Dietrofront Immuni. Salta la quasi obbligatorietà. Problema privacy.

Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
bah, assurdo. per una volta che la tecnologia può aiutare ci si fa venire pare assurde sulla privacy.

curiosità, ma chi ha queste paure poi ha anche i social network? o la posizione attivata sul cell? a me sembra una presa di posizione contro un governo che mi fa schifo, ma che se propone qualcosa di buono ben venga...

ragazzi ormai non va più bene niente. mai. se ti regalano soldi non va bene perchè poi FORSE te li chiedono indietro con gli interessi. a questo punto l'unica via di uscita per l'italia è una dittatura (e lo sostengo da tempo). si fa quel che c'è da fare e stop, senza troppe polemiche.
siamo troppo liberi.
 

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
10,200
Reaction score
2,178
Come riportato dal Corriere della Sera in edicola oggi, 21 aprile, dietrofront sulla quasi obbligatorietà dell'App Immuni. Si era pensato a delle limitazioni per chi non volesse scaricarla, ma non sarà così. Sono sorte polemiche relative alla privacy. Salvini parla di "Libertà non in vendita". Anche il PD dubbioso: deciderà il Parlamento.

Ma con una partecipazione inferiore al 60% dell'intera popolazione italiana, Immuni servirebbe a poco. Si sta pensando a dei bonus, per rendere l'app più "appetibile". Ad esempio, un filo diretto col medico di base ed in più la possibilità di avere ricette e prescrizioni senza più la necessità di recarsi fisicamente dal medico di base. Ed in futuro, possibile anche la diagnosi a distanza.

Rezza dell'ISS:"La nostra privacy è finita da tempo. Quando apro il mio telefono vedo che lui sa già qual è il mio ristorante preferito, poi mi chiede se voglio comprare di nuovo le cose che ho comprato qual- che giorno prima. E adesso siamo tutti gelosi davanti un problema serio, come la nostra salute? Io parteciperò senza problemi".

Bene così, fidarsi di quei burocrati è pura pazzia
 

Ruuddil23

Senior Member
Registrato
27 Gennaio 2017
Messaggi
7,173
Reaction score
1,587
Siamo già costantemente monitorati, io penso che la scaricherei MA non ho nessuna fiducia in questo Stato. Il sito INPS era bucato come una groviera, figuratevi che attacchi dovrà subire un’app che contiene tracciatura e situazione clinica di milioni di italiani... come ha giustamente detto qualcuno, se il principio è “non ho nulla da nascondere allora app sì, per i malandrini invece app no”, perché la privacy è una materia così delicata? Perché nel mondo non esistono solo persone buone.

.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
22,010
Reaction score
17,812
Siamo già costantemente monitorati, io penso che la scaricherei MA non ho nessuna fiducia in questo Stato. Il sito INPS era bucato come una groviera, figuratevi che attacchi dovrà subire un’app che contiene tracciatura e situazione clinica di milioni di italiani... come ha giustamente detto qualcuno, se il principio è “non ho nulla da nascondere allora app sì, per i malandrini invece app no”, perché la privacy è una materia così delicata? Perché nel mondo non esistono solo persone buone.

Il problema, come al solito, non è nella tecnologia e negli strumenti, che sono positivi se usati con criterio. E' tutto ciò che gli sta dietro.

Usare una app per telefonino è secondo me un principio sbagliato alla base. E' troppo dipendente dalla diffusione, dal modello, dal suo utilizzo e dalla persona che lo possiede.

Io non sono contrario alla mia monitorizzazione, ma deve essere una cosa condivisa e ben strutturata, con precise condizioni. A parte il fatto, come ho già scritto, che secondo me quando va regime, 'sta cosa del vairus sarà già dimenticata. A me andrebbe molto meglio il braccialetto elettronico, obbligatorio per tutti, e temporaneo, con margini di tempo ben definiti.

Invece, come di consueto, si va sempre per strade traverse, con discrezionalità. Scaricare, non scaricare, app e non app, mi dimentico il telefonino a casa, etc etc.

Metti il braccialetto e se non lo fai ti sanziono. Fine della storia. Meglio la dittatura dell'anarchia selettiva applicata con furbizia e malafede.

Una nota a margine.

Si è fatto un gran parlare della app, con tanto di pubblicità alla tv dell'azienda che l'ha prodotta. Tutti ritorni economici, per cosa? Potevano evitare, e pubblicizzare una volta diventata ufficiale? Anche qui, sempre l'ombra del secondo scopo, del regalino ben confezionato. Come si fa a fidarsi di qualsiasi cosa faccia questo governo?

Che comincino a fare le cose seriamente, a tutti i livelli. Poi, un giorno, quando si sono conquistati la fiducia della gente, potremmo anche parlare di app scaricabili e altre diavolerie.
 
Registrato
26 Giugno 2015
Messaggi
1,823
Reaction score
450
Ma è obbligatorio per legge avere un cellulare smartphone? Non lo sapevo.
Se uno non ha lo smartphone si obbliga a comprarlo? Grazie stato proprio il momento adatto per spendere soldi in un telefono.
I vecchietti ottantenni che non hanno il telefonino, non ci capiscono niente, ci vedono poco che si fa?
Più quelli che non lo scaricheranno per privacy (a me interessa poco ma a tanti interessa)
Le diagnosi al telefono? Tanto vale guardare su google.
Ma che sono diventati i dottori? Da eroi a macchiette in un mese, che degrado
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
36,841
Reaction score
11,835
come hanno obbligato tanti ad avere un conto in banca,compresi moltissimi pensionati,ora obbligheranno ad avere un cellulare di ultima generazione.
poi ti obbligheranno a tenerlo carico,quindi dovrai girare con la batteria di scorta perchè in Italia trovare caricatori in pubblico è raro e spesso sui mezzi pubblici non funzionano a dovere.
infine ti obbligheranno ad un abbonamento internet

parola d'ordine: tracciare
 

Pamparulez2

Senior Member
Registrato
13 Luglio 2016
Messaggi
6,758
Reaction score
400
Sorrido pensando a cosa molti direbbero se questa proposta fosse stata fatta da un governo anche solo lontanamente non di sinistra...
“Bellahhh ciao fassistii!!!! Liberthaaa!! Fassisti leghistiiiiii111!!1”
E invece.... belli contenti di rinunciare a uno dei diritti più importanti che abbiamo. Stupendo... tutto come da previsione...
 
Registrato
20 Novembre 2018
Messaggi
3,787
Reaction score
1,217
Solo il 12% sei sicuro? A me pare poco.

Ma se sei sicuro, beh, se in Italia anche facessimo il doppio sarebbe comunque inutile.

O si fa "obbligatoria", altrimenti non sprecherei nemmeno tempo e risorse.

Che poi dire obbligatoria fa paura anche a me, e non mi piace.

Diciamo che se funzionasse, sarebbe buon senso personale installarla senza dover forzare nessuno.

Personalmente, non avrei problemi, ma capisco chi non vuole, per carità.

Singapore scusami non la Corea
 
Alto
head>