Covid: in ospedale solo i non vaccinati.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,760
Bene.
Per ciò che riguarda i vaccini, al netto di 5g e simili, ciò che è vero adesso è vero dall'800.

Poi cosa vuol dire "vera scienza"?
Io per scienza intendo ciò che è esperibile, e quindi che si basa sul metodo scientifico galileiano.
La medicina lo è al 100%.

Non cerchiamo di confondere la gente con delle supercazzole senza senso per cortesia, che già di confusione se n'è fatta parecchia (e non solo per colpa di no vax e simili, bisogna pur dirlo)
Mo salta fuori che la medicina non è scienza...

Guarda che l'utente non ha detto una boiata. La medicina è una pratica.

La medicina usa massivamente la scienza come base, ma non è un teorema. Altrimenti non si spiega come mai due persone che hanno il solito problema, uno può sopravvivere grazie ad un'intervento ed un altro no.

E' chiaro che la si fa rientrare nella branca delle scienze, perché non ci si può basare sugli sciamani.

Sciamani, tra l'altro, di cui mi sembra piena la TV, tra Basseti, Burioni e compagnia bella.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,476
Ho letto che che in un ospedale di Foggia i ricoverati con doppia dose, li mettono in altri reparti e non vengono conteggiati dunque come malati covid. Mah...

Comunque andatevi a vedere la storia di padre e figlia di Nicosia che sono morti di covid. Fanpage ha detto che non erano vaccinati, mentre le testate locali dicono che avevano ricevuto la prima dose. Tutto normale, insomma...
Ho letto pure io che i vaccinati sono ricoverati in reparti non covid

Reaction score
2,748
Come riportato dal dottor Magnanti del San Filippo Neri di Roma al TG 5, ad oggi i pazienti ricoverati sono solamente i non vaccinati. Che spesso si aggravano. E gli stessi pazienti non vaccinati, una volta contratta la malattia, sono soliti pentirsi di non aver fatto il vaccino.
Solo in Italia. A me quest' "informazione" continua a far sorridere amaramente.

Reaction score
21,370
Speriamo che i numeri e le statistiche non le abbia fatte il sottosegretario Costa
Come solo in Italia? Ma se è un mese che Biden e Johnson rompono l'anima quasi ogni giorno dicendo che è diventata la pandemia dei non vaccinati e che il 90% dei ricoveri è composto da non vaccinati.
Sarà che anche loro spingono con la 'strategia del terrore' per vaccinare quanta più gente possibile ?

Che comunque,sapere che in un ospedale X di Roma ci siano solo non vaccinati ricoverati cosa dovrebbe dimostrare?
Magari da altre parti sono ricoverati più vaccinati,o magari da un'altra parte sono 50/50.

evideon

Junior Member
Reaction score
1,866
Bene.
Per ciò che riguarda i vaccini, al netto di 5g e simili, ciò che è vero adesso è vero dall'800.

Poi cosa vuol dire "vera scienza"?
Io per scienza intendo ciò che è esperibile, e quindi che si basa sul metodo scientifico galileiano.
La medicina lo è al 100%.

Non cerchiamo di confondere la gente con delle supercazzole senza senso per cortesia, che già di confusione se n'è fatta parecchia (e non solo per colpa di no vax e simili, bisogna pur dirlo)
Mo salta fuori che la medicina non è scienza...
Ripeto, la scienza medica NON è scienza. Nessuna supercazzola, non ho alcun interesse a farlo e non mi interessa neanche convincvere nessuno, basta sapere cosa è vera la scienza. Non è però questo l'ambito in cui fare un trattato di scienza, se vuoi ci sentiamo in privato. Non c'entrano i no vax ed i pro vax questi sono temini creati ad arte per contrapporre e creare fazioni.

Reaction score
2,361
Ripeto, la scienza medica NON è scienza. Nessuna supercazzola, non ho alcun interesse a farlo e non mi interessa neanche convincvere nessuno, basta sapere cosa è vera la scienza. Non è però questo l'ambito in cui fare un trattato di scienza, se vuoi ci sentiamo in privato. Non c'entrano i no vax ed i pro vax questi sono temini creati ad arte per contrapporre e creare fazioni.

Guarda che l'utente non ha detto una boiata. La medicina è una pratica.

La medicina usa massivamente la scienza come base, ma non è un teorema. Altrimenti non si spiega come mai due persone che hanno il solito problema, uno può sopravvivere grazie ad un'intervento ed un altro no.

E' chiaro che la si fa rientrare nella branca delle scienze, perché non ci si può basare sugli sciamani.

Sciamani, tra l'altro, di cui mi sembra piena la TV, tra Basseti, Burioni e compagnia bella.
Dal vocabolario treccani:

"La scienza che ha per oggetto lo studio delle malattie, la loro cura e la loro prevenzione"

Se vogliamo fare i pignoli si potrebbe dire al limite che la medicina è una pratica che fonda le sue basi in maniera stretta e diretta sulla scienza e sul metodo scientifico, se vogliamo attaccarci alle virgole e alle parole.

Che la medicina non è vera scienza sicuramente è falso. Son d'accordo nel dire che non è una scienza esatta, questi mesi lo hanno dimostrato, ma dire che non è vera scienza è fattualmente inesatto.

Poco importa comunque, la discussione linguistica importa relativamente, il punto è un altro.
Non ci sono contro argomentazioni SCIENTIFICHE (visto che a quanto pare la medicina non è una scienza tiro in ballo la statistica) che dovrebbero indurre qualcuno a non vaccinarsi.

Non parlo poi di ragioni etiche, per carità, ognuno può pensarla come vuole.

Reaction score
5,637
La scienza medica non è vera scienza. È solo un metodo. Ciò che valeva 10 anni fa non vale adesso. E ciò che vale adesso non sarà più vero tra qualche tempo. La matematica è vera scienza e tutte le altre ad essa correlate.
A voler fare il pignolo neanche la matematica é una scienza esatta, é una supposizione che facciamo e che prendiamo per convenienza. 1+1=2, ma non é detto che in un'altro punto dello spazio sia cosi, 1+1=3 per esempio.

Tutte le scienze derivano da questa supposizione e da questo spazio vettoriale, molti dettami matematici sono cambiati negli anni e cambieranno ancora, pero' il nostro computer o il nostro telefono funzionano quindi bene cosi per ora :) , lo stesso si puo dire dei vaccini no?

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,760
Dal vocabolario treccani:

"La scienza che ha per oggetto lo studio delle malattie, la loro cura e la loro prevenzione"

Se vogliamo fare i pignoli si potrebbe dire al limite che la medicina è una pratica che fonda le sue basi in maniera stretta e diretta sulla scienza e sul metodo scientifico, se vogliamo attaccarci alle virgole e alle parole.

Che la medicina non è vera scienza sicuramente è falso. Son d'accordo nel dire che non è una scienza esatta, questi mesi lo hanno dimostrato, ma dire che non è vera scienza è fattualmente inesatto.

Poco importa comunque, la discussione linguistica importa relativamente, il punto è un altro.
Non ci sono contro argomentazioni SCIENTIFICHE (visto che a quanto pare la medicina non è una scienza tiro in ballo la statistica) che dovrebbero indurre qualcuno a non vaccinarsi.

Non parlo poi di ragioni etiche, per carità, ognuno può pensarla come vuole.

Così secondo me è molto più corretto. Comunque non era per fare il pignolo, figurati, ma poi ci siamo addentrati e mi sembrava corretto intervenire.

A voler fare il pignolo neanche la matematica é una scienza esatta, é una supposizione che facciamo e che prendiamo per convenienza. 1+1=2, ma non é detto che in un'altro punto dello spazio sia cosi, 1+1=3 per esempio.

Tutte le scienze derivano da questa supposizione e da questo spazio vettoriale, molti dettami matematici sono cambiati negli anni e cambieranno ancora, pero' il nostro computer o il nostro telefono funzionano quindi bene cosi per ora :) , lo stesso si puo dire dei vaccini no?

La Matematica è una scienza esatta. Se non lo è lei ... Il discorso che fai ha a che vedere con la scelta degli assiomi, e deriva dal fatto che il sistema numerico non riesce ad essere autoconsistente senza uscire da esso stesso. Teorema di Godel, etc etc. Roba troppo pesante.

Comunque, detto un po' a tutti, purtroppo qui lo spazio è limitato, inutile proseguire perché gli argomenti sono troppo complessi. Peccato, ci vorrebbe una sezione di epistemologia nel forum.

Reaction score
5,637
Così secondo me è molto più corretto. Comunque non era per fare il pignolo, figurati, ma poi ci siamo addentrati e mi sembrava corretto intervenire.

La Matematica è una scienza esatta. Se non lo è lei ... Il discorso che fai ha a che vedere con la scelta degli assiomi, e deriva dal fatto che il sistema numerico non riesce ad essere autoconsistente senza uscire da esso stesso. Teorema di Godel, etc etc. Roba troppo pesante.

Comunque, detto un po' a tutti, purtroppo qui lo spazio è limitato, inutile proseguire perché gli argomenti sono troppo complessi. Peccato, ci vorrebbe una sezione di epistemologia nel forum.
Evidentemente mi sono espresso male :) , la matematica é una scienza che abbiamo "creato" noi, cercando di descrive quello che vediamo, da cui gli assiomi scelti appunto. Questi assiomi pero' possono benissimo essere messi in discussione, anzi lo sono stati eccome. Senza spigersi troppo in la giustamente, la matematica é un po' la culla dell'ambiguità. Io una cosa del genere fatico a considerarla scienza esatta, forse sono stato troppo plasmato durante i miei studi, ma quasi tutti i miei professori al politecnico la pensavano cosi. Poi ci sono tante accezioni da considerare... :D

Tornando in topic, noi dobbiamo fare affidamento a cio' che riusciamo a dimostrare, e quindi ben venga il vaccino.

Alto