DAZN: due device solo nella stessa casa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
3,174
Ah ma io son d'accordissimo con te. E' stato un errore da parte dell'azienda e deve essere lei a farsene carico economicamente.
Onestamente non sono un esperto di diritto dei consumatori, ma temo proprio che l'unica arma di difesa in questo caso sia la disdetta(senza oneri) per modifica unilaterale del contratto.
oppure eventualmente recesso e richiesta di risarcimento danni per violazione art. 1375 c.c. come minimo (dovere di buona fede in esecuzione del contratto). Ma lo ius variandi nei contratti del consumatore è un tema spinoso. La cosa certa è che se il garante, interpellato dal Codacons, dovesse dichiarare l'abusività della pratica verrebbero probabilmente sommersi di citazioni da tutti coloro che dovessero fare disdetta.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,980
ma quelli di dazn sanno che esistono le vpn? Lol
evidentemente non le usano in molti, altrimenti non avrebbero riconosciuto gli ip da altre regioni rispetto alla residenza dell'intestatario dell'abbonamento con il suo ip originario da cui è nato tutto.
penso che qualunque azienda con il 20% di servizi sottratti correrebbe ai ripari, anzi è pure poco forse

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,843
Eh niente, mi tocca chiamare l'amico indiano che lavora con due mani su due computer contemporaneamente.

pensa che praticamente quasi 20 anni fa ai tempi dell'universita' usavamo un software che consentiva a me e ai miei amici di giocare a Age of Mithology online (ognuno da casa sua) usando un programmino che simulava una virtual lan dove tutti condividavamo lo stesso gateway IP. Le copie craccate non consentivano di giocare online mentre consentivano solo di giocare via lan. Mi ci gioco mezza palla sinistra che con lo stesso identico software posso usare DAZN dove e quando mi pare e condividerlo con chi voglio. Il tutto dietro una bella vpn possibilmente. Fanno tenerezza quasi.

Reaction score
6,215
Per me chi va su siti illegali è paragonabile ad un evasore.

Pago le tasse per chi non le paga.

Pago il calcio anche per chi non lo paga.

Capisco saltuariamente o per protesta come sottointendi tu, ma c'è chi lo fa come prassi pur potendoselo economicamente permettere: dei pezzenti
Io di base pago tutto, ho sempre pagato tutto. Ma non tollero pagare per servizi scadenti o cose palesemente ingiuste. L’unica cosa che non pago è un servizio scadente come dazn e le strisce blu del parcheggio a Milano.
Pago Netflix, Amazon prime e music unlimited, Disney plus e sky. Dazn a queste condizioni non lo pago più e vado di vpn. Non mi va di essere vessato.
Chi lo fa sempre non lo giudico, ma non fa parte del mio modo di essere

Kaw

Member
Reaction score
904
Ripeto quanto ho detto prima, giusto che dal loro punto di vista ognuno paghi per il proprio abbonamento, fermo restando la possibilità di vederlo contemporaneamente su (almeno, aggiungo io) due device se si trovano connessi alla stessa rete fissa perchè in caso contrario sarebbe una porcata clamorosa, oltre che un salto indietro di decenni, al tempo del primo SKY quando non era presente nemmeno il vecchio multivision, non so se vi ricordate.
Era la guerra in casa se uno voleva vedersi la partita e l'altro la serie tv :asd:
Però loro stessi hanno pubblicizzato la possibilità del doppio device contemporaneamente, e rimangiarselo dopo pochi mesi è imbarazzante.

Reaction score
2,881
ma quelli di dazn sanno che esistono le vpn? Lol
Le vpn di qualità che io sappia costano, quelle gratis danno problemi e vanno in ritardo anche peggio dello streaming

A chi dice che li porta in tribunale ( seh lallero coi costi degi avvocati e della causa che ci sarebbero ) :
quando si sottoscrive un servizio come può essere iscriversi a Sisal Matchpoint piuttosto che Paypal ( dove saremo praticamente tutti iscritti ) piuttosto che Tim o Vodafone spesso e volentieri c'è la postilla che si riservano il diritto di cambiare gli accordi. Esattamente oggi ho ricevuto una mail del genere da Paypal, se non ti sta bene puoi solo disdire, il coltello dalla parte del manico ce l'hanno sempre loro.

Comunque Dazn per ora scrive:
"Le lettere agli abbonati, con facolta' di recesso entro 30 giorni, dovrebbero partire per la fine dell'anno; restera' possibile la condivisione di un doppio device per ogni abbonamento con lo stesso indirizzo IP, ovvero all'interno di un'abitazione privata o di un ufficio."
Esattamente come fa Netflix ora ovvero ti dice che non si può dividerlo in 5 che non
siano dello stesso nucleo familiare, ma si fa lo stesso.
Quindi magari alla fine dei conti per chi lo condivide non cambierà nulla.

mil77

Senior Member
Reaction score
2,073
Quando si cambia parte delle condizioni a corso d'opera è tuo pieno diritto rivalerti sulla controparte, se tu mi vendi un prodotto a certe condizioni e poi le cambi in modo unilaterale io devo pur difendermi
Bisognerebbe bene controllare tutte le clausole del contratto perché se lo fanno al 99% vuol dire possono, non sono mica dei pazzi

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Quando si cambia parte delle condizioni a corso d'opera è tuo pieno diritto rivalerti sulla controparte, se tu mi vendi un prodotto a certe condizioni e poi le cambi in modo unilaterale io devo pur difendermi
la premessa è che odio Dazn con tutto me stesso, ma c'è scritto nel contratto che possono cambiare le condizioni, inoltre non capisco cosa debbano risarcire visto che finora hai pagato solo i mesi che hai visto

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Anzi vi dirò di più:

Questa strategia, riflettendoci, è probabile fosse ampiamente pianificata.

1) abbonamenti a 20 euro al mese, sapendo benissimo sarebbero stati splittati fra 2 o più persone

2) la gente inizia ad abbonarsi, installare l' app, prenderci la mano, fare abbonamenti a TIM eccetera

3) Iniziano le notizie del passaggio per fine novembre al FHD > gli abbonamenti da "20 euro" passano di fatto a "50 euro" al mese

4) Dazn passerà da 2 milioni di abbonamenti, ad almeno 3 milioni a prezzo pieno ( la gente non sta senza calcio, di quei 5 che ogni weekend guardano le partite, almeno il 60% si abbonerà )
Siccome a me interessa solo vedere il Milan, cercherò un interista o uno juventino per splittare 10 euro al mese

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto