Clamoroso Gabri Veiga: niente Napoli, va in Arabia.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,221
Per essere un talento top ci vogliono tecnica, fisico e testa. Quest’ultima è una componente fondamentale tanto quanto le prime due perché senza di questa non si sfonda: magari si fanno una-due stagioni ma poi, travolti dalla fama e dai soldi, ci si perde.
Ergo, se uno a 21 anni prende e se ne va in Arabia non può essere considerato un talento top. Con questa attitudine mentale difficilmente avrebbe potuto combinare qualcosa di notevole in Europa.
Dietro il per me scontato fallimento del progetto saudita c'è il principio base di uno sport di squadra: i campioni diventano tali solo ed unicamente grazie al contesto in cui si trovano. Il talento, per me non esiste (questo lo penso in tutti gli ambiti della vita), è giusto quella qualità innata che ti fa sprintare davanti a tutti... peccato che una qualunque carriera sportiva (e non) sia come una maratona di un milioni di km e scattare davanti a tutti serve a meno di un c di niente.

Il discorso di applica anche ai campioni conclamati: tutti quelli che hanno preso i sauditi nel giro di qualche mese diventeranno tutti cessi, lontane e pallide controfigure dei giocatori che erano. Perchè anche per i campioni vale lo stesso discorso: sono tali per il contesto in cui si trovano e per la durezza del lavoro quotidiano che fanno. Dopo qualche settimana a giocare in mezzo a scarponi amatoriali, nella disorganizzazione generale del calcio saudita, peggioreranno a vista d'occhio.

Penso che chiunque abbia fatto una carriera professionale sa benissimo come funziona, perchè il discorso è generale non solo per il calcio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,221
Non so nemmeno se sia davvero una questione di qualità delle partite sai.

Mi spiego, a torto o ragione, senza la componente "passione" per me il calcio potrebbero chiuderlo.
Non esistesse il Milan, penso non sprecherei un minuto a vedere il calcio.
Questo per dire che, anche continuassero ad aggiungere campioni, non so se la gente si metterebbe a seguire la Lega Araba onestamente.

Ricordi quando era la Serie A il campionato predominante? La Premier era comunque più diffusa a livello internazionale.
Penso lo vedevi pure tu quando andavi in vacanza, per dire.

E' anche una questione culturale, linguistica, non so.
Qualcosa di simile.
E' assolutamente cosi certo.

Il Superclassico Real-Barca è bello a prescindere dai giocatori, cosi come il Derby o un Liverpool-United.

Allargando il discorso, Boca-River di qualche anno fa in finale di Libertadores lo ricordi? Penso sia l'esempio piu lampante.

Per me il calcio saudita durerà piu o meno come altri esperimenti simili. Puoi comprare quanti giocatori ti pare, ma le partite restano orrende e finita la moda del momento non le guarderà nessuno.

Reaction score
20,341
Facevo già fatica a comprendere i calciatori di 26-27 anni che sceglievano di andare a giocare assieme ai cammelli, dato che avevano davanti ancora 4-5 anni buoni di carriera ad alto livello, figuriamoci un ragazzino di 20 anni.

Terminata la parentesi saudita (tra 4-5 anni) sarà ormai un ex-calciatore.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Non lo diranno perché il Napoli ora è sulla cresta dell'onda e per non far arrabbiare ADL, ma qui sento puzza di offerte al ribasso del presidentissimo lontano un miglio. :asd:

Solo

Senior Member
Reaction score
6,022
Perchè rapinando? Pagano profumatamente, hanno i soldi, che problema c'è?
Noi europei lo facciamo da 60 anni col sudamerica/africa eh...
A me da italiano interessa il calcio italiano/europeo, e mi interessa che resti in cima alla piramide mondiale. Quello sudamericano/africano/arabo non è un problema mio.

Giustamente i beduini fanno i propri interessi, a me interessa che noi a nostra volta si faccia i nostri.

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,221
in quest'ottica....nel dove sta andando il calcio.....altro che wild card....

Reaction score
10,159
Si le ragioni politiche dietro il progetto di Bin Salman le conosco.

Per me adesso vivono il boom della novità. Prendere tutti questi campioni (anche se molti sono ormai ex) sicuramente fa la fortuna dei media.

Pero ribadisco: per farsi un'idea concreta che vada al di la del hype del momento, invito a guardare qualche partita, che poi alla fine del discorso di questo si tratta.

La passione è tutto nello sport, ma noi ragioniamo da italiani cresciuti a pane, salame e calcio. In Italia esiste passione come pochi al mondo ma quanto incassiamo dai diritti esteri sul calcio? una miseria. e il campionato argentino chi se lo guarda? Il mondo cambia, non dobbiamo assumere che sia sempre fermo. In aggiunta, oggi il prodotto mediatico è venduto a una platea globale che non sa nemmeno cos'è la passione o la storia di un campionato. Con questo non voglio dire che la Saudi League arriverà al livello delle top leghe europee ma hanno soldi infiniti e un piano preciso. Un piano start-up per creare una mega hype iniziale e normalizzare il campionato nei prossimi anni. Un 21 enne molto promettente oggi sceglie la Lega Saudita. L'anno scorso non poteva succedere.

Reaction score
12,188
La passione è tutto nello sport, ma noi ragioniamo da italiani cresciuti a pane, salame e calcio. In Italia esiste passione come pochi al mondo ma quanto incassiamo dai diritti esteri sul calcio? una miseria. e il campionato argentino chi se lo guarda? Il mondo cambia, non dobbiamo assumere che sia sempre fermo. In aggiunta, oggi il prodotto mediatico è venduto a una platea globale che non sa nemmeno cos'è la passione o la storia di un campionato. Con questo non voglio dire che la Saudi League arriverà al livello delle top leghe europee ma hanno soldi infiniti e un piano preciso. Un piano start-up per creare una mega hype iniziale e normalizzare il campionato nei prossimi anni. Un 21 enne molto promettente oggi sceglie la Lega Saudita. L'anno scorso non poteva succedere.
Si ma i soldi stanno nelle tasche di noi occidentali.
Motivo per cui, il campionato argentino che citi è povero.

Gli arabi tutto fanno, tranne buttare soldi per perderli.

Prima o poi, si accorgeranno che non porta a niente.

Non credo che chi ha la capacità economica ( noi) abbandoni il proprio calcio per strapagare i diritti della Lega Araba...

Reaction score
9,509
Ecco questo è un acquisto particolare. Lui fa una scelta assurda alla sua età, ma non è certo il primo. Anche in Cina di giovani ne sono finiti parecchi.

Continuo a pensare che sia un fenomeno passeggero quello saudita, una pagliacciata che durerà qualche anno. Nel frattempo, scelte estreme come questa di Veiga ne vedremo ancora.
Si per adesso questa è una moda e come tutte le mode sarà passeggera.il soccer americano è stato uguale.

Alto