Sempre a generalizzare... la maggior parte di chi non vuole fare il vaccino ha paura degli eventi avversi, punto. Il vaccino può anche avere un'efficacia del 100%, il problema è che secondo l'AIFA, solo in Italia, per ora, ci sono 119 reazioni avverse ogni 100.000 dosi (contando solo quelle segnalate e tralasciando che c'è una certa resistenza a segnalarle e che ovviamente è passato relativamente poco tempo da molte somministrazioni) . Si può obbiettare che statisticamente sono rare, ma la statistica non conta assolutamente nulla se finisci tra i casi di morte o disabilità o che magari richiedono cure particolari.
Perodnami ma la parte finale del discorso e senza senso.
Perché stai prendendo solo una parte del informazione.
Perché da una parte parli del rischio con il vaccino... Ma non parli del rischio con il virus.
Statisticamente hai più probabilità di avere problemi con il virus che con il vaccino.
Eppure non hai scritto che "la statistica non conta assolutamente nulla se finisci in ospedale o se non ti salvi proprio per colpa del virus."
Il rapporto va sempre fatto tra rischio e benefici.
Lo sai che certe volte per colpa della cintura di sicurezza ci puoi lasciare la vita?
Ma statisticamente parlando, la cosa e proprio da non ci pensare nemmeno in confronto ai benefici e a tutte le situazioni dove ha salvato la vita alla gente.
Allora certo che se domani un tuo parente dovesse lasciarci la vita per colpa della cintura sarebbe drammatico... Ma nonne che puoi decidere di non metterla più perché è troppo pericolosa.
I numeri sono lì.
Con questo intervento non voglio farti cambiare idea sul vaccino o no-vaccino...
Ma voglio proprio farti cambiare metodo di ragionare.
La logica e quella.
E quello che ho ripetuto mille volte ai miei genitori perché non si volevano vaccinare.
Eppure ero comunque teso quando l'hanno fatto (dopo lunghe settimane sono riuscito a convincerli) perché se qualcosa fosse andato storto e se avessero avuto problemi ovviamente mi sarei sentito in colpa ANCHE se sapevo che era la cosa migliore da fare per averli più tempo con me.