Coronavirus: 681 nuovi decessi. 2886 nuovi positivi.

Reaction score
37,449
Non mi sorprendono questi numeri perchè ora mi aspetto una fase in cui avremo un numero di tamponi stabili ma un numero di positivi in leggero aumento o comunque apparentemente incomprensibili vista la chiusura totale. Andremo infatti a 'prendere da casa' quelli che abbiamo temporaneamente parcheggiato, tutti quei pazienti che sono in attesa di tampone e che verosimilmente avranno infettato i cari non rispettando isolamento e distanze, i tanti casi fantasma di questa storia giusto per capirci.
Sarà un picco un pò anomalo e dilatato nel tempo.
La pressione minore sul sistema sanitario ci consentirà di salvare più vite rispetto ai giorni passati.
Il prezzo pagato è già stato salatissimo.
Ovviamente massima allerta al centro e al sud e poi il vero esame sarà tornare alla vita.
Non credo potremmo moralmente, economicamente e politicamente reggere una nuova chiusura in stile cina.

Wetter

Member
Reaction score
762
Anche qua in emilia il problema principale ormai restano case riposo e ambienti famigliari. A reggio, in particolare, stanno cominciando a fare tamponi a tappeto

Anche qui,c'è stato un controllo serrato nelle case di riposo,in una casa di riposo sono stati scoperti 65 positivi su 70 ospiti della struttura.Fortunatamente non era stato permesso a nessuno dei parenti di visitare gli anziani ricoverati dal 9 marzo scorso,in questo modo si è evitato che i focolai si estendessero e si è scoperto che la causa del contagio è stata da parte dello staff sanitario.

Reaction score
860
Si ma forse si dovrebbe cominciare a ragionare che ogni tampone positivo non è un nuovo contagiato fresco di giornata, ma magari spesso è uno che è stato contagiato 15 giorni fa ma che non aveva mai ricevuto il tampone in precedenza.
Diciamo che sono i nuovi "censiti" più che nuovi contagiati
Boh qui da me non ci sono praticamente più casi da almeno 3-4 giorni, Arezzo città viaggia a zero e la provincia intera a 10 massimo il giorno, quasi tutti in Rsa oppure familiari di gente positiva in isolamento domiciliare, pochi in ospedale e praticamente nessuno in terapia intensiva

Kaketto

Junior Member
Reaction score
6
Non mi sorprendono questi numeri perchè ora mi aspetto una fase in cui avremo un numero di tamponi stabili ma un numero di positivi in leggero aumento o comunque apparentemente incomprensibili vista la chiusura totale. Andremo infatti a 'prendere da casa' quelli che abbiamo temporaneamente parcheggiato, tutti quei pazienti che sono in attesa di tampone e che verosimilmente avranno infettato i cari non rispettando isolamento e distanze, i tanti casi fantasma di questa storia.
La pressione minore sul sistema sanitario ci consentirà di salvare più vite rispetto ai giorni passati.
Ovviamente massima allerta al centro e al sud e poi il vero esame sarà tornare alla vita.
Non credo potremo moralmente, economicamente e politicamente reggere una nuova chiusura in stile cina.

Aggiungo. Secondo me il dato dei nuovi positivi non deve allarmare. Questo calera' semplicemente quando il virus avra fatto il suo corso e comincerà a trovare "semafori rossi" tra il popolo. L'obbiettivo fondamentale e' che gli ospedali comincino a respirare e riorganizzarsi per cercare di curare tutti. Il covid secondo me resterà per mesi e mesi ma fondamentale alleggerire strutture. Mi aspetto che quando inizieremo la fase 2, i nuovi positivi giornalieri, resteranno comunque alti.

Kaketto

Junior Member
Reaction score
6
reggio oggi ha passato piacenza che fino ad ora è sempre stata la provincia più colpita dell' emilia.

Si. Ma ripeto. E' un dato che non deve allarmare. Anche noi a reggio abbiamo segno - sia in terapia, sia nei ricoveri. Hanno allestito strutture per andare a cercare il virus cas per casa.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,414
Anche qua in emilia il problema principale ormai restano case riposo e ambienti famigliari. A reggio, in particolare, stanno cominciando a fare tamponi a tappeto

Ma a Parma perché questo picco inatteso? Mi ha abbastanza stupito e sconfortato il dato di oggi.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,481
Non mi sorprendono questi numeri perchè ora mi aspetto una fase in cui avremo un numero di tamponi stabili ma un numero di positivi in leggero aumento o comunque apparentemente incomprensibili vista la chiusura totale. Andremo infatti a 'prendere da casa' quelli che abbiamo temporaneamente parcheggiato, tutti quei pazienti che sono in attesa di tampone e che verosimilmente avranno infettato i cari non rispettando isolamento e distanze, i tanti casi fantasma di questa storia.
Non credo potremo moralmente, economicamente e politicamente reggere una nuova chiusura in stile cina.

Altri 2 mesi di quarantena ci sono tutti qui, inutile girarci attorno.
Il 2020 ce lo facciamo tutto con mascherina e guanti, vediamo però di uscirne e stabilizzare le cifre, come penso da un po' siamo il posto più sicuro in Europa perché saremo i primi ad uscirne e a riaprire gradualmente quando si passerà, tra due mesi, alla semi-quarantena.
In GB hanno il premiere col corona e stanno ancora pensando all'immunità di gregge, sono praticamente all'inizio e già pensano di essere arrivati alla fine, come noi, perché noi stiamo sviando un po' anche gli altri paesi che guardano a noi ma non possono già essere dove siamo noi. GLI ASINI. Anche in Spagna pensano di essere arrivati al picco totale ma non è così, devono aspettare ancora qualche settimana e verosimilmente il numero di contagiati sarà molto più alto del nostro che si sta calmando da un po' di temp (già ora ci hanno superati).

Reaction score
10,239
Si. Ma ripeto. E' un dato che non deve allarmare. Anche noi a reggio abbiamo segno - sia in terapia, sia nei ricoveri. Hanno allestito strutture per andare a cercare il virus cas per casa.

ok meglio così, a piacenza è stato un bagno di sangue, si parla spesso di bergamo ma in proporzione alla popolazione piacenza era nella stessa situazione.

Kaketto

Junior Member
Reaction score
6
Ma a Parma perché questo picco inatteso? Mi ha abbastanza stupito e sconfortato il dato di oggi.

Raga secondo me sono milioni di persone positive. Voi dovete guardatr quante persone transitano tra pronto soccorso, ricoveri, terapie intensive. Oggi c'è un bel segno -. Secondo me ormai, passata la fase super emergenziale fatta in difesa, ora stiamo andando all'attacco, andando a trovare i positivi facendo piu tamponi. E' fisiologico che ne trovano sempre una marea. Il virus gira ancora. I nuovi positivi, secondo me, caleranno quando cominciamo ad avere "semafori rossi". Noi piu che stare a casa non possiamo fare nulla.

Alto