Ma è proprio così infatti!!!
Non voglio rivangare il passato, quando San Siro era un incubo per ogni avversario del Milan.
Nemmeno menzionare stadi come il Velodrome (grande esempio), Signal Iduna Park, Anfield, veri e propri giocatori aggiunti.
Cito piuttosto un caso emblematico, a distanza di pochi mesi:
Milan Inter 2 4
Milan Juve 4 2
I giocatori e l'allenatore sono gli stessi.
Hakan e Kessie e gli altri se ne devono andare perché non reggono San Siro? Ci sta. Eppure loro e tutti gli altri, in determinate condizioni, hanno fatto una delle vittorie più memorabili della nostra storia contro la Juve. 4 goal non lo segnavano contro i gobbi da oltre 30 anno, mai nella storia abbiamo loro recuperato 4 goal dal 2-0.
I giocatori hanno grandi responsabilità, più di tutti, eppure anche i tifosi un minimo di autocritica se la dovrebbero fare, se tengono al Milan.
Non è assurdo che il Milan giochi meglio in un San Siro vuoto?? Non vi sorprendono queste partite raddrizzate da risultati di svantaggio, dopo anni e anni in cui si affondava al primo goal subito?
Perdonami, perchè lo reputi assurdo??
La differenza tra un grande giocatore e un giocatore normale/mediocre sta proprio nella capacità di giocare bene sotto pressione e tra la gente.
C'è chi rende poco quando la palla scotta e chi davanti a 80mila persone gioca come se fosse nel giardino di casa sua.
La differenza che passa tra un calha e un modric è anche questa.
Magari calha in allenamento o in uno stadio vuoto calcia bene, modric lo fa nei grandi stadi.
Non per infierire sul nostro povero calha , che oltretutto sta giocando tra i migliori, ma mi pare di descrivere l'ovvio.
Il problema non è il tifoso che fischia, o almeno non solo quello, il problema è reggere il peso della maglia, le aspettative della gente e le pressioni dell'ambiente.
A seedorf , per dire, i fischi facevano da caffè.
Non dico che i nostri debbano essere novelli clarence ma nemmeno stare con le spalle curve schiacciati dal peso di una maglia che li distrugge.
La vittoria contro la juve in tempo di covid ci ha fatto gioire come non accadeva da anni ma contestualizziamola.
Detto questo, concordo che fischiare non sia mai costruttivo ma il tifoso del milan non è nè sfigato, nè maligno , nè depresso e ci mette poco a trasformare un fischio in un boato.
In fin dei conti la palla e l'opportunità tra i i piedi ce l'hanno i giocatori, non i tifosi.
La società trascina, il tifoso si fa trascinare.