Durante la conferenza stampa del 26 aprile, Giuseppe Conte ha inaugurato la fase 2 che partirà il 4 maggio ed ha dichiarato: "Grazie ai sacrifici fatti, stiamo contenendo la pandemia. Non era facile, perchè c'erano dei momenti in cui la pandemia sembrava sfuggita di mano. Grazie a tutti, da nord a sud."
Inoltre, ha aggiunto: "In questa fase 2, la curva del contagio potrà risalire, dobbiamo
dircelo questo rischio c'è e dobbiamo assumercelo. Nella fase 2, sarà fondam
entale mantenere le distanze di sicurezza e assumerci le responsabilità. Di
stanze di sicurezza. Teniamo conto che gli scienziati e gli esperti dicono che uno su quattro casi si diffonde in ambiti familiari. Se non rispettiamo la distanza, la curva risalirà e potrà andare fuori controllo. Aumenteranno i nostri morti, i nostri defunti ed avremo danni per la nostra economia. Il nostro governo dovrà monitorare affinchè la curva non risalga ed intervenire nel caso la situazione diventi critica. "
"Insieme a tutta la squadra dei ministri non ci tireremo indietro per la ripresa, per cambiare tutto ciò che non va. 50 centesimi il prezzo per mascherine chirurgiche. Ragioniamo su rinnovo automatico bonus 600 euro
2Sono allo studio interventi sulle imprese. L'Italia non riparte se non ripartono l'imprese. Per chi ha avuto gia' il bonus da 600 euro stiamo sperimentando la possibilità di un rinnovo automatico. Nel prossimo decreto ci saranno più aiuti alle imprese, l'obiettivo non è avere più sussidiati ma più occupati".
"Dal 4 apertura per cerimonie funebri ma con un massimo di 15 persone".
"Vietati assembramenti in pubblico e nel privato: no ai party. Garantiamo accesso a luoghi pubblici come i parchi, a discrezione delle amministrazioni locali. L'attività motoria sarà possibile con una distanza di 2 metri per le attività agonistiche e 1 metro per quelle semplici".
"Dal 4 maggio riapre manifattura e ristorazione con asporto. Si entrerà, però, uno alla volta e il cibo si consuma a casa".
"Parrucchieri e centri estetici riapriranno da 1 giugno".
"Garantito il rientro nella propria residenza per chi al momento si trova fuori casa".
Conte:"Autocertificazione? Bisognerà dichiarare la ragione e la destinazione dello spostamento. Non è un libera tutti. Non si uscirà liberamente. Ci deve essere sempre un motivo per spostarsi".
Sallusti:"Fase 2? Al massimo è una fase uno e mezzo".
Pregliasco:"Ha ragione Sallusti a dire che sarà una fase 1,5".