Dietrofront Immuni. Salta la quasi obbligatorietà. Problema privacy.

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,008
Come riportato dal Corriere della Sera in edicola oggi, 21 aprile, dietrofront sulla quasi obbligatorietà dell'App Immuni. Si era pensato a delle limitazioni per chi non volesse scaricarla, ma non sarà così. Sono sorte polemiche relative alla privacy. Salvini parla di "Libertà non in vendita". Anche il PD dubbioso: deciderà il Parlamento.

Ma con una partecipazione inferiore al 60% dell'intera popolazione italiana, Immuni servirebbe a poco. Si sta pensando a dei bonus, per rendere l'app più "appetibile". Ad esempio, un filo diretto col medico di base ed in più la possibilità di avere ricette e prescrizioni senza più la necessità di recarsi fisicamente dal medico di base. Ed in futuro, possibile anche la diagnosi a distanza.

Rezza dell'ISS:"La nostra privacy è finita da tempo. Quando apro il mio telefono vedo che lui sa già qual è il mio ristorante preferito, poi mi chiede se voglio comprare di nuovo le cose che ho comprato qual- che giorno prima. E adesso siamo tutti gelosi davanti un problema serio, come la nostra salute? Io parteciperò senza problemi".

Mi sa che i pezzi grossi non ci tengono ad essere continuamente seguiti...
 

Theochedeo

Member
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
1,487
Reaction score
132
Io se mai mi scaricherò una di queste miracolose app sarà sicuramente quella basata sul protocollo che stanno sviluppando Google e Facebook.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,958
Reaction score
9,925
In Corea l'ha scaricata il 12% della popolazione eh...
Direi che questo progetto è già fallimentare in partenza, evitare di buttare via altri soldi e investire in qualcosa di utile grazie

Solo il 12% sei sicuro? A me pare poco.

Ma se sei sicuro, beh, se in Italia anche facessimo il doppio sarebbe comunque inutile.

O si fa "obbligatoria", altrimenti non sprecherei nemmeno tempo e risorse.

Che poi dire obbligatoria fa paura anche a me, e non mi piace.

Diciamo che se funzionasse, sarebbe buon senso personale installarla senza dover forzare nessuno.

Personalmente, non avrei problemi, ma capisco chi non vuole, per carità.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,958
Reaction score
9,925
Mi sa che i pezzi grossi non ci tengono ad essere continuamente seguiti...

Io se mai mi scaricherò una di queste miracolose app sarà sicuramente quella basata sul protocollo che stanno sviluppando Google e Facebook.

Tra telecamere e celle telefoniche (col 5G sarà ancora più facile individuare con precisione dove è qualcuno), chiunque può essere trovato in qualunque momento, se lo vogliono.

Senza contare, che molti pure sulla macchina hanno il GPS per l' assicurazione.

Ed è anche piuttosto egocentrico credere che a qualcuno freghi della "nostra inutile" vita, se non abbiamo nulla da nascondere.

Non voglio scomodare Google Maps e Facebook, perchè già qualcuno ci ha fatto sopra filosofia.

Ma non dimenticate Facebook e la storia di Cambridge Analytica.

Ma non voglio insistere; siamo in un mondo libero.

Io non so se la gente è contro perchè l' ha proposta questo governo, o perchè non si fida, o perchè ne fa una questione di principi, o perchè la ritiene inutile o perchè deve rompere e basta (ci sono pure quelli al mondo eh).

Ma fatto sta, che questo progetto dell' APP ha tutti i crismi per fallire.. visto che mi pare che pochi sarebbero disposti ad installarla.

Lasciassero perdere....

C'è però da dire una cosa a favore chi non si fida ed è contro:

"Ad esempio, un filo diretto col medico di base ed in più la possibilità di avere ricette e prescrizioni senza più la necessità di recarsi fisicamente dal medico di base. Ed in futuro, possibile anche la diagnosi a distanza."

Ecco, questo significa già che in qualche modo voglio rendere la cosa eterna, questo da fastidio pure a me.

Sarebbe una cosa utile in linea di massima, ma non collegata a rintracciamento GPS e Bluetooth.

Altrimenti fa davvero sentire controllati in maniera malevole e perpetua.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
E questo la dice lunga sulla "furbizia" dell'italico popolo.

Guarda non sarebbe un problema se fosse Solo una cosa temporanea, ma visto chi ci governà, come ci governà, dici che non ci prendano gusto a controllarci in pianta stabile? Se la si scarica oggi tra un anno sarà obbligatoria "per prevenire altre pandemie" e intanto con sta scusa sanno quante volte vai a defecare e cosa hai mangiato per produrla.
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Siamo già costantemente monitorati, io penso che la scaricherei MA non ho nessuna fiducia in questo Stato. Il sito INPS era bucato come una groviera, figuratevi che attacchi dovrà subire un’app che contiene tracciatura e situazione clinica di milioni di italiani... come ha giustamente detto qualcuno, se il principio è “non ho nulla da nascondere allora app sì, per i malandrini invece app no”, perché la privacy è una materia così delicata? Perché nel mondo non esistono solo persone buone.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,233
Reaction score
26,008
Tra telecamere e celle telefoniche (col 5G sarà ancora più facile individuare con precisione dove è qualcuno), chiunque può essere trovato in qualunque momento, se lo vogliono.

Senza contare, che molti pure sulla macchina hanno il GPS per l' assicurazione.

Ed è anche piuttosto egocentrico credere che a qualcuno freghi della "nostra inutile" vita, se non abbiamo nulla da nascondere.

Non voglio scomodare Google Maps e Facebook, perchè già qualcuno ci ha fatto sopra filosofia.

Ma non dimenticate Facebook e la storia di Cambridge Analytica.

Ma non voglio insistere; siamo in un mondo libero.

Io non so se la gente è contro perchè l' ha proposta questo governo, o perchè non si fida, o perchè ne fa una questione di principi, o perchè la ritiene inutile o perchè deve rompere e basta (ci sono pure quelli al mondo eh).

Ma fatto sta, che questo progetto dell' APP ha tutti i crismi per fallire.. visto che mi pare che pochi sarebbero disposti ad installarla.

Lasciassero perdere....

C'è però da dire una cosa a favore chi non si fida ed è contro:

"Ad esempio, un filo diretto col medico di base ed in più la possibilità di avere ricette e prescrizioni senza più la necessità di recarsi fisicamente dal medico di base. Ed in futuro, possibile anche la diagnosi a distanza."

Ecco, questo significa già che in qualche modo voglio rendere la cosa eterna, questo da fastidio pure a me.

Sarebbe una cosa utile in linea di massima, ma non collegata a rintracciamento GPS e Bluetooth.

Altrimenti fa davvero sentire controllati in maniera malevole e perpetua.

Non mi riferivo a me, te e tutti i cittadini normali e che hanno nulla o poco da nascondere, mi riferivo a chi ha molto da nascondere.
La faranno passare come una tutela della privacy dei cittadini ma non è cosi.
 

Butcher

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
7,954
Reaction score
367
E' impossibile renderla obbligatoria, per vari motivi. Primo fra tutti la diffusione non totale degli smartphone.
 
Alto
head>