Chi voterete alle Europee?

Chi voterete?

• Votanti
    43

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,990
La concezione del diritto di voto che qualcuno sta mostrando è così riassumibile: "La nostra riforma riguarderà particolarmente le ineguaglianze del diritto elettorale; è assurdo concedere gli stessi privilegi ad un uomo incolto e a un rettore dell'Università. Non è abbassando le classi elevate che si crea la stessa uguaglianza". Non dite mai loro chi pronunciò queste parole, potrebbe venirgli un colpo.

Benito Mussolini. Parole che lessi anche su Twitter da un certo Davide

PheelMD

Bannato
Reaction score
9
Parentesi.
Ma perchè i cristiani cattolici integralisti hanno la ossessione di qualificare le idee altrui sulla base del fatto che costoro siano cattolici o no?

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,990
Parentesi.
Ma perchè i cristiani cattolici integralisti hanno la ossessione di qualificare le idee altrui sulla base del fatto che costoro siano cattolici o no?

Io non sono integralista, ma solo conservatore. Gli integralisti sono altri. La mia è curiosità, più che altro per capire il numero di cattolici del forum. Tu lo sei?

Reaction score
14,301
Tu parti dal presupposto che in Italia, la maggior parte della gente sia stupida quindi, perchè altrimenti il singolo voto di qualche cerebroleso, non andrebbe ad influenzare l' esito di una elezione.

Quindi sei del tutto fuori strada. Quelli veramente intelligenti, sono una minoranza, ma tra quelli molto intelligenti, e le capre (che ci sono), ci sono infinite categorie, che meritano di poter dire la loro.

Se poi mi parli di robe tipo la Brexit, allora concordo con te, non sono decisioni da far prendere al popolo, perchè giustamente ognuno ha il suo lavoro, e non si puo' pretendere che la gente comprenda TOTALMENTE questioni cosi grosse (me compreso)

Anzi, ti dirò, nemmeno chi lavora nel campo spesso ha la verità in mano, infatti in ogni questione ci sono contrari e favorevoli, per cui uno dei due gruppi è evidentemente in errore.

non si tratta di essere solo stupidi, ma anche egoisti ed ignoranti.

parecchia gente non è in grado di esprimere un voto sensato. ha ragione zosimo, ci vuole una patente. i criteri sarebbero difficili da scegliere sicuramente ma non è possibile vedere che, per esempio, i 5 stelle vincono le elezioni facendo il pieno al sud solo perchè promettono soldi al sud. o viceversa. e te lo dice uno che ha votato 5 stelle, ma non certo perchè era d'accordo col reddito di cittadinanza.

le infinite categorie che meritano di poter dire la loro la possono dire!!! se tu avessi letto il mio post di prima avresti notato che non ho detto che dovrebbero votare solo i soci MENSA, ma quelli intelligenti e con tante altre caratteristiche. e forse io non rientrerei tra questi ma sarei felice se si facesse qualcosa a riguardo. ma è impossibile

Reaction score
14,301
La concezione del diritto di voto che qualcuno sta mostrando è così riassumibile: "La nostra riforma riguarderà particolarmente le ineguaglianze del diritto elettorale; è assurdo concedere gli stessi privilegi ad un uomo incolto e a un rettore dell'Università. Non è abbassando le classi elevate che si crea la stessa uguaglianza". Non dite mai loro chi pronunciò queste parole, potrebbe venirgli un colpo.

chi l'ha detto di certo aveva ragione almeno in parte.

pensare che qualsiasi cosa fatta da mussolini sia stata un errore, vuol dire essere molto chiusi mentalmente

Reaction score
1,266
No, ci vuole una patente.
Come guidare la macchina.

Per ottenerla basta avere conoscenze base di educazione civica, bilancio, diritti civili, diritto internazionale, economia, etica..

Un esamino.

Cime per la patente.

Chi vuole votare e si sente in grado va a fare l’esame.

Tutti che se la prendono con i politici, ma questi sono solo lo specchio dell’elettorato.

Se si vuole migliorare la classe politica bisogna migliorare l’elettorato

Conoscenze di etica?? Quale etica... Te lo chiedo perché studio filosofia e ti garantisco che ognuno ha una propria etica.
La democrazia non è un buon sistema di governo, è vero, ma è il meno peggiore. Il patentino di voto è una cacata perché anche gli ignoranti senza una lira devono poter decidere il loro destino. Quindi io che sono ferrato in educazione civica, diritti civili, storia, funzionamento dello stato e degli organi sovranazionali ma non so granché di economia non potrei votare ma dovrei delegare il controllo del mio paese a qualche finanziere? Non penso proprio.

Se pensiamo che gli elettori "sbaglino" a votare, magari è meglio chiedersi perché son finiti a votare certe idee.

Reaction score
2,436
Conoscenze di etica?? Quale etica... Te lo chiedo perché studio filosofia e ti garantisco che ognuno ha una propria etica.
La democrazia non è un buon sistema di governo, è vero, ma è il meno peggiore. Il patentino di voto è una cacata perché anche gli ignoranti senza una lira devono poter decidere il loro destino. Quindi io che sono ferrato in educazione civica, diritti civili, storia, funzionamento dello stato e degli organi sovranazionali ma non so granché di economia non potrei votare ma dovrei delegare il controllo del mio paese a qualche finanziere? Non penso proprio.

Se pensiamo che gli elettori "sbaglino" a votare, magari è meglio chiedersi perché son finiti a votare certe idee.

Non é che devi sapere tutto.
1000 domande.
Se rispondi giusto a 700 puoi votare. Di economia ne mettiamo 100-150, da ce la puoi fare.

La veritá é che la democrazia é morta quando quel pirla di Pericle per smetterla di finire sempre in minoranza dato che era il piú pirla del gruppo ha esteso il suffragio ai marinai del Pireo a cui distribuiva prebende e successivamente ha istituito pure l’indennitá palamentare, tanto per rovinare del tutto la democrazia ateniese.

Va reinstaurato una selezione degli elettori. Non dico strettissima, ma le capre non devono votare. Si puó partire con un filtro largo e poi successivamente stringerlo.

Alto