E' un gran bel Milan. Da scudetto? Forse sì, ma...

Registrato
31 Agosto 2012
Messaggi
4,698
Reaction score
1,936
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.
Per essere una squadra "perfetta" (passatemi il termine), oltre ad una punta in grado di sostituire Giroud, servirebbe un mediano in grado di garantire filtro a centrocampo (e di conseguenza aiutare la difesa) e un terzino dx in grado di sostituire Calabria.
Potenzialmente entrambe le cose potrebbero essere risolte in casa:
-se Musah si rilevasse all'altezza, fino al rientro di Bennacer, si potrebbe optare per la doppia mezz'ala fisica e Reijnders mediano davanti alla difesa;
-se Kalulu tornasse quello dell'anno dello scudetto potremmo provarlo come terzino destro titolare (a mio avviso le caratteristiche le ha);
Critico soprattutto il discorso centrocampista, con il Perno non andremo lontano... e senza filtro a centrocampo i due centrali (Tomori in primis) vanno spesso in difficoltà.

Temo che in Italia senza una solidità difensiva lo scudetto sia complicato...
 
Registrato
13 Marzo 2015
Messaggi
11,188
Reaction score
728
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.
Potremmo anche essere di più, chissà, questa squadra ha sempre fatto un processo di crescita coerente. Magari è la volta della Champions
 

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,560
Reaction score
5,786
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.
Il problema sono i gobbi.

A noi serve tanto rodaggio.

L'Inter ha cambiato tanto, secondi solo a noi, anche il Napoli ha cambiato più del previsto e non sono neanche sicuro che si siano rinforzati (almeno finora).

Chi è la mosca bianca? I gobbi di melma. Praticamente la stessa squadra dello scorso anno e soprattutto senza il peso delle coppe. Abbiamo visto negli ultimi anni che due giocatori fuori categoria bastano e avanzano per vincere in Serie A, e loro secondo me li hanno con Vlahovic e Chiesa. Se Allegri quest'anno non vince deve andare a nascondersi.


Comunque la partita che dirà molto sulle nostre ambizioni è quella con l'Inter dopo la sosta. Se Pioli si fa piallare nuovamente da Limone ancora prima di scendere in campo non andremo lontano...
 

Lorenzo 89

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
17,819
Reaction score
6,052
Comunque la partita che dirà molto sulle nostre ambizioni è quella con l'Inter dopo la sosta. Se Pioli si fa piallare nuovamente da Limone ancora prima di scendere in campo non andremo lontano...
Beh non è detto, possiamo pure perdere i derby ma i punti scudetto generalmente si fanno piallando le piccole.
E comunque io firmerei per fare 4 punti tra Roma e Inter.
 
Registrato
18 Settembre 2017
Messaggi
15,026
Reaction score
6,245
No, questo Milan non è da scudetto, spero di essere smentito, ma in Italia se non hai solidità difensiva lo scudetto non lo vinci, l ultimo che abbiamo vinto, lo abbiamo fatto subendo 2 gol nelle ultime 10 partite.
Di sicuro sarà un Milan che divertirà soprattutto in Europa.
2 gol in 10;partite così.si creano le vittorie.
 
Registrato
26 Marzo 2017
Messaggi
5,292
Reaction score
538
Non è una squadra da scudetto.Lotteremo per il quarto posto.
Come sempre(e non mi riferisco a te),non analizziamo le partite con equilibrio.
-Innanzitutto,siamo andando troppo forte.Significa che rischiamo di andare in down quando poi gli altri vanno in condizione.
-Prendiamo troppi goal.Con squadre forti,imbarchiamo.
Non mi sembra siamo partiti a razzo, l'autonomia finisce dopo un tempo e mi sembra uno stato di condizione simile alle altre concorrenti.
Forse è accentuata dalle difficoltà interne di Bologna e Torino
 

mandraghe

Membro e rettile
Registrato
10 Ottobre 2013
Messaggi
14,590
Reaction score
5,988
Io sono stato in silenzio per tutto il mercato. Tutto il periodo del calciomercato, da sempre, è molto divisivo. Impossibile mettere d'accordo tutti. Non ho commentato granché perché volevo capire cosa accadesse dopo i (tragici) addii iniziali di Maldini e di Tonali. Praticamente è stato fatto fuori tutto il "milanismo" prediligendo le caratteristiche richieste dal coach. Contro Bologna e Torino abbiamo un bel Milan, a tratti un grande Milan, ma questa squadra è da scudetto? Considerato il livello (non molto alto) della Serie A odierna, questo Milan sì, è da scudetto. Ad oggi. Però manca un bomber vero. Giroud è forte, è stato fortissimo, ma a quasi 40 anni non può garantire presenze e gol costanti e soprattutto pesanti nei match che contano. Ripeto quanto scritto fin da giugno: con Lukaku (o uno simile) saremmo in assoluta pole position per lo scudetto. Diciamo che la torta, più o meno, c'è (ma è un Milan da verificare alla lunga, anche perchè la fase difensiva ancora non mi convince). Manca la ciliegiona (non ciliegina) lì davanti. Se arrivasse, ripeto, stra/mega pole position per lo scudetto. In caso contrario, Milan da piazzamento CL. Adesso sono curioso di vedere come ci comporteremo contro Roma e Inter: soprattutto a livello difensivo. Ma i veri valori generali, usciranno dal post sosta.

È ancora presto, però l’inizio è stato molto positivo, oltre le aspettative generate dal precampionato.

Vedremo, i nuovi si sono inseriti benissimo ed i miglioramenti ci sono, ci vorrà tempo per capire i veri valori. Ma sono fiducioso, anche se perdessimo contro le melme non cambierebbe il mio giudizio. Ma pensiamo gara per gara, intanto vediamo di purgare i mourinhani: se li mandassimo a meno 8 non sarebbe male.

Gli ostacoli sono 2: la mancanza del vice Giroud come hai perfettamente spiegato e la fissazione di Pioli per Krunic che speriamo non ci costi qualche punto.

Ma dopo 2 gare direi voti positivi per tutti. Bravi.
 
Alto
head>