Coronavirus: 681 nuovi decessi. 2886 nuovi positivi.

Reaction score
37,439
si è il solito discorso del calcolo netto o lordo

il paradosso del tuo conteggio sai qual'è? che se domani ci fossero 10mila guariti paradossalmente sarebbe una giornata negativissima per i contagi..:asd:

Semmai il contrario : con 10mila guariti e seguendo la logica della protezione civile i nuovi contagi sarebbero col segno negativo davanti, sotto lo zero.
Giusto per far capire come quel calcolo sia folle.
Un conto è dire quelli che al netto pesano sul sistema sanitario ( ed è il calcolo che fa la protezione civile) , altro conto è dire quanti siano i nuovi positivi che sono stati trovati nelle ultime 24 ore.
E , secondo me, i nuovi contagiati andrebbero comunicati chiaramente , senza giochi di numeri e calcoli empirici.

Zenos

Senior Member
Reaction score
17,327
Semmai il contrario : con 10mila guariti e seguendo la logica della protezione civile i nuovi contagi sarebbero col segno negativo davanti, sotto lo zero.
Giusto per far capire come quel calcolo sia folle.
Un conto è dire quelli che al netto pesano sul sistema sanitario ( ed è il calcolo che fa la protezione civile) , altro conto è dire quanti siano i nuovi positivi che sono stati trovati nelle ultime 24 ore.
E , secondo me, i nuovi contagiati andrebbero comunicati chiaramente , senza giochi di numeri e calcoli empirici.

Perfetto.

milanhearts

Junior Member
Reaction score
18
Confrontando le ultime due settimane, da dati dati del Corriere della Sera sperando che siano giusti, ma in fondo di qualcosa bisogna fidarsi.

Sabato 21 marzo:
Contagiati totali: 53.578
Ricoverati con sintomi: 17.708
Terapia intensiva: 2.857
A casa: 22.116

Sabato 28 marzo:
Contagi totali: 92.472
Ricoverati con sintomi: 26.676
Terapie intensive: 3.856
A casa: 39.533

CONFRONTO SETTIMANA SABATO 21 MARZO-SABATO 28 MARZO
Differenza contagi totali: +38.894 (media di 5.556 giornaliera)
Differenza ricoverati con sintomi: +8.968
Differenza terapie intensive: +999
Differenza a casa: +17.417

Sabato 4 aprile
Contagi totali: 124.632
Ricoverati con sintomi: 29.010
Terapie intensive: 3.994
A casa: 55.270

CONFRONTO SETTIMANA SABATO 28 MARZO-SABATO 4 APRILE
Differenza contagi totali: +32.160 (media di 4.594 giornaliera)
Differenza ricoverati con sintomi: +2.334
Differenza terapie intensive: +198
Differenza a casa: +15.737

Sommariamente, dunque, nel corso di questa settimana è calata la media dei contagiati giornaliera, sopratutto è calata, rispetto al confronto della settimana sabato 21 marzo-sabato 28 marzo, la differenza tra i ricoverati con sintomi e quelle delle terapie intensive. Mentre rimane circa stabile la differenza di quelli a casa, in teoria con pochi o nessun sintomo. Speriamo sia davvero così e non che non li ricoverino perché non ci siano più posti....

Reaction score
14,301
ormai contare i contagiati giornalieri non ha più senso e forse non lo ha mai avuto:

1 perchè adesso li stanno andando a cercare
2 perchè 2 settimane fa probabilmente erano 60.000 e ne trovavano 6.000 ed ora sono molti meno e ne trovano 4.000

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,403
Ho un amico che vive a Brescia. Mi ha raccontato che la moglie qualche giorno fa ha avuto la febbre. Ha chiamato il numero dedicato e si sono presentati due soggetti vestiti come Armstrong e Aldrin. Le hanno prescritto paracetamolo, azitromicina, le hanno detto di bere tanta acqua e le hanno misurato l'ossigenazione del sangue. Il mio amico ha una farmacia ma non ha un ossimetro. Mi ha detto che non si trovano più manco tra i "canali privati" (Io ne presi uno a gennaio, insieme a mascherine e disinfettante per le mani). Niente tampone. Le hanno detto di restare in casa e di chiamare il 118 ai primi sintomi di affanno, se ci saranno.

Reaction score
12,567
Ho un amico che vive a Brescia. Mi ha raccontato che la moglie qualche giorno fa ha avuto la febbre. Ha chiamato il numero dedicato e si sono presentati due soggetti vestiti come Armstrong e Aldrin. Le hanno prescritto paracetamolo, azitromicina, le hanno detto di bere tanta acqua e le hanno misurato l'ossigenazione del sangue. Il mio amico ha una farmacia ma non ha un ossimetro. Mi ha detto che non si trovano più manco tra i "canali privati" (Io ne presi uno a gennaio, insieme a mascherine e disinfettante per le mani). Niente tampone. Le hanno detto di restare in casa e di chiamare il 118 ai primi sintomi di affanno, se ci saranno.

Eh sì, va esattamente cosi.
Io abito in un micro paesino, e conosco almeno 20/30 persone con febbre in corso o avuta nelle scorse 1/2 settimane.

Ovviamente zero tamponi a questi

E siamo molto lontani da Brescia e Bergamo città

Pamparulez2

Senior Member
Reaction score
400
Non mi tolgo dalla testa che i 3.000 morti della Cina abbiano fatto sottovalutare la situazione al mondo. Il loro piano è perfetto.

Alto