che mi proccupa molto però, è che facciamo un gioco molto dispendioso, speriamo che la tenuta atletica regga.
E poi c'è il problema krunic, che non è un problema solo per le sue doti (va considerato anche che non è il suo ruolo migliore). Il suo compito alla fine lo fa, ci si incazza perché si vorrebbe altro al suo posto, ma allo stato attuale, già che non faccia errori sta bene, alla fine è la riserva in quel ruolo. Il problema è che non ha nemmeno una riserva lui, e il titolare, torna l'anno prossimo, e bisognerà vedere come torna. Possibile che voglian sempre giocare d'azzardo? La pezzenteria per il portiere l'anno scorso stava costando carissima.

mil77

Senior Member
Reaction score
1,957
Siamo fisicamente in palla(o gli altri vanno piano,vedi tu).
Troppe occasioni lasciamo agli avversari e la serie A così non la vinci di sicuro.
Siamo più una squadra europea per come propiniamo calcio,ma non abbiamo la qualità delle altre top 8.
Siamo una mezza via,cosa che a me non piace
X me stiamo andando esattamente come gli altri. La differenza è che siamo più avanti di quello che mi aspettassi sul gioco di squadra e abbiamo diversi giocatori che possono con una giocata cambiare la partita.
Occasioni ne abbiamo lasciate al Bologna (dopo che eravamo in vantaggio 2a0) e Torino ieri proprio no.

Reaction score
415

Lo dico da settimane. Ce la giocheremo fino alla fine.
Spero solo che i nostri capiscano di essere davcero forti. La Roma senza Dybala la dobbiamo distruggere e i trisfi pure.
Hanno sostituito dzeko, lukaku e correa con arnautovic e sanchez. Con coraggio dobbiamo prenderli alti e vincere. Loro non sono più quelli dello scorso anno, sono molto più scarsi.
Noi però abbiamo un grande problema. Siamo una squadra fatta per far gioco e attaccare gli spazi. Se prendiamo un gol e gli avversari prendono forza non so quanto saremo in grado di ribaltarla contro squadrette magari chiusissime.
Assomigliamo all'inter dello scorso anno.
Partite chiuse al 60esimo o... sconfitte clamorose.
Siamo però, a differenza loro, una squadra molto giovane e che può solo ccrescere.
Ci servirebbero ancora un td e un attaccante.
Per il td amen, terremo calabria e spereremo in kalulu o in florenzi che però potrebbe giocare anche a sinistra.
Per l'attacco... o taremi o va bene così.
Speriamo che Oliviero bomber vero regga.

Alto