Code all'apertura di Starbucks a Milano: l'opinione di Diego Fusaro.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,924
Onestamente anche per me old wild west è davvero caro. Se però qualcuno informato mi saprebbe dire che la carne è effettivamente di qualità, allora i prezzi sarebbero giustificati

Da noi, a Firenze, gli hamburgers e in genere qualsiasi piatto di carne è disponibile con carne "chianina" (di alta qualità). Altrimenti puoi optare per carne "standard", che non risulta affatto male. Poi questo non garantisce che in tutti gli altri posti sia così, eh, non so come funziona. A me la qualità è sembrata elevata, da ristorante proprio, tenuto conto che ti mangi un hamburger.

Reaction score
7,324
Ad agosto sono stato a Bologna, Firenze e Venezia e i Burger King e i mc Donald erano sempre affollati. A Venezia burger King all ora di pranzo era stra pieno, che da lontano non si capiva il perché della massa di persone in quel punto.
Comunque prima di lanciare accuse sul legame salute-fast food (oltre che qualità/gusto) preferirei leggere un po' di statistiche. C'ero sarebbe facile pensare a come stanno messi nella patria del fast food. Gli americani sono fenomenali, passano dall essere ciccioni obesi a palestrati tirati oliati. Fast food e bodybuilding per estetica,comunque la metti riescono sempre ad essere trash.
Onestamente anche per me old wild west è davvero caro. Se però qualcuno informato mi saprebbe dire che la carne è effettivamente di qualità, allora i prezzi sarebbero giustificati
Qualità media. Discreto per una serata con amici. Però per una grigliata x2 persone (che poi basta solo per me) ed è una grigliata diciamo di media qualità non puoi chiedere 35 euro...l’ultima volta con la mia ragazza per un polletto alla griglia, un hamburger e 2 coche ho pagato 40 euro e siamo rimasti un po’ affamati.
Per quanto riguarda mcdonalds/burger king/kfc/ sono sempre pieni, come si fa a dire che ormai siano in declino non lo so...

Reaction score
7,324
Io dico solo che ho mangiato in un fastfood a Milano dopo anni e mi ha devastato lo stomaco per tutto il giorno e quello dopo.

Il panino andatevelo a mangiare in un bel pub con carne scelta, e non quelle suole che sanno di caffé tostato causa cottura elevata.
Ognuno se lo mangia dove vuole. Se tu sei stato male mi dispiace per te. Io non ho di questi problemi per fortuna.
Me lo mangio da mc e pure in pub!

Reaction score
7,324
Da noi, a Firenze, gli hamburgers e in genere qualsiasi piatto di carne è disponibile con carne "chianina" (di alta qualità). Altrimenti puoi optare per carne "standard", che non risulta affatto male. Poi questo non garantisce che in tutti gli altri posti sia così, eh, non so come funziona. A me la qualità è sembrata elevata, da ristorante proprio, tenuto conto che ti mangi un hamburger.

Non è carne di alta qualità dai..buona si ma allora ti farei mangiare un hamburger alla grigleria sotto casa. Roba pazzesca.
Old wild west (che ripeto mi piace) non è paragonabile ad un buon ristorante specifico di carne.

Reaction score
4,049
In America ci sono molte catene piu buone di McDonald's e Burger King (Foodruckers, Fiveguys, Red Robin, Hardees giusto per citarne 4). McDonald's fa specialmente schifo, Burger King per Burger ci puo anche stare.

Detto questo, mi fa schifo andarci piu di una volta ogno morte del papa per via di come vengono allevati li animali che poi finiscono nei burger. Preferisco comprare carne di qualita e di allevamento che non mi fa schifo sotto ogni punto di vista. Per fortuna in Germania sempre piu gente preferisce la qualita e un allevamento etico della carne.
Ovvio che anche nei ristorani il allevamento della carne non sia nulla di cje(con ogni probabilita), ma nelle catene Burger e molto peggio per via dei prezzi di vendita richiesti.

Chi ha visto una volta un trasporto di pollo nei Stati Uniti francamente non puo pensare in altro modo. E una cosa allucinante. Gabbie su cammioni senza alcun tipo di coperture che trasportono galline sotto il sole del South Carolina a 40 gradi sui Highway e Interstate. Se ci stai dietro o sorpassi vedi galline morte e senti una puzza spaventosa.

Willy Wonka

New member
Reaction score
54
A Milano il mio preferito è Ribs and Beer in zona Lambrate, dove fanno ribs buonissime e danno anche le partite su Dazn. Prezzi un po' più elevati della media ma ne vale la pena imo.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,924
Non è carne di alta qualità dai..buona si ma allora ti farei mangiare un hamburger alla grigleria sotto casa. Roba pazzesca.
Old wild west (che ripeto mi piace) non è paragonabile ad un buon ristorante specifico di carne.

Vieni a provare allora. Si spende, certo, ma si mangia molto bene. Ho mangiato anch'io hamburgers di una schifezza cosmica (mc e altri), e questi sono di un'altro universo, ti credo se dici di aver mangiato direttamente nel pattume. Io ti ho detto qui da noi, magari è un caso particolare, un'isola felice, che ne so. Mi è capitato di mangiare carne peggiore in alcuni ristoranti, certo, facendo le dovute proporzioni qualità versus prezzo. Chiaro che se mi prendi la trattoria "università della carne", allora loro certo non competono, qualitativamente parlando.

Quello che mi sento di affermare è che in generale, salvo eccezioni come ho appena citato, la qualità di questi posti è diventata infima, tanti anni fa (ma tanti) a Firenze c'erano diversi fast-food dove mangiarsi hamburgers ottimi, adesso c'è solo questo a livello di "catena commerciale".

de sica

Senior Member
Reaction score
59
Vieni a provare allora. Si spende, certo, ma si mangia molto bene. Ho mangiato anch'io hamburgers di una schifezza cosmica (mc e altri), e questi sono di un'altro universo, ti credo se dici di aver mangiato direttamente nel pattume. Io ti ho detto qui da noi, magari è un caso particolare, un'isola felice, che ne so. Mi è capitato di mangiare carne peggiore in alcuni ristoranti, certo, facendo le dovute proporzioni qualità versus prezzo. Chiaro che se mi prendi la trattoria "università della carne", allora loro certo non competono, qualitativamente parlando.

Quello che mi sento di affermare è che in generale, salvo eccezioni come ho appena citato, la qualità di questi posti è diventata infima, tanti anni fa (ma tanti) a Firenze c'erano diversi fast-food dove mangiarsi hamburgers ottimi, adesso c'è solo questo a livello di "catena commerciale".

Ma non è meglio una bella fiorentina a Firenze? :D

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,133
Ma non è meglio una bella fiorentina a Firenze? :D

La Fiorentina si può ormai mangiare ovunque, la vendono pure al supermercato, ma penso che tra spendere 60-80 euro al ristorante e spenderne 15-20 al fast food ce ne passa...

Sul discorso Hamburger: in giro adesso stanno spopolando le burgherie che fanno cosiddetti Hamburger gourmet, che hanno standard elevati di qualità dei prodotti e costi molto maggiori (dai 10 ai 15€ per panino, ma ci sono almeno due etti di carne)..chi è andato mi dice siano buoni (io non lo so non mangio carne) e che la qualità si sente eccome..meglio di molti ristoranti

Alto