La passione è tutto nello sport, ma noi ragioniamo da italiani cresciuti a pane, salame e calcio. In Italia esiste passione come pochi al mondo ma quanto incassiamo dai diritti esteri sul calcio? una miseria. e il campionato argentino chi se lo guarda? Il mondo cambia, non dobbiamo assumere che sia sempre fermo. In aggiunta, oggi il prodotto mediatico è venduto a una platea globale che non sa nemmeno cos'è la passione o la storia di un campionato. Con questo non voglio dire che la Saudi League arriverà al livello delle top leghe europee ma hanno soldi infiniti e un piano preciso. Un piano start-up per creare una mega hype iniziale e normalizzare il campionato nei prossimi anni. Un 21 enne molto promettente oggi sceglie la Lega Saudita. L'anno scorso non poteva succedere.
Capisco il tuo discorso ma non lo condivido.
Il calcio è solo passione. Nient'altro. Vale per la Serie A e per tutti gli altri campionati.
Chi guarda per esempio Liverpool-Luton Town lo fa per lo spettacolo?
Il calcio inteso come spettacolo è destinato al fallimento, imho. Sempre. Perchè allora entrerebbe in competizione con altri prodotti che nelle due ore di fruizione sono molto piu divertenti. Senza la passione, nessuno si guarda manco un partita. Giusto le finali forse o qualche partita del mondiale.
Passione, identificazione e trasporto sono le cose che ti emozionano guardando una partita. Guardi mai partite neutrali dove non tifi per nessuna delle due? Io lo faccio spesso perchè sono malato di calcio, ma cavolo razionalmente è una cosa pallosissima, neanche lontanamente paragonabile manco ad una amichevole estiva del Milan (per non parlare di una serata con amici o di un semplice film).
Il successo della Premier si basa proprio sulla passione, i soldi sono la conseguenza. L'esempio del Luton Town non l'ho fatto a caso. La FA prevede regole di ammissione degli stadi con requisiti bassissimi per cui questa squadra parteciperà al campionato piu famoso e ricco del mondo con uno stadio di poche migliaia di tifosi e una tribuna ospiti dove si accede passando dai giardini (letteramente) delle case annesse allo stadio. Questo perchè proteggono l'identità profonda del calcio inglese ben sapendo che è quella che la rende diversa dagli altri campionati.
Da un lato campioni e top team, dall'altro tradizione, atmosfera, magia.
Il calcio saudita è destinato al fallimento come tutte le cose megalomani che certi dittatori (perchè di questo parliamo) fanno, pensando che con i soldi si possa comprare tutto. E' e resta una scatola vuota, un prodotto noioso e inutile che nessuno guarderà una volta esaurita l'euforia della novità del momento.
PS: noi incassiamo poco per i diritti TV perchè il calcio italiano è gestito in modo ridicolo, pieno di scandali e cialtronate (ultimo quello della Juve, per non parlare del casino in Serie B con Lecco e Reggina, piu mille altri episodi).