- Registrato
- 20 Giugno 2017
- Messaggi
- 31,510
- Reaction score
- 18,196
be no, così dai la possibilità solo a certi tipi di squadre.
guardiamo l'ajax, grande nobile che non può più competere, semplicemente perchè ha la sede in olanda. non perchè è gestita male...
e certe squadre dell'est europa per dire? se sono un miliardario russo e voglio riportare la dinamo kyev per dire ai livelli delle top posso? no...
questo sistema non è giusto, è oligarchico. noi potremmo essere dentro ma rimane ingiusto in generale. si sa chi l'ha voluto e perchè...
non parliamo di giustizia.
Non sono d'accordo. Non possiamo portare indietro la macchina del tempo.
Le squadre dell'est erano competitive un tempo perchè appoggiate da regimi autocratici e dittatoriali, non certo per meriti squisitamente sportivi.
Appena certi regimi sono caduti sono sparite, non perchè non possano essere competitive quanto perchè viviamo in un mondo globale dove la competizione è aperta. Platini aveva aperto la Champions alle squadre dell'Est, per diverse edizioni, eppure non hanno capitalizzato niente.
Io sostengo il FPF, senza dubbio, almeno fino a quando non verrà trovato un regolamento alternativo valido. L'assenza di regole significa anarchia e dunque la pura legge del più forte. Arriva uno sceicco del Qatar (a proposito di autocrazie...) si compra il PSG, pompa soldi PUBBLICI del petrolio a suo piacimento comprando Neymar e chi gli pare a lui... a me pare tutto fuorché un sistema giusto. E' la pura legge del più forte.
E alla base di certe opinioni, di una certa corrente di pensiero contro il FPF, vedo soprattutto tanta invidia. Siamo tifosi di una società derelitta passata di mano in mano a delinquenti, gestita in modo vergognoso da almeno dieci anni, stuprata da tutti, umiliata e sconfitta da anni... per questo vorremmo che crollassero tutte le regole, perchè sogniamo in fondo che arrivi il proprietario supereroe e spenda mille mila milioni per comprare Messi e Van Dijk. Diciamolo, non è la democrazia che ci interessa, ci interessa proprio il contrario. Ci interessa solo entrarci in questa maledetta oligarchia e restarci a lungo.
Con questo non dico che il FPF sia perfetto. Ma è necessario avere determinate regole che impongano una gestione virtuosa del lato sportivo e proteggano il sistema calcio da certi interventi esterni.
Rinfreschiamoci la memoria: la decadenza del Milan è iniziata proprio quando sono arrivati gli sceicchi in un'epoca senza il FPF. Chelsea e PSG comprarono Sheva, Thiago, Ibra, e per un soffio il City non prese Kaka. Ci fosse stato allora il FPF non sarebbe potuto succedere e ce li saremmo tenuti tutti o quasi.
Piuttosto bisogna andare più a fondo e combattere altre problematiche, come ad esempio il fatto che una società come il Milan possa essere ceduta impunemente ad un cinese sconosciuto per coprire loschi giri di milioni da conti offshore. Oppure che certi procuratori guadagnino liberamente decine e decine di milioni di commissioni.