Clamoroso Gabri Veiga: niente Napoli, va in Arabia.

Reaction score
12,188
pazzo ma stai estremizzando il tutto, nessuno pensa che la Saudi league diventi la Serie A o la La Liga. Ma da un campionato di cammellari possono benissimo essere un campionato TOP10. La Eredivise tra diritti e incassi stadio fattura 450 milioni in tutto per dire. Non possono arrivare a una cifra del genere?
Si si certo.

Io parlavo di massimi livelli, non avevo capito allora.

Certo, quello che dici puo' benissimo accadere, anzi è già accaduto.

In Italia la Saudi League la trasmettono già, il campionato olandese non lo so onestamente :asd:

Forse si, ma ha già oggi meno interesse la Eredvise della Saudi League, senza dubbio.

Pero' dopo Bundesliga/Serie A/Premier/Liga c'è davvero un solco spaventoso e difficilmente colmabile con gli altri campionati.

La Saudi League puo' tranquillamente arrivare addosso alla Ligue 1, diciamo che forse è già o manca poco ad essere la sesta lega più importante.

Reaction score
2,423
ma non è vero. se l' Europa + USA erano il 90% dell'economia del pianeta nel 1900, oggi siamo al 50% e l' Europa conta che per un misero 25%. certo che i soldi sono ancora qui, ma relativamente sempre meno, ed è normale che uno sport globale cresca anche in altre aree. CI rendiamo conto che incassiamo sempre meno dai diritti TV in Italia? qui non si parla di crescere, ma di quanto stiamo decrescendo

(ps. un giovane italiano oggi guadagna 1000 euro al mese, ancora mi sento dire che i soldi sono ancora qui?? forse quelli dei nonni e genitori)
Sui diritti TV non sono d'accordo. Il prezzo dei diritti TV lo fa il mercato, e se si incassa sempre meno, è dovuto anche e soprattutto al fatto che in Italia il livello dello "spettacolo" calcio, sia molto basso. Molto più basso rispetto all'Inghilterra ad esempio, dove quasi tutte le partite sono spettacolari.
In Serie A, su 20 squadre, 15 fanno catenaccio e giocano in contropiede, chi vuoi che compri all'estero un prodotto simile?

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,632
La distribuzione!!!

Va beh, non insisto, vedrai con i tuoi occhi se tra due anni la Lega Araba arriverà a raccogliere di diritti 1 miliardo di euro/dollari dall' interno e 300/400 milioni dall' estero...
Ma non credo che a questi interessi offrire un prodotto e farci soldi. Di soldi né fanno gia a vagonate con altro. Hanno fatto investimenti immobiliari che li continuerà a mantenere miliardari anche quando il petrolio sarà scomparso e tutto il mondo sarà passato a fonti di energia alternativa. Non mi stupirebbe che con tutti i soldi che hanno si comprano un paese africano ricco di Litio o Quel che serve per guidare la prossima ondata energetica.

I soldi comprano tutto

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,220
pazzo ma stai estremizzando il tutto, nessuno pensa che la Saudi league diventi la Serie A o la La Liga. Ma da un campionato di cammellari possono benissimo essere un campionato TOP10. La Eredivise tra diritti e incassi stadio fattura 450 milioni in tutto per dire. Non possono arrivare a una cifra del genere?
Si OK nella top 10 puo anche darsi, ma a che prezzo scusa?

Se spendono 1 miliardo l'anno per comprare giocatori e ne incassano 500 per diritti TV, quanto pensi possa durare?

La Eredivisie si basa su un calcio fatto in casa, dove la bilancia trasferimenti è sempre positiva.

Reaction score
10,156
Si si certo.

Io parlavo di massimi livelli, non avevo capito allora.

Certo, quello che dici puo' benissimo accadere, anzi è già accaduto.

In Italia la Saudi League la trasmettono già, il campionato olandese non lo so onestamente :asd:

Forse si, ma ha già oggi meno interesse la Eredvise della Saudi League, senza dubbio.

Pero' dopo Bundesliga/Serie A/Premier/Liga c'è davvero un solco spaventoso e difficilmente colmabile con gli altri campionati.

La Saudi League puo' tranquillamente arrivare addosso alla Ligue 1, diciamo che forse è già o manca poco ad essere la sesta lega più importante.

sì ma è quello che sto dicendo, come quando dico che il primo mondo è relativamente più povero. Non sto dicendo che la Saudi League diventerà la Premier e che in Asia sono più ricchi di noi. Solo che oggi possono fare quello che 40 anni era impensabile, visto che i soldi erano SOLO qui. E un Italiano o un Francese era 10 volte più abbiente di un asiatico. Oggi non è più così e i cinesi, indiani, malesi o arabi possono permettersi di contare qualcosa.

Reaction score
2,271
Si le ragioni politiche dietro il progetto di Bin Salman le conosco.

Per me adesso vivono il boom della novità. Prendere tutti questi campioni (anche se molti sono ormai ex) sicuramente fa la fortuna dei media.

Pero ribadisco: per farsi un'idea concreta che vada al di la del hype del momento, invito a guardare qualche partita, che poi alla fine del discorso di questo si tratta.
In generale sono completamente d'accordo con quello che stai dicendo. La mia paura è che però la componente "partita" che ovviamente è quella fondamentale per noi che abbiamo una certa età stia diventando sempre meno importante. Quello che conta sono i nomi, il calciomercato, i tricks col pallone, le cazzate sui social e questo si vede nettamente anche nel nostro piccolo.

Reaction score
10,156
Si OK nella top 10 puo anche darsi, ma a che prezzo scusa?

Se spendono 1 miliardo l'anno per comprare giocatori e ne incassano 500 per diritti TV, quanto pensi possa durare?

La Eredivisie si basa su un calcio fatto in casa, dove la bilancia trasferimenti è sempre positiva.

fino al 2040/2045 possono permetterselo, anno in cui è previsto il primo calo di domanda di petrolio globale. 500 milioni annui da buttare nel sistema per PIF è il nulla cosmico

Reaction score
12,188
Ma non credo che a questi interessi offrire un prodotto e farci soldi. Di soldi né fanno gia a vagonate con altro. Hanno fatto investimenti immobiliari che li continuerà a mantenere miliardari anche quando il petrolio sarà scomparso e tutto il mondo sarà passato a fonti di energia alternativa. Non mi stupirebbe che con tutti i soldi che hanno si comprano un paese africano ricco di Litio o Quel che serve per guidare la prossima ondata energetica.

I soldi comprano tutto

Il petrolio finirà, o verrà usato sempre meno e il prezzo calerà.

Devono pensare al futuro e lo stanno facendo bene secondo me.
Altrimenti prima o poi i soldi finiscono anche per loro.

Reaction score
12,188
fino al 2040/2045 possono permetterselo, anno in cui è previsto il primo calo di domanda di petrolio globale. 500 milioni annui da buttare nel sistema per PIF è il nulla cosmico

Eh non lo so, possono permetterselo certo, ma non buttano i soldi loro.
Se lo fanno, hanno i loro obbiettivi.

E se l' obbiettivo fosse economico, smetteranno.

Reaction score
10,156
Eh non lo so, possono permetterselo certo, ma non buttano i soldi loro.
Se lo fanno, hanno i loro obbiettivi.

E se l' obbiettivo fosse economico, smetteranno.

ragazzi ma è ovvio (e quello che ho detto fino ad ora). Hanno semplicemente un approccio start-up, bruciare miliardi di dollari per crescere velocemente e passare da un campionato sconosciuto a un campionato conosciuto (che sia TOP10 o TOP15 decidetelo voi, ma penso proprio che sono già più conosciuti dei campionati dei balcani nonostante la storia calcistica di quei paesi). L'obiettivo primario è comunque quello di lavare l'immagine di un Paese che fino a 5 anni fa era associato a terroristi, donne imprigionate in casa ed esecuzioni in piazza nell'immaginario collettivo. Non continuerà certo all'infinito, ma dipende da quello che vuole fare PIF, che ha fondi infiniti. Penso comunque che questo approccio durerà un paio di anni al massimo per poi cercare la normalizzazione.

Alto