Donnarumma: si complica il rinnovo.

Reaction score
1,488
Esatto. Vediamo cosa succede.
Si vociferava che i rinnovi fossero la priorità.
Capisco che in teoria saremmo a pochi giorni dall'inizio del ritiro ma saremmo anche ancora dentro la stagione calcistica ufficiale e a pochi giorni dalla chiusura del nostro ultimo campionato.
Vorrei far notare che ci sono ancora le coppe con le due finali da giocarsi, non ci riguardano ma giusto per far capire la situazione.
Tempi anormali dopo una stagione anormale che fanno da preludio a una ripresa anormale.

Ok ma Romagnoli e Donnarumma sono patrimoni da 120-130 mln totali.
Per me sarà un banco di prova importantissimo per Maldini. Voglio pensare e sperare che sia tutto sotto controllo.
Come dici tu.
Apprezzo sempre molto quello che scrivi. Poi la si può pensare anche in modo diverso.

Reaction score
39,531
Gli accordi si fanno in 2.

La discussione di rinnovo viene generalmente bene accolta da un giocatore che guadagna 100.000 all’anno e ha un contratto di 3 anno a cui vuoi proporre un quinquennale da 2 milioni.

Cosí come viene bene accolta da un veterano 32enne a cui vuoi estendere il biennale in un quadriennale.

Viene anche bene accolta se sei al Top di dove vuoi arrivare e ti vogliono estendere il contratto con aumento (immagino che tutti i giocatori del Real siano contenti).

Sono contente anche le scarpe che hanno paura di non trovare altri contratti e che si vedono offrire l’estensione a milioni (vero Montolivo?).

Ma un giovane che prende giá un botto di soldi gioca in un posto dove si trova bene, ma non. E il top professionalmente, che ha la,prospettiva di decidere liberamente del suo futuro Dopo poco.... perché dovrebbe accettare di discutere subito invece di farlo dopo con tutte le opzioni sul tavolo?

E' quello che ho detto e penso io : raiola ha tutti i vantaggi nel posticipare ogni incontro con la società ma questo non dovrebbe portare a concludere che maldini è fesso e perde tempo.
Mi pare un sillogismo un pò deviato.

Reaction score
14,301
Praticamente stai dando del fesso a maldini.
Ma ti ripeto : convinto tu.

Quindi, ricapitolando, donnarumma va verso la scadenza targata giugno 2021 e maldini non affronta il problema rinnovo e non tocca il tema nè col ragazzo nè col procuratore nè con la proprietà.

Capisco tu non abbia stima di Maldini, è talmente chiaro che non perdi occasione per disprezzarlo e massacrarlo, ma quanto stai dichiarando esula dalle presunte capacità di dirigente e riguarda solo il Q.I.
Per te Maldini è fesso.
Ok, ne prendo atto.

però vorrei sapere fino ad ora cosa ha fatto per farci pensare il contrario.
a parte azzeccare un paio di giocatori, dove potrebbe benissimo essere stato boban, o ****.

da dove deriva la tua sicurezza sul fatto che non sia fesso, o qui per sistemare figlio e amici?

- prende giampi
- gli fa una squadra senza senso
- non apre mai bocca
- azzecca 2-3 giocatori cannandone altrettanti (duarte, leao, krunic)
- non ha ancora risolto donnarumma e ibra.
- avrà di certo problemi con cahla e romagnoli.
- ha collezionato uno splendido 6o posto che senza stop covid sarebbe stato 9o posto.
- per la prossima stagione non si vede ancora nessuno.

ha ancora tempo ma si dovrà dare una mossa per aggiustare tutte ste cosine.

Reaction score
39,531
Per me sarà un banco di prova importantissimo per Maldini. Voglio pensare e sperare che sia tutto sotto controllo.
Come dici tu.
Apprezzo sempre molto quello che scrivi. Poi la si può pensare anche in modo diverso.

Ma io non credo affatto sia tutto sotto controllo o almeno non lo so.
Posso sperare ma non lo so. Di certo, però, non penso Maldini sia fesso.
Io credo che il rinnovo di donnarumma sia legato a doppio filo a quello di ibra ma non solo e necessariamente per motivi economici ma anche per motivi calcistici/tecnici.
Il milan con ibra ha innalzato il livello tecnico e di personalità e raiola starà gongolando non poco per come la sua 'scuderia' si sia rivelata ancora importante.

Poi trattare con raiola è sempre difficilissimo e son certo che non sarà facile arrivare a una conclusione importane ma fa parte dei giochi.
Speriamo si riesca a trovare la quadra ma è chiaro che per motivi contrattuali il coltello dalla parte del manico lo ha raiola.
Raiola ha sempre definito perdente il nostro progetto e misero nelle ambizioni, se dimostra un poco di coerenza sono certo che col rinnovo di ibra ci vedrà con occhio diverso.
Non siamo il real madrid ma nel limite delle nostre possibilità attuali stiamo facendo il massimo per bloccare i buoni, centrare la champions e uscire dalla mediocrità nella quale siamo piombati.

Reaction score
39,531
però vorrei sapere fino ad ora cosa ha fatto per farci pensare il contrario.
a parte azzeccare un paio di giocatori, dove potrebbe benissimo essere stato boban, o ****.

da dove deriva la tua sicurezza sul fatto che non sia fesso, o qui per sistemare figlio e amici?

- prende giampi
- gli fa una squadra senza senso
- non apre mai bocca
- azzecca 2-3 giocatori cannandone altrettanti (duarte, leao, krunic)
- non ha ancora risolto donnarumma e ibra.
- avrà di certo problemi con cahla e romagnoli.
- ha collezionato uno splendido 6o posto che senza stop covid sarebbe stato 9o posto.
- per la prossima stagione non si vede ancora nessuno.

ha ancora tempo ma si dovrà dare una mossa per aggiustare tutte ste cosine.

Questa è una tua verità.
Io ritengo il milan sia nato e fiorito a cagliari, 11 gennaio 2020.
0-2.
Quella è la data della nascita del milan di ibra, del 4-4-2 poi divenuto 4-2-3-1 , di kessie+benna , di kjaer + romagnoli.
Ben prima del covid quindi.

Reaction score
14,301
Questa è una tua verità.
Io ritengo il milan sia nato e fiorito a cagliari, 11 gennaio 2020.
0-2.
Quella è la data della nascita del milan di ibra, del 4-4-2 poi divenuto 4-2-3-1 , di kessie+benna , di kjaer + romagnoli.
Ben prima del covid quindi.

lo accetto ma rimangono parecchi altri punti da sistemare.

Reaction score
39,531
ok, queste sono comunque supposizioni, perchè comunque ad oggi Donnarumma è in scadenza e il dirigente preposto al suo rinnovo è uno che non ha mai fatto il dirigente in vita sua. Quindi permettimi di dubitare che il dirigente senza esperienza si sia fatto mettere nel taschino da un uomo di infinita esperienza come Raiola e da un calciatore senza scrupoli come Donnarumma. Non mi pare che stia dicendo una roba del tipo Niang è meglio di Mbappè perchè se mette la testa a posto ha tutto per fare meglio dell'attacnate del psg. Permettimi inoltre che con tutto il rispetto possibile, sembra più credibile la mia visione che la tua per il semplice fatto che appunto tu non basi le tue convinzioni su fatti incontrovertibili, ma su credenze. Anche a me sembra assurdo che una società si riduca a questo teatrino con Donnarumma, ma quante assurdità ci ha mostrato questa società in questi anni? Questa non sarebbe altro che l'ennesima. Se Donnarumma ha voluto tergiversare apposta, era da metterlo sul mercato l'anno scorso. Una società non può ridursi alla situazione attuale, perchè ad oggi non c'è nessuna trattativa. C'è solo Donnarumma col suo agente che sta valutando quanto può spillare in più al Milan. Non c'è l'ipotesi che il Milan dica "arrangiati, rinuncio a te" perchè è evidente che è un discorso che non possiamo fare per mille e più motivi economici legati alla perdita di una fondamentale plusvalenza e a una credibile alternativa pronta in porta. Ad oggi siamo al semplice "quanto vuoi, ti prego rinnova, questo è tutto quello che possiamo darti", sembra più una rapina che una trattativa. Le colpe le dò a chi gestisce il Milan male. E maldini è uno di quelli che gestisce male le cose: lo dice il campo con i nostri fallimenti, lo dicono i bilanci con i nostri rossi. Non è tutta colpa di maldini come non lo era tutta di Mirabelli come non lo era tutta di Leonardo. La colpa è anche di Maldini, uno che non ha mai fatto il dirigente. Non sto dicendo cose campate in aria, sono una la logica dell'altra analizzando il Milan di questi anni. E qui, tiro fuori un mio parere personalissimo, se al posto di Maldini avessimo un Barzagli o un Totti, penso che molti commenti tecnici sull'operato da dirigente sarebbero ben diversi. Molti dei giudizi su Maldini dirigente vengono dati dall'incapacità di accettare che uno splendido calciatore simbolo del Milan possa fare male in altri campi.

E' il gioco delle parti quando si fanno trattative cosi dure e complesse.
Maldini fa il suo, raiola fa il suo.
Dici il vero quando affermi che Maldini avrebbe potuto usare le maniere forti già lo scorso anno per mettere spalle al muro agente e giocatore, magari minacciandolo di metterlo fuori rosa.
Avrebbe potuto farlo ma non lo ha fatto.
Ma è anche vero che non sappiamo che tipi di dubbi e perplessità ha avanzato raiola.

E se raiola non volesse far firmare il suo assistito perchè non crede nel progetto milan e non vuole che gigio resti altri anni senza giocare la champions?
Scelta egoistica ma rispettabile, parliamo di professionisti che mettono la carriera e il guadagno ai primi due posti.

Il milan, nella persona di maldini, dinanzi tale obiezione quale argomentazione avrebbe potuto dare??
Quale rassicurazioni avrebbe potuto dare a raiola???

Io credo che se il milan oggi ha una possibilità minima di trattenere gigio è grazie a ibra.
Lo avremmo perso senza ibra e lo avremmo venduto se fosse arrivato rangnick.

Da fuori è sempre facili fare gli splendidi o dare dei mediocri ai diretti protagonisti.
Maldini sarà anche nuovo del mestiere ma ti vorrei far notare che al fianco ha gente navigata come gazidis e massara che sanno come si gestiscono certe situazioni.

Forse le mie spiegazioni non trovano riscontro nei fatti ma le tue accuse a maldini sono pesanti, ingiustificate, severe.
Non pretendo tu possa provare amore incondizionato per paolo ma venderlo per 4 danari mi fa senso.

Reaction score
39,531
Come dici tu.

Ci mancherebbe pure.
Ci si confronta educatamente ma ognuno ha le sue idee.

Reaction score
1,488
tantissimi punti.
Siamo appena all'inizio ma ora forse per davvero, dopo anni, abbiamo una base.

Il business-calcio cmq andrà rivisto.
Un derby ti dava 6 milioni di incassi, non noccioline.
Le tv perderanno.
Gli sponsor caleranno.

Bisognerà stare attenti alla gestione, ancora di più che entrare in Champions.

Alto