Code all'apertura di Starbucks a Milano: l'opinione di Diego Fusaro.

Reaction score
993
Sul relax non ci giurerei. Ci sono le guardie che controllano. Prima menano o chiamano la polizia se stai un po' di tempo senza ordinare o se cerchi di usare il bagno prima di ordinare. Dopo l'ordinazione scatta l'orologio e le guardie se la prendono anche con i clienti.
Cioè parliamo di una catena che ritiene indispensabile le guardie, manco fosse una gioielleria o una discoteca piena di gente ubriaca.

Sono di ritorno da 1 settimana in regno unito, saro stato (ahimè) in 20 Starbucks tra Irlanda del nord e zona londinese, non ho mai visto ne guardie e ne nessuno farti pressione per andartene.
L'unica cosa che ho notato è quanto mi faccia schifo qualsiasi intruglio li dentro facciano, ma è un altro discorso :asd:

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,727
Ohh..finalmente uno che ha colto nel segno!
Per adesso sono in programma altre due aperture, sempre a Milano di cui uno a malpensa se non ho capito male..

Per me nemmeno a Roma andranno..città troppo "storica" e dove la gente si reca per cercare la vera Italia in primis..

Nelle cittadine come dici tu non arriveranno mai, al massimo forse azzarderanno qualche apertura in città Universitarie/turistiche..ad esempio credo che a Padova (dove abito) potrebbe anche avere un po' di successo ma non so se renderebbe a sufficienza...ma per esempio posti come Venezia o Firenze non lo recepirebbero..

Se vedono che il mercato li accoglie bene magari si sparano qualche altro aeroporto grosso (ah no scusate in Italia tolti Roma e Milano non ce ne sono)..

Oh, e dubito proveranno la scalata nei Centri Commerciali..sarebbe un flop garantito..
Si ma infatti l'eventuale apertura a Roma sarebbe sempre legata al turismo. Il romano non andrebbe mai da Starbucks se non un'unica volta a curiosare, l'inglese o l'americano che magari vogliono andare "sul sicuro" per quanto riguarda prezzi e prodotti, cercano Starbucks su Maps. Non ci trovo niente di strano.
Sull'ultima frase forse (ma non ne sono sicuro neanch'io) dissento: sempre parlando di ITALIA e non di Milano centro, gli unici Mc Donalds, Burger King ecc. ecc. che vedo "sopravvivere" sono appunto all'interno dei centri commerciali, perchè pieni di ragazzi a caxxeggio che magari nei giorni di pioggia si rintanano li dentro, cosi come le famiglie nel week-end. Se poi mi parlate di posti dove c'è meno "presenza" (intesa come potenziale clientela e dunque non come residenti fissi) italiana che straniera, come appunto la zona dove ha aperto Starbucks a Milano, allora cambia tutto :D

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,133
Si ma infatti l'eventuale apertura a Roma sarebbe sempre legata al turismo. Il romano non andrebbe mai da Starbucks se non un'unica volta a curiosare, l'inglese o l'americano che magari vogliono andare "sul sicuro" per quanto riguarda prezzi e prodotti, cercano Starbucks su Maps. Non ci trovo niente di strano.
Sull'ultima frase forse (ma non ne sono sicuro neanch'io) dissento: sempre parlando di ITALIA e non di Milano centro, gli unici Mc Donalds, Burger King ecc. ecc. che vedo "sopravvivere" sono appunto all'interno dei centri commerciali, perchè pieni di ragazzi a caxxeggio che magari nei giorni di pioggia si rintanano li dentro, cosi come le famiglie nel week-end. Se poi mi parlate di posti dove c'è meno "presenza" (intesa come potenziale clientela e dunque non come residenti fissi) italiana che straniera, come appunto la zona dove ha aperto Starbucks a Milano, allora cambia tutto :D

Però è anche una questione di cultura alimentare, Mc e BK vendono un prodotto fruibile a tutte le ore..invece Starbucks si concentra su un prodotto che è principalmente da colazione..in america è molto diverso, quei rimbambiti devono sempre girare con qualcosa in mano da bere o mangiare e quindi là a tutte le ore hanno moltissima fruizione..qui morirebbero nei CC perché pochissimi si presenterebbero lì alle 9 per la colazione

Comunque vedremo..tutto può essere e le nuove generazioni non le conosco così bene

Reaction score
7,324
Ohh..finalmente uno che ha colto nel segno!
Per adesso sono in programma altre due aperture, sempre a Milano di cui uno a malpensa se non ho capito male..

Per me nemmeno a Roma andranno..città troppo "storica" e dove la gente si reca per cercare la vera Italia in primis..

Nelle cittadine come dici tu non arriveranno mai, al massimo forse azzarderanno qualche apertura in città Universitarie/turistiche..ad esempio credo che a Padova (dove abito) potrebbe anche avere un po' di successo ma non so se renderebbe a sufficienza...ma per esempio posti come Venezia o Firenze non lo recepirebbero..

Se vedono che il mercato li accoglie bene magari si sparano qualche altro aeroporto grosso (ah no scusate in Italia tolti Roma e Milano non ce ne sono)..

Oh, e dubito proveranno la scalata nei Centri Commerciali..sarebbe un flop garantito..

Credimi ti sbagli.
A milano intanto ne apriranno altri 4.
A roma apriranno sicuramente proprio perché Roma la capitale, cosmopolita e piena di turisti.
Ovviamente in piccoli centri non ha senso aprirli. Come kfc che ora comincia a diffondersi a macchia d’olio...
E sono sicuro che apriranno in centri commerciali prima o poi ;)

Reaction score
7,324

Scusate, ma io mc che vedo sono sempre strapieni. Cosi come i pochi burger king...

Reaction score
7,324
Idem, a Milano 9 volte su 10 per andare da kfc devi fare pure un bel po' di coda

Hanno pure aperto un grande mcdonalds in carrobbio, sempre pieno. 2 in duomo a pochi metri di distanza quasi inaccessibili. Quello in piazza 24 maggio sempre pieno. Kfc neanche a parlarne è sempre pieno, sia in duomo, ad assago e in bicocca. Ad arese manco a parlarne.
Ma cone si fa a dire che stentano a sopravvivere? Bah
Per non parlare dell’unico mc nella mia città in Sicilia, sempre tanta gente dentro e considerate che noi giu abbiamo rosticceria e pasticceria da paura..

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,727
Hanno pure aperto un grande mcdonalds in carrobbio, sempre pieno. 2 in duomo a pochi metri di distanza quasi inaccessibili. Quello in piazza 24 maggio sempre pieno. Kfc neanche a parlarne è sempre pieno, sia in duomo, ad assago e in bicocca. Ad arese manco a parlarne.
Per non parlare dell’unico mc nella mia città in Sicilia, sempre tanta gente dentro e considerate che noi giu abbiamo rosticceria e pasticceria da paura..
:muhahah: incredibile siano sempre pieni vero? Poi ce lo vedo mio fratello di 16 anni con gli amichetti che va in rosticceria. Fortunatamente si stanno svuotando, è finito il boom dei fast food, ma può anche darsi che mi sbagli, d'altronde l'ultima volta che sono stato al MC a Malpensa ho dovuto fare la fila venti minuti, pazzesco vero...

Lambro

Bannato
Reaction score
207

Drammatico, io ci sono stato qualche mese fa, dopo secoli e non sono rimasto particolarmente colpito, anzi per, credevo, stare sul sicuro ho preso uno degli hamburger gourmet tanto pubblicizzati tempo fa da bastianich, faceva pena. E questi posti sono sempre pieni... Ancora ricordo i clamrosi hamburger che invece mangiavo negli anni 80 in una paninoteca gestita da un tunisino, enormi e buonissimi.

Alto