Closing Milan: assemblea 1 marzo ancora non convocata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,704
L'art. 10 dello Statuto di AC Milan prevede che l'assemblea debba essere convocata mediante avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica non meno di 15 gg prima di quello fissato per l'adunanza. Lo stesso avviso deve essere inviato per raccomandata a ciascun azionista oppure pubblicato, nello stesso termine, su un quotidiano, preferibilmente sportivo, a larga diffusione.

Quindi ci siamo o siamo in ritardo ?

Casnop

Senior Member
Reaction score
172
Lo statuto del Milan prevede la pubblicazione in G.U., anche se non l'ho sotto mano lo deduco dal fatto che l'hanno sempre fatta e siccome costa soldi, non credo che amino regalare denaro alla amministrazione pubblica random, un giorno sì e uno no, a cavolo di cane. Apprezzo i tuoi commoventi tentativi (sono un giurista specializzato in diritto commerciale). Qundi d'ora in poi dovrò fare una pappardella tutte le volte citando norme di ogni sorta. Visto che ci sono dico anche che il potere di convocazione spetta di norma al CdA ma lo statuto può averlo assegnato al presidente, in questo caso è Galliani come vicario. Tale precisazione non riguarda la questione delle date. Non ti sei accorto che ho trattato temi di M&A in un certo modo in passato? credi che non conosca queste ovvietà? abbi pazienza ma una società se avesse nello statuto una deroga la userebbe sempre, non ti pare? :)

PS
Ipotizzi anche una convocazione irregolare da sanare poi, ma dai.. non basta leggere un articoletto per conoscere questo tema...
Totalmente condivisibile. E' da escludere che Galliani possa incorrere in una palese violazione della norma legale, e di quella statutaria che ivi si conforma, in relazione a passaggi assembleari concernenti addirittura ipotesi di cambio di amministratori, il cui adempimento è condizione risolutiva di un preliminare di contratto di compravendita con penali da centinaia di milioni di euro. Il modo migliore, per il nostro, per scongiurare la agognata manleva da azioni di responsabilità, che pure era stata posta all'ordine del giorno della precedente convocazione decembrina dell'assemblea. Vedrà allora di astenersi cristianamente dalle tentazioni. :)

Baresinho

Bannato
Reaction score
1
Le parole di suma sono da incubo.
Come se fosse stato incaricato da qualcuno per cominciare a mettere mano alle scuse!
Il mio terrore è quello!!
Poi mi sbaglio per carità, in caso il 3 pago la cena a tutti

Reaction score
2,436
Fino a domani possono convocare sia la 1^ che la 2^ assemblea entro il 3 marzo, quindi siamo ancora in tempo :)

Ma se, come dice Henry, servono 6gg per la pubblicazione su G.U. e il CDA c'è stato il 9...
o hanno inviato la comunicazione della convocazione prima del CDA (come a quanto pare era stato fatto a novembre, ma perchè si voleva forzare la mano all'acquirente), oppure la pubblicazione non dovrebbe avvenire il 14, ma il 16, quindi la prima data disponibile data per la prima convocazione sarebbe il 2 marzo. poi si può fare tutto in prima convocazione, o fare le due convocazioni il 2 e 3 Marzo ma sarebbe un errore nelle indiscrezioni e quindi una crepa che si apre.

vediamo domani, spero non ci tengano con il fiato sospeso fino a giovedì

Reaction score
17
Lo statuto del Milan prevede la pubblicazione in G.U., anche se non l'ho sotto mano lo deduco dal fatto che l'hanno sempre fatta e siccome costa soldi, non credo che amino regalare denaro alla amministrazione pubblica random, un giorno sì e uno no, a cavolo di cane. Apprezzo i tuoi commoventi tentativi (sono un giurista specializzato in diritto commerciale). Qundi d'ora in poi dovrò fare una pappardella tutte le volte citando norme di ogni sorta. Visto che ci sono dico anche che il potere di convocazione spetta di norma al CdA ma lo statuto può averlo assegnato al presidente, in questo caso è Galliani come vicario. Tale precisazione non riguarda la questione delle date. Non ti sei accorto che ho trattato temi di M&A in un certo modo in passato? credi che non conosca queste ovvietà? abbi pazienza ma una società se avesse nello statuto una deroga la userebbe sempre, non ti pare? :)

PS
Ipotizzi anche una convocazione irregolare da sanare poi, ma dai.. non basta leggere un articoletto per conoscere questo tema...

Io interpreto così il comma [4] dell'art. 2366: in assenza delle formalità suddette (quindi tutte), l'assemblea si ritiene regolarmente costituita quando è rappresentato l'intero capitale sociale ecc.
Non c'è nemmeno bisogno di sanare alcunché.
L' "articoletto 2366", a mio parere, parla chiaro.
Del resto se ci sono tutti i soci, che importanza ha una differenza di forma nella convocazione? La volontà totalitaria prevale sul resto. E' la sostanza che conta, non la forma...

- [4] In mancanza delle formalità suddette, l'assemblea si reputa regolarmente costituita, quando è rappresentato l'intero capitale sociale e partecipa all'assemblea la maggioranza dei componenti degli organi amministrativi e di controllo.

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Le parole di suma sono da incubo.
Come se fosse stato incaricato da qualcuno per cominciare a mettere mano alle scuse!
Il mio terrore è quello!!
Poi mi sbaglio per carità, in caso il 3 pago la cena a tutti

Visto che è la seconda volta che lo dici, si potrebbe sapere cosa ha scritto Suma?

corvorossonero

Senior Member
Reaction score
1,480
Ma se, come dice Henry, servono 6gg per la pubblicazione su G.U. e il CDA c'è stato il 9...
o hanno inviato la comunicazione della convocazione prima del CDA (come a quanto pare era stato fatto a novembre, ma perchè si voleva forzare la mano all'acquirente), oppure la pubblicazione non dovrebbe avvenire il 14, ma il 16, quindi la prima data disponibile data per la prima convocazione sarebbe il 2 marzo. poi si può fare tutto in prima convocazione, o fare le due convocazioni il 2 e 3 Marzo ma sarebbe un errore nelle indiscrezioni e quindi una crepa che si apre.

vediamo domani, spero non ci tengano con il fiato sospeso fino a giovedì

io credo sarà giovedì infatti, qualora dovesse esserci.

Reaction score
17
Visto che è la seconda volta che lo dici, si potrebbe sapere cosa ha scritto Suma?

ha scritto che fininvest ancora non ha constatato l'esistenza dei soldi e che c'è tempo fino al 27, anche se in realtà lui ha condiviso un articolo che diceva questo, quindi fate voi, io non sto tranquillo, il club piu titolato al mondo sta per cambiare proprietà e non si muove una foglia, dovrebbe esserci un caos totale a casa milan e dintorni, boh, vediamo che succede domani, chiaro che ormai della partita d stasera non freghi nulla a nessuno

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto